FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Reverse Piggyback in azione !

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Reverse Piggyback in azione ! 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Reverse Piggyback in azione !
Cita:
Ho una buona notizia per i piggybackati, reverse o standard :
Oggi mi sono arrivate le piggylac (ciba air optix suppongo siano quelle, appena ho la scatola tra le mani ti dico)..... e .... le ho NEUTRE !!
Prima avevo uno -025 , domani provero' la neutra.

Talpa, poi facci sapere marca e modello delle lenti neutre, mi raccomando!!

A dire la verità a me sembra un po' strano che si producano lenti soft neutre... perché dovrebbero essere pensate appositamente per un uso piggyback, e ho qualche dubbio... ma se le hai in mano, beh, direi che mi fido :)

lunedì 24 marzo 2008, 13:29
Profilo
Affezionato
Affezionato

OcchioDiFalco ha scritto:
Cita:
Ho una buona notizia per i piggybackati, reverse o standard :
Oggi mi sono arrivate le piggylac (ciba air optix suppongo siano quelle, appena ho la scatola tra le mani ti dico)..... e .... le ho NEUTRE !!
Prima avevo uno -025 , domani provero' la neutra.

Talpa, poi facci sapere marca e modello delle lenti neutre, mi raccomando!!

A dire la verità a me sembra un po' strano che si producano lenti soft neutre... perché dovrebbero essere pensate appositamente per un uso piggyback, e ho qualche dubbio... ma se le hai in mano, beh, direi che mi fido :)

Ho in mano la scatola in questo istante.
Ciba Air Optix BC 8.6 DIA 14.2 PWR -0.00
Se non ci credi ....... ti ci faccio una foto ....
E' una si-hy quindi DK molto elevato.

La ragione per cui esistono neutre, oltre che per i piggy , e' - a detta del mio contattologo - l'utilizzo come lentina bendaggio post interventi di chirurgia refrattiva visto l'altro DK .

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

lunedì 24 marzo 2008, 21:01
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

Cara Talpa, tu parlando delle tue reverse piggyback mi hai fatto pensare a una cosa forse importante: come un cretino non avevo mai considerato di provare altre lenti morbide rispetto le mie focus dailies.
Ora, probabilmente non sarà quello il mio problema, ma se invece fosse proprio quella lente a darmi problemi?
E poi mi sono reso conto che le dailies hanno un dk più basso delle acuvue, pur volendo restare sulle giornaliere, e fosse anche l'1% di ossigeno non vedo perché privarsene.
E' vero che la comodità non è solo ossigeno, ma non mi pare affatto trascurabile.
Ci credo sì che hai le -0D... anche perché di fatto sta scritto pure su un catalogo ciba che ho trovato che hanno da 0 in poi a passo di -0,25D. Lo sai che c'è? E' che ho già preso e ordinato le air optix :) (scopo prova piggyback classico, tanto poi ho deciso che voglio provare almeno altri tre quattro tipi), e il mio negozio-sotto-casa, da cui mi rifornisco di vario materiale mi ha detto che chiamando la ciba gli hanno detto che il minimo è -0,50D! E mi stavo fidando!
Grazie Talpa, e mi stai pure simpatica per come hai scritto la tua storia e perché sei un'informatica :) (piacere)

lunedì 24 marzo 2008, 22:44
Profilo
Affezionato
Affezionato

Io ti posso solo dire che il mio contattologo sta usando queste ciba con successo sia su piggy standard che reverse (sport oriented) .. il punto e' che la lac rgp che sta sopra nel tuo caso deve essere "progettata" per il piggy ... varia qualcosa in termini di curva nei confronti della lac liscia , quindi mi viene anche il sospetto che la lac che stai usano possa avere 2 tipi di problemi :
1) E' stata progettata per piggy quindi quando usata da sola non funziona ottimamente e ti provoca dei problemi
2) Non e' stata progettata per piggy quindi quando lavora sulla soft nn lavora a dovere.

Ti ricordo che io nn sono un addetta ai lavori : cmq da quanto ho sentito dire la rgp in caso di piggy standard va adeguata al fatto che sotto c sta una soft ........

KK surfer
impossibile is nothing !

---

martedì 25 marzo 2008, 0:16
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

Sì Talpa l'ho capito che sei una paziente come me, non ti preoccupare, non ti darò nessuna responsabilità se mi cieco un occhio :) :), ma sta tranquilla che prima di agire controllo, verifico e leggo di qua e di là.
Sul fatto del progetto piggyback, certamente hai ragione, ora che ho in un occhio una lente misurata su occhio nudo sicuramente non starà lavorando al meglio, ma in realtà credo che, almeno per quanto mi riguarda, questo sia trascurabile.
Infatti nel periodo in cui usavo più cortisone, che mi azzerava l'infiammazione, le cose andavano bene, anche se a dire il vero mi sto riferendo alla visione e mi fai venire dei dubbi sulla meccanica (che andava bene ugualmente, ma non so se il cortisone mascherasse qualche problema). Il mio contattologo, che ho sempre stimato, mi ha detto che potevo metter sotto una morbida alla rgp progettata a sé stante, visti gli spessori molto piccoli di oggi. Comunque gli richiederò conferma.

Volevo invece aggiungere che ho da poco appreso una cosa a cui veramente non pensavo: per chi ha problemi di lacrimazione sono migliori lenti a basso contenuto acquoso.
Devo ancora verificare l'affermazione, ma in effetti logicamente funziona, perché il contenuto di acqua la lente lo prende dalle lacrime, le prosciuga. E ho cmq trovato uno studio molto dettagliato dove si mostra che c'è maggior secchezza oculare con lente a maggior contenuto acquoso:
http://www.iovs.org/cgi/content/abstract/45/8/2563

Le dailies come le acuvue hanno contenuti acquosi alti, le air optix per esempio contengono 33% di acqua contro il 69% delle dailies (le acuvue one day 58%).
Inoltre la mia ipotesi era che le lenti morbide che usavo facessero sì che lo stimolo alla lacrimazione fosse inferiore al normale, e il fatto che siano più "morbide" di altre come le optix (meno acqua=più rigide) avvalora la mia ipotesi.
Insomma, non so se risolverà la questione, ma la mia idea è che le dailies non siano molto indicate per una situazione, come la mia ma di molti altri, di lacrime non proprio abbondanti.
E se per caso le cose vanno a posto, o anche migliorano un po', vengo lì e ti regalo uno snowboard :), perché tutto ciò è partito dalle tue parole :)

martedì 25 marzo 2008, 1:24
Profilo
Affezionato
Affezionato

Quoto in pieno per il fatto che le lenti a contenuto inferiore d'acqua vanno meglio in caso di scarsa lacrimazione, proprio xke' hanno bisogno di restare meno idratate. Sul fatto che ci possa anche essere un problema "meccanico", questo solo un bravo contattologo puo' dirlo. Considera che le lenti in si-hy sono un po' piu' "rigide" della focus dailies che usavi prima e cambia anche il dia della lac (la dailies classica e' 13.8 - piccolo per una morbida - la air che andrai ad usare 14.2 ) quindi boh qualcosa da rivedere potrebbe esserci. Cmq, fa sta prova con la air optix e vediamo che succede .

Tornando invece al mio reverse piggy, ieri ho tenuto su la doppia lente per 10 ore ... quando ho levato il tappo la rigida rimasta da sola mi dava un fastidio dannato che non e' rientrato nemmeno innaffiandola di lacrime art, ho dovuto levarla per un paio di min e rimetterla ... Questo fenomeno ho notato che si verifica se sforo le 7 ore : mi e' stato raccomandato di usare il piggy solo per fare sport e per nn + di 7/8 ore, ma non sempre questo limite riesco a rispettarlo per motivi logistici .
E' un peccato perche' a livello soggettivo il tutto funziona benissimo e sembra di avere solo una morbida :(

KK surfer
impossibile is nothing !

---

martedì 25 marzo 2008, 7:54
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Talpa, senti una cosa, non so se l'hai scritta già da qualche parte, ma: con le lenti morbide neutre hai constatato un effettivo miglioramento di visus o non è percettibile?

giovedì 3 aprile 2008, 16:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3