Autore |
Messaggio |
axent
Utente attivo
|
Lenti a calco vantaggi e svantaggi..
Salve a tutti porto le lenti da molti anni dopo il trapianto sia del destro che del sinistro. Ho sempre avuto problemi a portare le lenti rigide , dopo alcuni anni ho dovuto aggiungere la morbida sotto alla rigida perchè non riuscivo più a portarle mi davano troppi fastidi, ulcere corneali ecc..
Da alcuni mesi ho conosciuto un contattologo che mi ha suggerito le lenti a calco, mi sono affidato a lui e devo dire che come comfort sono veramente incredibili, sembrano quasi delle lenti mordide.
La mia domanda è le lenti a calco sono ottime come comfort , ma come potere visivo mi sembrano inferiori. Mi spiego meglio con le lenti rigide + morbide arrivavo a 8/10 con le lenti a calco arrivo a 6/10 . Sono sempre più convinto che le lenti a calco non schiacciando l'apice, così da preservare la cornea cosa ottima, pecchino però in potere visivo.. che ne pensate?
Grazie
mercoledì 15 ottobre 2014, 23:47 |
|
|
Riccardo Olent
Utente attivo
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48 Messaggi: 84 Località: Torino
|
Re: Lenti a calco vantaggi e svantaggi..
Per prima cosa chiariamo che nessuna lente a contatto (LAC) deve "schiacciare" l'apice del cono, in molti centri viene usato la tecnica del risparmio apicale per evitare il contatto tra cornea e LAC causa di discomfort, abrasioni e leucomi corneali. Su questa esigenza sono state sviluppate le moderne lenti sclerali che non appoggiano più sulla cornea e quindi sull'apice del cono. Poi chiariamo che il metodo a "calco" è una delle metodologie applicative per correggere il cheratocono con le lac, ma se queste lenti non ti danno un buon visus non sono adatte a te. Le LAC devono dare una visione diurna uguale o migliore rispetto agli occhiali e miglior visione notturna con meno aloni, riflessi ecc ecc. Parlane con il tuo contattologo e fattele cambiare con altre sempre confortevoli ma che ti facciano vedere bene...
_________________ Dr.Riccardo OLENT OD
|
domenica 16 novembre 2014, 20:36 |
|
|
axent
Utente attivo
|
Grazie della risposta. Quindi le lenti sclerali sono lenti di nuova concezione ancora meglio delle lenti a calco? Grazie
sabato 3 gennaio 2015, 18:07 |
|
|
Riccardo Olent
Utente attivo
|
Le lenti sclerali sono di recente introduzione (non nuova), da un paio di anni le possiamo produrre in Italia ed in casi selezionati una soluzione nettamente migliore specialmente come comfort e ore d'uso rispetto alle tradizionali lac anche del tipo a "calco".
|
sabato 3 gennaio 2015, 19:12 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
e più precisamente? da cosa dipende il successo dell'applicazione? stadio? posizione? film lacrimale? altro... grazie
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
sabato 3 gennaio 2015, 20:11 |
|
|
Riccardo Olent
Utente attivo
|
..........e più precisamente? da cosa dipende il successo dell'applicazione? stadio? posizione? film lacrimale? altro...grazie........
Quello che mi chiedi è di farti un corso di contattologia! I fattori in gioco sono tantissimi, ma se vuoi approfondire puoi seguire il mio corso di contattologia avanzata all'università di Torino. Le lezioni all'università sono aperte e chiunque può assistere anche senza essere iscritto.
|
lunedì 5 gennaio 2015, 13:03 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
nessuna passione per la contattologia mi bastava ovviamente una risposta sintetica sui fattori che più incidono su questo tipo di applicazione ma, evidentemente, questo non è il forum adatto per certe domande cmq credo che nessuno di noi venga qui sopra perchè profondamente appassionato di lenti a contatto, va da sè che le info che chiediamo sono collegate ad esigenze di vita pratica e quotidiana che abbiamo difficoltà a gestire lasciamo i sofismi contattologi agli addetti ai lavori che però, mi pare, hanno i loro forum per le discussioni tecniche
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
lunedì 5 gennaio 2015, 15:09 |
|
|
bepy79
Utente anziano
|
Concordo con betty su ogni punto
|
lunedì 5 gennaio 2015, 21:15 |
|
|