FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lac e sport

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Lac e sport 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
albertop ha scritto:
mah guarda io quando fare gare ufficiali di kick dovevo logicamente avere il certificato agonistico ho fatto le relative visite tutto ok e me l'hanno fatto. Poi nn so.

Io tirandomi dietro questa forte miopia (-9 -10)da secoli suscito la curiosita' dei non addetti ai lavori .... e provoco effetti collaterali.
Con la morbida dal sx vedo poco (2-3 decimi) .... dal dx invece arrivo a 10, possibile che nessuno mi sappia dire (o mi voglia dire) il visus minimo richiesto ?

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

sabato 5 maggio 2007, 22:06
Profilo WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
profeta17 ha scritto:
Ma a me il mio ottico ha detto ke le mordibe non mi servono, o meglio non mi farebbe vedere come vedo attualmente...mi ha detto ke x lo sport sarebbero le migliori, xò non hanno nessuno effetto...ora nn so, se voi dite ke mettendole continuate a vedere normalmente, mi sa ke c provo...

E ha ragione!!!
Le morbide sono come gli okkiali, ossia si possono usare all'inizio della malattia....ma se il kc avanza non servono più (come non servono neppure gli okkiali...) visto che per modificare la curvatura della cornea ci devi piazzare una semirigida. E' vero che per lo sport sarebbero le migliori ma tutto dipende da quanto ci vedi....se sei in uno stadio più avanzato è come rimanere ad okkio nudo!! :(

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 6 maggio 2007, 14:01
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
e allora noi atleti cosa dovremmo fare?

Non praticare piu quegli sport oppure cercare di farli con le rigide o semirigide?

domenica 6 maggio 2007, 14:48
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Eccezion fatta per gli sport acquatici CREDO che una lente ibrida ben fatta potrebbe essere un buon compromesso, peccato che non ci sia molto know how in merito da parte degli ottici: io spero che riescano a farmi una ibrida sul sx, in modo da poterla usare anche in snowboard, altrimenti pace, me ne sto cosi' che il destro x fortuna funziona e spero tanto che resti nello stato attuale ovvero non compromettente per il visus ...
In ogni caso mi e' stato detto dall'oculista che anche una morbida "non troppo morbida" qualcosa fa ... come morbida non troppo morbida intendo una lac con un po' meno acqua e diametro inferiore (13.8 nel mio caso) all classico 14.2/14.5.
Sembrera' strano ma gia' tra le jhonson che avevo prima e le vison service (ciba rimarchiata) che ho ora c'e' una differenza di visus ... fondamentalmente cambia il diametro e la composizione. Tornando in topic, il mio consiglio e' quello di fare le prove del caso e vedere se si riesce a raggiungere un buon compromesso con le morbide. Certo che se avessi entrambi gli occhi sfigati come il sx ... beh riuscirei a fare ben poco ma c'e' da dire che il mio caso e' un po' strano perche' ho una forte miopia associata al kc.
Io non voglio rinunciare ai miei sport, son quelli che mi permettono di andare avanti .... quando quel primo pivello che mi ha diagnosticato il kc mi ha detto che dovevo scordarmi i miei sport .... mi son sentita male.
Pace per l'idoneita' agonistica, se non dovessi prenderla me ne faro' una ragione, vorra' dire che il destino ce l'ha con me e che per me la possibilta' di diventare maestra di snowboard non e' prevista .... ma smettere MAI, a costo di valutare soluzioni anche chirurgiche da alcuni considerate rischiose.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

domenica 6 maggio 2007, 15:11
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
marta ha scritto:
profeta17 ha scritto:
Ma a me il mio ottico ha detto ke le mordibe non mi servono, o meglio non mi farebbe vedere come vedo attualmente...mi ha detto ke x lo sport sarebbero le migliori, xò non hanno nessuno effetto...ora nn so, se voi dite ke mettendole continuate a vedere normalmente, mi sa ke c provo...

E ha ragione!!!
Le morbide sono come gli okkiali, ossia si possono usare all'inizio della malattia....ma se il kc avanza non servono più (come non servono neppure gli okkiali...) visto che per modificare la curvatura della cornea ci devi piazzare una semirigida. E' vero che per lo sport sarebbero le migliori ma tutto dipende da quanto ci vedi....se sei in uno stadio più avanzato è come rimanere ad okkio nudo!! :(

sai ke però c'è un mio amico che ha sempre portato gli occhiali, sta in uno stadio avanzato, ma da più d 10 anni, e ancora usa solo ed esclusivamente gli occhiali...e dice che si trova bene...boh...

domenica 6 maggio 2007, 18:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Allora: oggi esordio ufficiale in campo con la LAC...nessun problema, nessuno spostamente, nessun fastidio...meglio così...sono contento e anche sollevato da questa cosa...e la prestazione è stata quasi perfetta rispetto a quella della settimana scorsa, senza l'uso della lente a contatto...quindi d'ora in poi, per arbitrare, mi sa ke non ne farò a meno...

domenica 6 maggio 2007, 18:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
complimenti e meglio cosi che di arbitri competenti ne abbiamo bisogno
ciao

domenica 6 maggio 2007, 20:03
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
speriamo pure per me nella kick :(

se faccio un esordio senza lac ritorno come i panda.....e gia mi e' successo

domenica 6 maggio 2007, 20:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
dylan81 ha scritto:
complimenti e meglio cosi che di arbitri competenti ne abbiamo bisogno
ciao

grazie

domenica 6 maggio 2007, 21:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
albertop ha scritto:
speriamo pure per me nella kick :(

se faccio un esordio senza lac ritorno come i panda.....e gia mi e' successo

senti, ma non potresti mettere degli occhialini protettivi alla "davids"? te lo ricordi il giocare della juventus??? non so se il tuo regolamente te lo permette...

se fossi stato un calciatori, di sicuro li avrei usati, ma essendo arbitro...purtroppo, ne devo fare a meno...

domenica 6 maggio 2007, 21:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Io non ci vedo con gli occhiali ... e mi danno fastidio .... mi stanno antipatici ... bastaaa!

:P

domenica 6 maggio 2007, 22:40
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
e come farei profeta? cioe metto gli occhialini, che poi sono occhiali in realta alla davids, ma ci sarebbero dei problemi oggettivi. Ora te li elenco:

1. Tocca vedere se si trovano (Problema minore)
2. Davids aveva il cheratocono? (x curiosita', nn so perche portava quel tipo di occhiali)
3. In combattimento, magari in palestra lo posso usare x allenarmi, ma in gara e' un cavolo e tutt'uno secondo me. Non me lo fanno portare anche perche cmq il viso e' parte colpibile e integrante del corpo e sono punti in gara x l'avversario.
4. Se mi arriva un diretto agli occhiali, o si rompono (boh forse saranno di plastica sicuramente, altrimenti davids come faceva ogni volta che lo fallavano?) o saltano, piu calcolaci il sudore, tra caschetto occhiali e paradenti.

Queste sono tutte le ipotetiche problematiche.

lunedì 7 maggio 2007, 15:49
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
albertop ha scritto:
2. Davids aveva il cheratocono? (x curiosita', nn so perche portava quel tipo di occhiali).

credo che davids avesse il glaucoma...

lunedì 7 maggio 2007, 16:06
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
talpa ha scritto:
Il mio problema e' un'altro : si chiama idoneita' sportiva agonistica, e avrei bisogno di prenderla il prox anno: qualcuno c'e' gia' passato e sa QUANTO e' il visus richiesto ?

nn vorrei sbagliarmi ma mi pare che lo sciatore che ha vinto delle medaglie dopo il trapianto di cornea prima (quando aveva ancora il cheratocono) avesse una lente a contatto...

prova a leggere nel forum dove sono riportati gli articoli...

e penso proprio che anche al suo livello servisse un certificato di idoneità sportiva agonistica... :lol:

lunedì 7 maggio 2007, 16:08
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
Davids aveva il cheratocono? (x curiosita', nn so perche portava quel tipo di occhiali)

no ha subito una trabeculectomia per la cura del un glaucoma.

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

lunedì 7 maggio 2007, 16:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo