ciao,
non hai trovato topic sul post-operatorio ma se leggi i vari topic ci sono un sacco di dettagli!
cmq concordo, l'intervento in sè è banale, anzi credo che uno dei fatti negativi è che fisicamente dopo pochi giorni stai bene e rischi di dimenticarti che hai fatto un intervento e devi stare riguardato per l'occhio

personalmente, credo che invece il post-operatorio non sia per niente banale, anzi sia la fase più delicata di tutte, però la mia esperienza è stata particolarmente travagliata, c sn persone per cui anche il post è andato molto liscio.
tieni conto che io ho fatto il trapianto lamellare, non per cheratocono ma per un herpes alla cornea che aveva recidivato più volte, io avevo una cornea con leucoma e inoltre molto sottile, a rischio perforazione e da un po' di anni da quell'occhio c vedevo 1/20.
ora a 2 anni e mezzo dal trapianto, dopo avere avuto problemi cn i punti che si allentavano, riposizionamento della sutura continua, rimozione dei punti lenti e riapposizione di punti in day hospital, poi ancora rimozione dei punti precoce (dopo soli 10 mesi) e persino rigetto stromale; dopo essere arrivata a vederci anche 3-4 decimi dopo qualche mese, a occhio nudo c vedo solo 1/20 ma con la lac che tengo sempre almeno 10 ore al giorno arrivo a 9/10.
insomma, il bilancio per me è positivo, ma per arrivare fino a qui ho passato un periodo in cui ogni mese sembrava c fosse qualcosa che nn andava... però se sei medico saprai anche tu che ogni caso è diverso e forse mi sembra di capire nel caso del trapianto di cornea ancora d più.. i punti per esempio io li ho sempre sentiti anche a distanza di mesi e abusavo di lacrime artificiali, c sn persone che praticamente nn li sentono!
che cosa volevi sapere in particolare sul post-operatorio? cmq per la mia esperienza i primi 15 giorni sn stati quelli in cui ancora un po' risentivo dell'intervento fisicamente (o forse del cortisone per bocca non so), poi anche quando avevo casini i problemi erano solo all'occhio e io avendo l'altro sano ho sempre fatto la mia vita tranquillamente!