Mia madre è stata operata di cheratocono (cheratoplastica perforante) la prima volta nel Febbraio 2006 ma non ha mai recuperato un visus decente.
Motivo?Le è rimasta la pupilla dilatata. Il primario l'ha motivata dandole il nome di "Sindrome di NONLOSO
", NONLOSO perchè non l'ha mai pronunciata a chiare parole, come se avesse paura di qualcosa...e forse la cazzata l'ha fatta lui, somministrando Visumidriatic ad una paziente non più giovanissima per oltre 2 settimane...il suo comportamento fu molto sospetto già ai tempi (per maggiori info:
viewtopic.php?p=33008#p33008)...ma questa è un'altra storia, mi dilungherei troppo!
Tornando alla pupilla, si è provato a farla restringere somministrando Pilocarpina, anche con le dosi più alte...ma niente da fare, è rimasta lì.
Visus 3/10 con occhiali, e in più è arrivata anche la cataratta...
C'è un modo, anche chirurgico, per intervenire sulla pupilla?
Il chirurgo che l'ha operata al secondo occhio (lo stesso chirurgo della scorsa volta, ma si è andati in un altra struttura e ha seguito tutto lui) ha ipotizzato che, fra qualche anno, si potrebbe intervenire sulla cataratta e, insieme a quello, provare a pizzicare il nervo che provoca la midriasi della pupilla, per vedere se questa poi reagisce restringendosi...
Qualcuno sa dirmi se questa operazione, come descritta qui sopra, è fattibile?O ci sono altri sistemi?o non ce ne sono proprio?
Grazie anticipatamente per le risposte