FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ALLERGIA

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ALLERGIA 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Re: ALLERGIA
ho 54 anni presento cheratocono bilaterale dai miei 16 anni e dulcis in fundus sono allergico e peraltro pure medico chirugo. Tutte queste disgra zie si fondono insieme a tutti i problemi psicologici che affliggono i pazienti con cheratocono. Personalmente ho preso due strade: la prima di farmi operare solo ora (15 giorni) al primo occhio e la seconda che essendo medico mi lamentavo troppo.
Per la seconda mi riferisco all'allergia e alla simultanea difficoltà ad applicare la lente a contatto ( che ho messo per 14 ore ad entrambi gli occhi per quasi 35 anni)in un occhio con un grado 4 ( massimo): il risultato che l'allergia c'entrava poco ma la lente malcostruita mi aveva causato fastidi impossinbili da sopportare. Un altro dato è che non sempre lenti strette sono fastidiose ma anche quelle che si muovono possono causare fastidi anche maggiori: Consiglio: nel dubbio cambiate contattologo.
Per la prima la decisione di operarmi credo sia stata buona : la mia visione a 15 giorni è di soli 3 decimi ma sono tantissimi per chi vedeva la luce della tabella.
Non so se migliorerà, se avrò problemi di rigetto che mi dicono possibile anche dopo30 anni ma la statistica per il rigetto è bassa 10%. E' ovvio che ho ancora tempo di pentirmi perchè prima non vedevo nulla e anche se lla lente la sopportavo solo per giocare a pallone o operare ( faccio il chirurgo)ma vedevo 6 decimi. la mia speranza è almeno di vedere i 6 decimi di prima corretti magari con gli occhiali. Insomma il chirurgo lo facevo bene con quei 6 decimi + i 9 dell'altro occhio ed ora? Ormai credo di saper operare ad occhi chiusi.?) . Forse se riacquistassi tutta la vista non mi riuscirà più.Desidererei un thread sul postoperatotio ma non ne trovo. Personalmenteho percepito l'INTERVENTO banale( Day Hospital) e anche il decorso me lo aspettavo peggio .Praticamente non sento nemmeno il fastidio dei punti al 16° giorno ma non so cosa mi attende sopratutto sulle aspettative :migliorerà la vista ancora? scrivetemi operati. Se vi serve invio il decorso dei primi giorni sui fastidi più particolarmente .Mi sarebbe stato utile saperli prima.

sabato 11 ottobre 2008, 15:33
Profilo
Guru
Guru

claudioseco ha scritto:
.Desidererei un thread sul postoperatotio ma non ne trovo. Personalmenteho percepito l'INTERVENTO banale( Day Hospital) e anche il decorso me lo aspettavo peggio .Praticamente non sento nemmeno il fastidio dei punti al 16° giorno ma non so cosa mi attende sopratutto sulle aspettative :migliorerà la vista ancora? scrivetemi operati. Se vi serve invio il decorso dei primi giorni sui fastidi più particolarmente .Mi sarebbe stato utile saperli prima.

ciao,
non hai trovato topic sul post-operatorio ma se leggi i vari topic ci sono un sacco di dettagli!
cmq concordo, l'intervento in sè è banale, anzi credo che uno dei fatti negativi è che fisicamente dopo pochi giorni stai bene e rischi di dimenticarti che hai fatto un intervento e devi stare riguardato per l'occhio ;)

personalmente, credo che invece il post-operatorio non sia per niente banale, anzi sia la fase più delicata di tutte, però la mia esperienza è stata particolarmente travagliata, c sn persone per cui anche il post è andato molto liscio.
tieni conto che io ho fatto il trapianto lamellare, non per cheratocono ma per un herpes alla cornea che aveva recidivato più volte, io avevo una cornea con leucoma e inoltre molto sottile, a rischio perforazione e da un po' di anni da quell'occhio c vedevo 1/20.
ora a 2 anni e mezzo dal trapianto, dopo avere avuto problemi cn i punti che si allentavano, riposizionamento della sutura continua, rimozione dei punti lenti e riapposizione di punti in day hospital, poi ancora rimozione dei punti precoce (dopo soli 10 mesi) e persino rigetto stromale; dopo essere arrivata a vederci anche 3-4 decimi dopo qualche mese, a occhio nudo c vedo solo 1/20 ma con la lac che tengo sempre almeno 10 ore al giorno arrivo a 9/10.
insomma, il bilancio per me è positivo, ma per arrivare fino a qui ho passato un periodo in cui ogni mese sembrava c fosse qualcosa che nn andava... però se sei medico saprai anche tu che ogni caso è diverso e forse mi sembra di capire nel caso del trapianto di cornea ancora d più.. i punti per esempio io li ho sempre sentiti anche a distanza di mesi e abusavo di lacrime artificiali, c sn persone che praticamente nn li sentono!

che cosa volevi sapere in particolare sul post-operatorio? cmq per la mia esperienza i primi 15 giorni sn stati quelli in cui ancora un po' risentivo dell'intervento fisicamente (o forse del cortisone per bocca non so), poi anche quando avevo casini i problemi erano solo all'occhio e io avendo l'altro sano ho sempre fatto la mia vita tranquillamente!

domenica 12 ottobre 2008, 0:45
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Le lac non bloccano il kc, aiutano solo a vedere meglio (in certi casi sono necessarie come l'aria... :( )
Essenziale è fare prove su prove per trovare le lac giuste e non scoraggiarsi perchè a volte la strada è lunghetta...ma se si trova la lac giusta è tutta un'altra vita!
Risposta sul post operatorio: se vai nei vari topic dei trapiantati ci sono le descrizioni anche del post... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 15 ottobre 2008, 14:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2