Matteo, sei stato gentilissimo. Ti ringrazio sentitamente.
Cerco di spiegare un po' meglio i passaggi "oscuri" del primo messaggio. L'oculista mi ha detto che bisogna mettere le lenti semi-rigide fino a 40 e rotti anni perché a quell'età la cornea si irrigidisce naturalmente e la malattia di conseguenza dovrebbe arrestarsi. Ma ha anche puntualizzato che non è detto che con le LAC si arresti il cheratocono... posso ugualmente peggiorare come hai detto tu. E solo in quel caso prendere in considerazione l'idea dell'operazione. Quindi mi chiedo: ma cavolo posso solo provare a mettere queste lentine e sperare?
Leggendo di tutto e di più ovviamente ho fatto solo una grande confusione nella mia testa! Prima lenti poi operazione, prima operazione poi lenti? Mah... ho bisogno di un oculista in cui riporre fiducia. Sono di Torino, voi ne conoscete qualcuno? Cercherò info nel sito.
Non mi ha detto il grado di criticità... l'ho decifrato con fatica nel foglio che mi ha lasciato. 1° grado al DX e 1°-2° al SX. No ho idea di quale scala intenda però... il medico della mutua stamane mi ha detto che ci sono tre gradi, qui sul sito ho visto una scala fatta su quattro...
!
Mi ha misurato la densità dell'occhio con un "aggeggio che sputa aria compressa" (scusa per il tecnicismo) è ha detto che sono ok, è buona.
Il collirio prescritto è TFP05 per secchezza oculare.
Ora inizio a cercare un altro oculista, grazie ancora. Parlarne è già un piccolo sollievo.
Davide