Re: Reverse Piggyback in azione !
Sì Talpa l'ho capito che sei una paziente come me, non ti preoccupare, non ti darò nessuna responsabilità se mi cieco un occhio
, ma sta tranquilla che prima di agire controllo, verifico e leggo di qua e di là.
Sul fatto del progetto piggyback, certamente hai ragione, ora che ho in un occhio una lente misurata su occhio nudo sicuramente non starà lavorando al meglio, ma in realtà credo che, almeno per quanto mi riguarda, questo sia trascurabile.
Infatti nel periodo in cui usavo più cortisone, che mi azzerava l'infiammazione, le cose andavano bene, anche se a dire il vero mi sto riferendo alla visione e mi fai venire dei dubbi sulla meccanica (che andava bene ugualmente, ma non so se il cortisone mascherasse qualche problema). Il mio contattologo, che ho sempre stimato, mi ha detto che potevo metter sotto una morbida alla rgp progettata a sé stante, visti gli spessori molto piccoli di oggi. Comunque gli richiederò conferma.
Volevo invece aggiungere che ho da poco appreso una cosa a cui veramente non pensavo: per chi ha problemi di lacrimazione sono migliori lenti a basso contenuto acquoso.
Devo ancora verificare l'affermazione, ma in effetti logicamente funziona, perché il contenuto di acqua la lente lo prende dalle lacrime, le prosciuga. E ho cmq trovato uno studio molto dettagliato dove si mostra che c'è maggior secchezza oculare con lente a maggior contenuto acquoso:
http://www.iovs.org/cgi/content/abstract/45/8/2563Le dailies come le acuvue hanno contenuti acquosi alti, le air optix per esempio contengono 33% di acqua contro il 69% delle dailies (le acuvue one day 58%).
Inoltre la mia ipotesi era che le lenti morbide che usavo facessero sì che lo stimolo alla lacrimazione fosse inferiore al normale, e il fatto che siano più "morbide" di altre come le optix (meno acqua=più rigide) avvalora la mia ipotesi.
Insomma, non so se risolverà la questione, ma la mia idea è che le dailies non siano molto indicate per una situazione, come la mia ma di molti altri, di lacrime non proprio abbondanti.
E se per caso le cose vanno a posto, o anche migliorano un po', vengo lì e ti regalo uno snowboard
, perché tutto ciò è partito dalle tue parole