FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Reverse Piggyback in azione !

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Reverse Piggyback in azione ! 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Secondo la mia esperienza la Silikone-hidrogel e' spesso troppo poco flessibile( modulo di elasicita' elevato) Io proverei anche con una lac + morbida tipo Proclear.
:)

lunedì 19 novembre 2007, 19:48
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
si trovala :)

P.S. Grazie dell'info dottore :)

lunedì 19 novembre 2007, 21:28
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Riccardo Olent ha scritto:
Secondo la mia esperienza la Silikone-hidrogel e' spesso troppo poco flessibile( modulo di elasicita' elevato) Io proverei anche con una lac + morbida tipo Proclear.

Questo pero' ridurrebbe notevolmente il numero di ore di possibile funzionamento del tutto, mi serve poterlo usare per 6/7 ore nella migliore delle ipotesi ... per ora le prove le abbiamo fatte con ciba air optix -025 e cooper biofinity -075 , a livello di visus tanto cambia un tubo, c'e' sempre un leggero peggioramento. Forse la air optix va un po' meglio, ma e' difficile capire se c'e' qualche differenza. Ora mi son scadute entrambe le lentine "piggy", quindi devo decidere cosa prendere per poter surfare senza casini quest'inverno. Cmq sabato ho girato in bici con la doppia lente, problemi (apparenti) zero, la cosa bella e' che mi leva pure il fastidio dell'aria e dato che gli ultimi km li abbiamo fatti che era gia' buio ho potuto pedalare senza occhiali da sole (cosa che con la rigida da sola non riuscirei mai a fare) .
Cmq ... se il prox anno arriveranno le fantomatiche synergeyes varra' la pena vedere se mi permetteranno di avere una lente unica .....

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 20 novembre 2007, 11:47
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Assolutamente no le ho provate entrambi e per il Piggy back secondo me la Proclear va meglio del Silikone hidrogel. Non fa ridurre il tempo di porto ma essendo la Proclear comp (parlo di quella mensile) piu' morbida ( non e' il termine giusto ma da l'idea) si adatta meglio, permette un minor attrito sulla suprrfice corneale e quindi maggior risparmio dell'apice corneale.
Ps. Anche se certamente l'applicatore lo sa :oops: bisogna anche ricordarsi che la lentina rigida RGP non puo' essere la stessa che si applicava prima senza la morbida sotto altrementi tende a bloccarsi (come riferito Mar Ott 16, 2007 12:12 pm ). Con la morbida la sagittale cambia e la RGP va ricalcolata ed appiattita di 0.15/0.20 mm.

martedì 20 novembre 2007, 21:33
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Dunque cerco di capirci qualcosa: intanto ricordo che il mio e' un "reverse piggyback", ovvero la rigida sta sotto e la morbida sopra. Questo giochino lo uso solo nei weekend in snowboard o mountain bike freeride, e mi serve a non perdere la rigida e (questo vale per la bici) evitare la polvere.
Per quanto ne so io, la soluzione e' da considerarsi sperimentale in quanto poco diffusa (almeno in italia) , ho deciso di fare letteralmente da cavia perche' non voglio ritrovarmi a girare in snow con l'incubo di perdere 300 euri di lente e di non riuscire a tornare a casa.
Quindi non e' un piggyback normale ... io la considero una specie di assicurazione :D
Io sono solo una kconica che sta cercando di capirci qualcosa e di non farsi prendere per il naso, mi manca molto know-how a riguardo e vorrei saperne di piu' (non fossi "vecchia" e assunta a tempo indeterminato mi iscriverei al corso di laurea triennale in optometria ...) , ma nella mia modestissima opinione, essendo la rigida sotto al max bisognerebbe intervenire sulla morbida per lasciare piu' gioco alla rgp ... Il punto e' che dopo mezz'ora la rigida funzionava a dovere ... dopo 6 ore il tutto iniziava ad incagliarsi, anche se a livello di ossigenazione problemi zero, a livello SOGGETTIVO problemi zero ... a livello oggettivo (e lo ho visto pure io sullo schermo del pc) non era la stessa cosa che dopo mezz'ora. Quel che c'e' da dire e' che l'esame e' stato fatto dopo che la sottoscritta e' stata 6 ore in ufficio a rimbecillire davanti al pc, e non 6 ore all'aria aperta in snow o in bici e questo potrebbe, a detta dell'applicatore, cambire le carte in tavola.
Purtroppo e' materialmente impossibile effettuare un controllo strumentale dopo 6 ore di uso effettivo sul campo, quindi mi ritrovo a dovermi fidare.
Cmq, la rigida e' restata invariata .... e credo che sia giusto cosi' in quanto e' lei che sta appiccicata per prima alla cornea (la mia e' un affermazione puramente intuitiva senza nessuna base teorica sotto) .
Per ora a parte questo dettaglio l'accrocchio il suo lavoro lo fa .. e anche bene ... non credo che se per 2 volte alla settimana mi si "pianta" per un po' la rgp succeda qualcosa di compromettente ..... ovviamente rigorosamente IMHO.

KK surfer
impossibile is nothing !

---

mercoledì 21 novembre 2007, 13:58
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ok adesso capisco. :o
In questo caso la procedura che ha utilizzato e' corretta e va utilizzta solo per periodi brevi.
E' anche normale che la RGP tenda a bloccarsi sotto la morbida, non e' il massimo, ma una volta rimossa la morbida basta mettere una goccia di umettante per ricreare il giusto movimento.

:D

mercoledì 21 novembre 2007, 21:14
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Riccardo Olent ha scritto:
ok adesso capisco. :o
In questo caso la procedura che ha utilizzato e' corretta e va utilizzta solo per periodi brevi.
E' anche normale che la RGP tenda a bloccarsi sotto la morbida, non e' il massimo, ma una volta rimossa la morbida basta mettere una goccia di umettante per ricreare il giusto movimento.

:D

Diciamo che potrebbe essere considerata una soluzione temporanea in attesa dell'arrivo in italia delle famose synergeyes ... sempre che arrivino (io ormai credo sia una leggenda metropolitana ... ) .

KK surfer
impossibile is nothing !

---

giovedì 22 novembre 2007, 14:43
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
eh eh eh eh ....
ieri talpa ha surfato senza lente tappo .... me ne sono dimenticata per la fretta (improvviso miglioramento del tempo)....
Ho cercato di fare un po' piu' di attenzione enon fare salti a rischio, ma me la sono goduta comunque ..... impossibile is nothing eh eh eh eh alla faccia di chi diceva che con la rgp snowboard zero ..... certo il freestyle e' un po' a rischio ma la powder non me la leva nessuno ...

KK surfer
impossibile is nothing !

---

lunedì 10 dicembre 2007, 12:00
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Grande Talpa!!!!!!!!!!!!!! Evvai!!

Ciaoo!

Marika

lunedì 10 dicembre 2007, 14:44
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Immagine

Ecco la talpa delle nevi : mascherone rigorosamente (con la rigida da sola mi viene impossibile levarlo) e rigorosamente a doppia lente anti appannamenti.
C'e' da dire una cosa, che sullo sconnesso patisco la mobilita' della lente stessa, sento che un po' si muove e mi vien da socchiudere l'occhio sx, con il piggy anche se ci vedo un filo in meno non ho questa sensazione e mi sento molto piu' sicura.
Per il resto tutto ok, la lac c'e' ancora !!
Questo per dire che quando si sentono dire certe cose sulle lac ... e' tutto da verificare .... se la lac e' fatta bene, difficile che parta a meno di non tentare manovre imbossibili (oltre il 360)

KK surfer
impossibile is nothing !

---

lunedì 10 dicembre 2007, 15:11
Profilo WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ma dai...la Talpa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 11 dicembre 2007, 22:54
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ho una buona notizia per i piggybackati, reverse o standard :
Oggi mi sono arrivate le piggylac (ciba air optix suppongo siano quelle, appena ho la scatola tra le mani ti dico)..... e .... le ho NEUTRE !!
Prima avevo uno -025 , domani provero' la neutra.
Dovrei guadaganre qualcosina in visus !
Son troppo felice ... domani si surfa ancora piu' alla grande !

KK surfer
impossibile is nothing !

---

venerdì 14 dicembre 2007, 11:55
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Reverse Piggyback in azione !
Scusate l'ignoranza ma mi spiegate cosa significa una lente rigida sotto e una morbida sopra? :!: :!: :!: :?: :?: :?:

sabato 23 febbraio 2008, 14:22
Profilo YIM
consulente A.M.C.

Allora Fernanda, intanto ti spiego cos'è il PiggyBack
Trattasi di una tecnica applicativa un po' datata, talvolta la si usa per migliorare il confort e la stabilità della lente.
In cosa consiste: normalmente si applica una lente morbida ( ultimamente anke usa e getta ) che regolarizza la superficie corneale e poi sopra di essa si applica una lente rgp (RIGIDA) facendo attenzione ad ottenere un buon appoggio tra la faccia esterna della M(orbida) e la faccia interna della rgp. In alcuni casi si applicano lenti morbide positive in modo ke il raggio della curvatura esterna della lente sottostante collimi meglio con la curva interna della rigida.....ke poi verrà graduata a dovere .
In pratica e in parole povere...la morbida riasesta o ridisegna il profilo corneale e da una maggior stabilità alla rigida.

Il ReversePiggyBack.... è sostanzialmente la stessa cosa con procedura inversa....ovvero la rigida va a contatto della cornea ( nn è proprio vero ma prendiamolo x buono ) :mrgreen: .... e la morbida la ricopre per darle maggiore stabilità limitandone la dinamica. In questo caso si preferiscono lenti M neutre con diametri molto grandi....almeno 14.50mm.

La tecnica in passato è stata sempre vista con sfiducia per un minor apporto di ossigeno e per un minor scambio di film lacrimale...oggi chi la adopera ha la fortuna di avere materiali ( sia M ke RGP ) + all'avanguardia e con trasmittibilità di ossigeno e angoli di bagnabilità maggiori che garantiscono un'applicazione + sicura. Tuttavia l'applicatore deve porre particolare cura all'integrità biofisica del segmento anteriore con scrupolosi controlli post applicativi.

sabato 23 febbraio 2008, 15:13
Profilo
Affezionato
Affezionato

Dato che a quanto pare nel thread surfistico si e' ripreso a parlare delle mie due lac una sull'altra ...

Immagine

Questa mappa e' post 6h di piggy se nn ricordo male ... 6h passate al pc e non sulla neve .... imho e rigorosamente imho, guardandola cosi' il rosso che fa tutto il giro non mi piace un granche' .. mi sa che e' una cosa da non usare tutti i giorni.
Non so se si possa migliorare qualcosa cambiando qualcosa nella rgp che sta sotto ... fatto sta che cmq mi e' stato detto che per 6/7/max 8 ore per surfare nei weekend posso stare tranqui .. ma trovassi una soluzione meno aggressiva forse sarebbe meglio .

KK surfer
impossibile is nothing !

---

sabato 8 marzo 2008, 11:25
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo