Ciao a tutti,
ho 28 anni e venti giorni fa mi è stato diagnosticato un cheratocono al primo stadio all'OD e al secondo stadio all'OS. Mi sono rivolta al contattologo e ho iniziato le prove per le LAC, che non sembrano per ora darmi particolari problemi di tolleranza.
Il mio "problema" è che mi piace molto, quando gli impegni me lo permettono, andare a nuotare in piscina ed, essendo anche miope, fino ad ora, per farlo, ho sempre indossato le Lac morbide giornaliere. Ho chiesto al contattologo se avrei potuto usare nella medesima maniera le nuove Lac per il cheratocono, ma lui me l'ha sconsigliato per via del cloro che tenderebbe a danneggiarne il materiale. Allo stesso tempo mi ha anche sconsigliato l'uso delle Lac morbide, seppure circostanziato alla piscina, perchè, secondo lui, c'è il rischio di creare scarificazioni corneali, in quanto la Lac morbida non si adatterebbe alla forma del cono. Il fatto è che vorrei davvero evitare la "schiavitù" dell'occhialino graduato, che trovo un'idea veramente scomoda ma che, pare, a questo punto sia l'unica soluzione se voglio sperare di nuotare avendo contezza di dove vado.
Quindi, vi chiedo se avete qualche esperienza in merito. È vero che l'uso della Lac morbida, in tutto al massimo per un'oretta e mezzo per tre-quattro volte al mese (se non meno) è così rischioso? Devo rassegnarmi agli occhialini graduati?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!