FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Soluzioni Uniche....che ne pensate?

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Soluzioni Uniche....che ne pensate? 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio 
pa36 ha scritto:
ecco un po' di materiale su cui discutere: :lol:

degli altri aspetti parleremo dopo...

qual è la fonte?

mercoledì 17 ottobre 2007, 16:28
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
da quello che leggo sembra che i punti deboli siano 2 non uno:

- se non si risciacqua la lac con la salina le sostanze antibatteriche presenti nel liquido contro i germi vanno a finire negli occhi, provocando danni alla cornea.
Non a caso nei boccetti di detergenti di solito è scritto a chiare lettere di pulire bene prima di mettere le lenti negli occhi.

- le soluzioni uniche non sono sufficientemente efficaci contro i germi.

una cosa non mi è chiara: le due citate alla fine sarebbero efficaci contro i germi ma è comunque necessario risciacquare la lac prima di metterla nell'occhio?

in campi come questi dove gli interessi commerciali sono notevoli è determinante conoscere la fonte: chi ci garantisce che chi ha compiuto il confronto non sia soggetto a conflitti di interesse?

sarebbe interessante vedere se esiste un'analisi anche del metodo conservante + detergente + salina a confronto tra loro e con le soluzioni uniche

mercoledì 17 ottobre 2007, 16:44
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Dunque intanto vorrei la fonte di quanto riportato da Pa36, e avrei da aggiungere :

AOSEPT di ciba e' un sistema al perossido (oxidative) che puo' essere usato su alcuni (pochi) materiali RGP ma non su tutti . I sistemi al perosssido in teoria sono quelli piu' naturali, non si usa altro che acqua ossigenata che viene neutralizzata da un apposito catalizzatore. IMHO per le morbide e' quanto di meglio ci sia, peccato che non sia usabile sulla maggior parte delle RGP.

@machi : si, boston XO e' qualcosa del genere ... non mi ricordavo bene se boston O2 o boston XO .... scusami ma questo lo hai su quale delle due lac ? Su entrambe o su quella solo miope (perdonatemi l'OT) ?

Per il resto queste cose come gia detto da machi sono da prendere sempre con le molle .... io ricordo solo che in passato io avevo la soluzione unica con le morbide , i miei che invece andavano dal mio attuale contattologo no, e ha continuato a dargli il triplice prodotto finche' tenevano sul mercato... e poi e' arrivato il perossido, che in genere viene consigliato in caso di ipersensibilta' alle uniche. Purtroppo per le rgp mi sa che la cosa e' un po' piu' complessa e la scelta limitata.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

mercoledì 17 ottobre 2007, 17:13
Profilo WWW
Site Admin

Messaggio 
http://www.ilsalvagente.it/

questa è la fonte ma esistono anche articoli in inglese che affrontano l'argomento....

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

mercoledì 17 ottobre 2007, 17:17
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
talpa ha scritto:
@machi : si, boston XO e' qualcosa del genere ... non mi ricordavo bene se boston O2 o boston XO .... scusami ma questo lo hai su quale delle due lac ? Su entrambe o su quella solo miope (perdonatemi l'OT) ?
.

boston XO su entrambe le lac. per quella miope poi c'è scritto RGP S2, per quella sull'occhio trapiantato invece c'è scritto RGP Geo. Inversa Reverse.

in pratica adesso questo liquido boston lo devo provare. un ottico (mentre io ero alla ricerca dei due flaconi boston conservante + detergente) mi ha già regalato la boston simplus unica campioncino ma io continuo a tenerla nell'armadietto senza aprirla.. quindi questa discussione sulle uniche mi interessa!

mercoledì 17 ottobre 2007, 20:07
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
machi ha scritto:
talpa ha scritto:
.

boston XO su entrambe le lac. per quella miope poi c'è scritto RGP S2, per quella sull'occhio trapiantato invece c'è scritto RGP Geo. Inversa Reverse.

in pratica adesso questo liquido boston lo devo provare. un ottico (mentre io ero alla ricerca dei due flaconi boston conservante + detergente) mi ha già regalato la boston simplus unica campioncino ma io continuo a tenerla nell'armadietto senza aprirla.. quindi questa discussione sulle uniche mi interessa!

:)
Provalo e fammi sapere dato che anche io ho lac dello stesso materiale.
Ho appena scoperto che il Bollard non e' altro il nome originale e non ri-brandizzato per vision service del liquido che uso io :)
http://www.sauflon.co.uk/italy/sauflon- ... ution.html

KK surfer
impossibile is nothing !

---

mercoledì 17 ottobre 2007, 20:16
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
scusate, poi chiudo con l'ot, magari con talpa ci sentiamo su msn.

aggiungo solo (perchè magari interessa anche ad altri) che ho scoperto che esistono vari materiali boston per lac oltre al boston XO delle mie lac: http://www.horuscontactlens.com/ita/Ope ... tonxo.html
mi sembra di capire che il dk sia molto buono... 8)
(per la cronaca le mie lac sono violette).

mercoledì 17 ottobre 2007, 20:51
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
scusa la domanda stupida

detergente = soluzione salina

no?

mercoledì 17 ottobre 2007, 21:00
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
albertop ha scritto:
scusa la domanda stupida

detergente = soluzione salina

no?

no, salina e detergente per me sono due cose diverse...

veramente io uso:
1. conservante quando ripongo le lac nel loro astuccio
2. detergente per lavarle alla sera
3. soluzione salina per risciacquare la lac alla sera dopo che ho usato il detergente prima di metterla nel conservante; per lavarla alla mattina quando le tolgo dal conservante prima di metterle nell'occhio e a volte se mi dà fastidio per lavarla quando la tolgo e la rimetto nell'occhio...

scusa ma quando parliamo di soluzioni uniche tu cosa intendevi?
io pensavo a una soluzione che facesse sia da conservante sia da detergente. (ed eventualmente da salina ma secondo quanto ha postato pa la salina va comunque usata per risciacquare la lac)...

mercoledì 17 ottobre 2007, 21:06
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
no ti spieego machi, perche a me l'assistente del contattologo mi ha detto di usare un sapone per le lac RGP apposito, e un conservante per riporre le lac nel contenitore, poi per il risciaquare uso l'acqua corrente. La salina non la uso proprio.

P.S. Cmq se lo riesco a trovare a Ostia, lo prendo il Bollard, ho visto il sito mi ha convinto, lo provo.

mercoledì 17 ottobre 2007, 21:42
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Anche io non uso salina, ma l'acqua corrente e' un po' piu' rischiosa per possibili infezioni

la (malsana) abitudine l'ho presa subito su consiglio del primo disgraziato contattologo.

giovedì 18 ottobre 2007, 11:20
Profilo ICQ YIM WWW
Guru
Guru

Messaggio 
aggiungo uno spunto: ispirata dalla discussione di ieri oggi mentre ero fuori sono passata da tre ottici a chiedere che soluzionei avevano per lac RGP, dicendo che ero alla ricerca di un0'alternativa.

di soluzione unica hanno tutti solo la boston ma uno mi ha detto che le soluzioni uniche vanno bene solo in base al tipo di lacrima: se troppo lipdica (grassa) non si possono usare...
vabbè, tanto io non volevo la soluzione unica---

Della Boston conservante + detergente e della Bollard però nessuna traccia, anzi lo stesso di cui sopra (da cui a dire il vero ero passata quando cercavo qualcuno che mi provasse la lac RGp sulla cornea trapiantata e avevo escluso perchè non mi aveva dato fiducia) mi ha detto che sono entrambe obsolete e andranno ad esaurimento e che la migliore in assoluto è la Bausch & Lomb.... :oops:

giovedì 18 ottobre 2007, 11:27
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Appena passo dal contattologo cerchero' di farmi dare un parere professionale su questa faccenda e anche sulla storia dell'acqua corrente che poco mi convince.
Purtroppo le rigide sono da ritenersi un prodotto di "nicchia" e difficilmente si trovano i liquidi da tutti gli ottici .
Consierato anche che il business va tutta da un'altra parte, non c'e' particolare interesse da parte delle case a realizzare soluzioni uniche in grado di essere competitive con i metodi tradizionali . A titolo puramente personale credo che la cosa migliore sarebbe avere delle GP trattabili al perossido, che e' un sistema "naturale" e privo di conservanti. Peccato che non sia cosi'.

KK surfer
impossibile is nothing !

---

giovedì 18 ottobre 2007, 12:31
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
talpa ha scritto:
Purtroppo le rigide sono da ritenersi un prodotto di "nicchia" e difficilmente si trovano i liquidi da tutti gli ottici .

effettivamente oggi entrando dagli ottici quando chiedevo di soluzioni e precisavo per lenti RGP mi guardavano un po' strano... :shock:

anche a me l'uso dell'acqua corrente aveva stupito e ho già chiesto al contattologo che mi ha raccomandato di non usarla...

giovedì 18 ottobre 2007, 12:40
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Io anche uso i tre flaconi: detergente (il sapone...), conservante (il liquido da "riposo"...) e la salina....mai usata acqua corrente...per quanto riguarda la soluzione unica anche a me avevano parlato della Boston ma visto che cambiare lo trovo sempre un pò pericoloso (nel senso che quando l'okkietto si abitua ad un liquido per me è dura cambiare...) sono rimasta con i miei prodotti! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 18 ottobre 2007, 17:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo