FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ma con le LAC vedro` meglio?

Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Ma con le LAC vedro` meglio? 
Autore Messaggio
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ehi Alessio, chissà che con un bel pugno il tuo kc non guarisca e vada a posto da solo, senza cervellotiche scelte tra mini ark, cross linking, lac e trapianti vari... :D :D :D :D :D :D :D :D Pensa, caro Antonio, ti darebbero anche qke riconoscimento!!! Scherzo!!!
Faccio la seria anche io.
Alessio, ti capisco, più di quanto tu creda, perchè a 19 anni stai ancora costruendo la tua vita e la malattia in effetti diventa secondo me ancora più problematica che per noi vecchietti :o : alla tua età si studia e si mettono le basi per il futuro. Io il mio lavoro ce l'ho e posso stare abbastanza tranquilla su quel versante: i miei studi li ho fatti, le basi più o meno le ho poste e anche se vacillano un pò...beh...spero di rimetterle a posto. Certo, all'inizio del kc si è più ottimisti, si spera sempre di rimanere stabili, poi se avanza l'atteggiamento cambia: non è questione di pessimismo od ottimismo, è questione di realismo. Punto e basta. Io posso anche essere ottimista ma ieri sera in pizzeria a due passi da casa mia (raggiunta con fatica, a braccetto della mia amica) dovevo andare in bagno ma era al piano di sotto con una rampa da fare. Ho pensato di rinunciare ma il bisogno era impellente e allora ho chiesto aiuto: mi hanno aiutato a fare le scale, mi hanno aspettato e mi hanno aiutato a risalire. se ero da sola non andavo in bagno. Episodio semplice ma emblematico: io ormai dipendo da tutti per tutto o quasi. Non è questione di fare i tragici ma è la realtà. E sai cosa è che mi salva? Il fatto che non me ne vergogno, che non mi crea problemi chiedere aiuto perchè penso che possa succedere a tutti in certi momenti della vita di avere bisogno e tutto sta a non provare imbarazzo. Io ne parlo tranquillamnete, anzi se mi danno spago faccio delle semiconferenze sul kc, lati medici e psicologici. Anche l'atteggiamento di Antonio è condivisibile: scherzarci su è giusto e fa bene, chi se ne importa se magari tra un pò non si potrà più fare??? Per adesso è così, poi si vedrà...L'importante è mantenere almeno un briciolo di ottimismo (Anto ne avrà di più., Alessio di meno, ma è normale), perchè senza è difficile andare avanti e perchè in tutte le situazioni c'è qcosa di buono: anche adesso che sono ormai al top della malattia ho trovato delle cose positive, come dei veri amici (che adattano i loro programmi al mio problema, che mi chiamano per parlare, che mi stanno davvero vicino), delle persone care al mio fianco che mi hanno dimostrato davvero che il loro affetto è profondo anche nei momenti difficili e anche voi, che mi fate passare con serenità queste uniche ore che ho di lac (e non vedo l'ora di accendere il pc ogni giorno per leggere i vostri post). Ho capito che tante cose che davo per scontate in realtà non lo erano e non vedo l'ora di rifarle con un pò di consapevolezza in più...e sono sicura che saranno diverse da allora. I momenti di crisi?? Ne ho tanti, a volte piango per un quarto d'ora, poi mi asciugo gli occhi e riparto...almeno per un pò.
Scusate, non mi ero accorta di aver esagerato nella lunghezza!! Dimenticavo: se non avessi il kc non sarei mai e poi mai stata eletta guru personale!! Queste scale cominciano ad affascinarmi: ma dimmi, abiti a Roma???

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 9 dicembre 2005, 19:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Dolce Marta, il tuo ultimo post conferma due cose.
La prima e` che sei un vero guru! Le tue parole trasudano saggezza e non solo. E se anzi ti dicessi i veri sentimenti che mi hanno suscitato le tue parole... anzi, non te li dico perche` non sono nei miei due minuti seri della giornata.
La seconda e` che nonostante il kc, anche questa volta ho dimostrato di essere uno che ha la vista lunga.... Ti ho eletta a guru personale in tempi non sospetti.... quando i tuoi post erano "solo" dei garbatissimi e graditissimi consigli da malato senior...

Fustaccio oltre al pugno sul kc (darmi del vecchio a ridosso del mio compleanno che poi e` oggi....), ha anche tutta la mia stima e simpatia. Gli auguro davvero che le sudate carte lo portino in breve ad essere un brillante economista, e che il kc resti un problema marginale della sua esistenza...
Da parte mia non nascondo di essere spesso volutamente dissacrante.. cosi`, quasi per esorcizzare... probabilmente e` proprio una certa consapevolezza del problema che mi porta cinicamente a parlare di pierrot e babbi natale mentre i tentatitivi con le LAC si stanno rivelando un mezzo fiasco... Aggiungerei forse anche quel pizzico di incoscienza che ho per genesi e per professione, e che non mi fa in questo momento soffermare sulle cose per come presto o tardi potranno essere...

Oggi ennesimo siparietto col mio ottico. Riprovata la lentina all'occhio destro. Abbiamo scoperto da un problema che ho segnalato che ho una reale ipersensibilita` alle palpebre; da qui lui ha desunto, dopo tre settimane che glielo dico in tutte le lingue conosciute ed estinte, che forse la sofferenza che sto mostrando non e` del tutto ingiustificata....
Io invece mi sono rassegnato al fatto che in vita mia mi sentiro` dire che sono un tipo molto sensibile sempre e solo da uomini che mi visitano...
In compenso sono riuscito a mettere la lentina solo al settimo tentativo e comunque entro la barriera dei 26 minuti netti... A toglierle invece ha preferito fare l'ottico.... dopo aver confuso il mio movimento per toglierla dall'occhio per un tentativo di suicidio...
Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare le mie LAC personali. Al piu` la notte tra il 24 ed il 25 me le portera` un babbo natale con il kc provando a passare per il camino che non ho...

Non sono di roma, ne` vivo a roma... Sono nato un po' piu` in giu`, un bel po'... e dopo studi universitari in quel di pisa sono tornato a vivere nella citta` natale, e per fare una cosa che non ha alcuna attinenza con quello per cui ho sudato tante carte...
Ma tu non devi sottovalutarmi... Se ti dico che sono la migliore guida al mondo per gradini vuol dire che lo sono per tutti i gradini... anche per quelli di una rampa di una pizzeria di genova...

PS: adoro i tuoi post troppo (poco) prolissi...

venerdì 9 dicembre 2005, 22:31
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Antonio, un mare di auguri!!! Anche tu del mitico 1973 dunque....
Guarda che mi sto montando la testa!!! Ti dirò, non credo di scrivere cose particolarmente sagge, quando scrivo vado giù a raffica e rileggo solo alla fine: scrivo quello che sento, quello che provo in questi momenti un pò particolari...Essere dissacranti è proprio la strada giusta, caro Antonio: finchè riesco anche io voglio riuscire a mantenere un pò di ironia, anche se poi a volte gli ostacoli ti fanno riflettere e ti domandi se riuscirai ancora per molto a mantenere un pò di spensieratezza. Quello che voglio riuscire a mantenere è la speranza di avere cmque diritto ad un futuro migliore e la voglia di combattere: certo, certi giorni tutto mi sembra quasi insormontabile ma poi vengo qua e parlo con voi, che siete come me in questa situazione (non penso che conti lo stadio in cui si è ma la sensibilità verso la malattia che tutti noi malati abbiamo ormai maturato) e allora non mi sento più sola ma so che sto combattendo una battaglia insieme a voi e che ogni successo di ciascuno di voi è anche un pò il mio successo e ogni piccola sconfitta è un pò anche la mia sconfitta.
Dai, dimmi anche dove abiti: giù, giù ma dove???
A questo punto il minimo che puoi fare per ricompensare il tuo guru è dirmi anche che lavoro fai e che cosa ti suscitano le mie parole: non lo sai che la curiosità è donna e che non puoi buttare lì delle frasi così belle senza suscitare curiosità???
Come vanno oggi le lac???
Ancora auguri!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

sabato 10 dicembre 2005, 18:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Caro Fusto, orrenda scelta universitaria!!! Gli ingegneri sono pessima gente!!!
In realta` parlo di me stesso... anche io vengo dalla stessa scuola, ma da una branca diversa... Sono ahime` un aerospaziale...
Grazie per gli auguri!

Dolce Marta, oggi le LAC vanno benissimo! Perche` non le ho messe. Infatti e` il giorno di riposo e non sono proprio andato dall'ottico a provarle...
Anche tu del 73? Ma vieni!!!.... (in realta` da alcuni tuoi post avevo gia` desunto la cosa...)
Tutti i nati nel 73 (se non proprio tutti almeno un paio...) sono cosi`, ottimisti, dissacranti, ironici ed autoironici, malati di cheratocono, scrittori, sognatori, e qualche altra migliaia di virtu` e difetti...
In realta` non siamo proprio tutti cosi`... io ad esempio per pormi in questo modo nei confronti del kc ho avuto bisogno di un guru...
Oggi mi sento di farti una confessione... Non lo sa ancora nessuno... ma dopo anni di sana ed onesta attivita` calcistica a buoni livelli (non professionistici ovviamente, avevo altro per la mente che non il calcio...) oggi il kc non mi permette piu` di giocare... Anche quest'anno sono stato chiamato dagli amici con cui gioco in un campionato amatoriale, e sto andando a disputare le partite ma non e` piu` possibile... La mia vista e` troppo sfocata senza occhiali per riuscire ad essere partecipe del gioco anche quando la palla e` lontana...
E peggio ancora non ho piu` il senso della profondita`... non riesco a comprendere bene la distanza del pallone mentre si avvicina, o di un compagno a cui fare un lancio...
Spesso quindi do forfait fingendo acciacchi muscolari di vario tipo... ed e` inutile dirti che in questi giorni in cui compio gli anni mi tocca sentirmi dare da tutti del vecchio acciaccato, mentre non sanno che e` il kc che mi rende tale e non le gambe...
Vado lo stesso a massacrarli di commenti, consigli ed altro... infatti mi trovano ancora piu` insopportabile di quando gioco (il che e` tutto dire...), ma non e` facile accettare il fatto che dopo una vita passata ad essere piu` agile e scattante degli altri, ora non ce la fai piu` perche` non vedi bene su cosa scattare....
Credimi che non mi spiace tanto per me, quanto per il mondo del calcio che deve rinunciare anzi tempo ad una simile stella ed allo spettacolo di cui facevo dono sui campi...

La tua curiosita` e` piu` che lecita e comprensibile... se non ci fosse vorrebbe dire che non sono riuscito a stimolarla adeguatamente... e non me lo perdonerei mai... Ma le risposte ad alcuni dei tuoi quesiti sono personali e finirebbero con l'annoiare gli altri lettori che incappano in questo forum... quindi magari per quelle il post non e` "il posto" piu` indicato...
Ma posso dirti che ti scrivo dalla ultimamente purtroppo tanto gettonata Calabria... che faccio l'imprenditore... che ho un'azienda di un bene di largo consumo che anche tu consumi ogni giorno (ma non della mia marca purtroppo).. e che le tue parole...
Alt! Avevo appena detto che non era il posto adatto...
E poi anche io sono curioso, e di te in fondo so solo che ti chiami Marta, che sei una mia coetanea, che hai un sacco di amici che ti vogliono bene e con cui vai a magiare la pizza, che sei di genova, che sei laureata, che lavori, che il pomeriggio concedi ai tuoi occhi qualche ora con le LAC, e che sei il mio guru...
Grazie per gli auguri graditissimi che meritano un bacio...

sabato 10 dicembre 2005, 20:24
Profilo
Site Admin

Messaggio 
ABBASSO GLI INGEGNERI... 8) :lol: :twisted:

domenica 11 dicembre 2005, 11:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Condivido in pieno: abbasso gli ingegneri!
Fusto, pensaci bene...

In quanto a mandrilli nel 73 non stiamo messi bene... Quando sono nato io c'era l'austerity... che come probabilmente saprai nonstante la tua giovane eta`, e` stato quel periodo in cui a causa della crisi energetica non potevano neanche circolare le automobili... Quindi in quell'anno e` nata gente strana... figli di genitori nati alla fine della guerra o quasi....
Insomma, ti risparmio l'analisi storico sociologica, ma sapessi che brutta gente e` nata nel 73... quasi come gli ingegneri...

E poi che sto a spiegare queste cose a te che sei nato in tempo di smog e targhe alterne??... Anzi, dato il gap generazionale sei pregato da ora in poi di rivolgerti a me con un ossequioso Voi....

PS: non avrei mai potuto scegliere la tua branca... gli esami che hai citato sono anche esteticamente indecenti...

domenica 11 dicembre 2005, 13:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Caro Fusto, ovviamente non rinnego i miei studi che anzi, pur non essendo strettamente attinenti il mo lavoro, tanto mi danno quotidianmente per forma mentis e logica.... Tanto piu` che fisica e controlli automatici sono state materie tra le mie preferite (ma noi aeronautici lavoriamo per lo piu` col diagramma di Bode, quindi con un'impostazione della disciplina diversa dalla vostra piu` "elettronica")...
Ma nel complesso confermo di non avere grande stima per la categoria... e soprattutto confermo l'importanza dell'estetica anche negli studi... e riconoscerai che il volo di un aereo resta una delle cose piu` affascinanti create dall'uomo... ben piu` di un circuito elettrico insomma....

E poi ti ho detto di darmi un ossequioso Voi, e non di usare un familiare papa`....

domenica 11 dicembre 2005, 19:21
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Eccomi!!! Anche io ieri mi sono concessa (forzatamente) vacanza dal pc ed ho impiegato le lac per vedere ben due partite: la Samp e poi (eccezionalmente) altre 2 ore per il derby, dove ho fatto il tifo per il nostro Mancio! Eh sì, ti mancava il fatto che sono un'appassionata di calcio, quindi la tua confessione mi colpisce molto perchè dover rinunciare a qcosa a cui si tiene è sempre difficile: ne ho lette su questo forum di rinunce e mi colpiscono sempre molto perchè ormai è tanto che anche io continuo a rinunciare a pezzetti della mia quotidianità ed è dura...In questo periodo però ho scoperto che ci sono persone davvero molto sensibili: pensa che ieri sera sono andata al club per il derby e arrivata nel portone ho trovato ad aspettarmi a sorpresa la ragazza di un amico (la conosco da pochi giorni). Ebbene, ha pensato che avessi bisogno di aiuto per arrivare al club ed era venuta a prendermi!!! Mi ha fatto davvero tanto piacere, mi sono quasi commossa!!! Ma parliamo di questo 1973: come ci si sente più vecchi di un anno???? Io ormai li ho fatti ad agosto quindi li ho già assorbiti ma per il nostro amico Alessio siamo già belli che andati!!!! Ma le domande te le attiri proprio: che cosa produci nella tua azienda??? Sicuramente non sono lac, vero???

lunedì 12 dicembre 2005, 17:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Mancano ormai poche ore (almeno cosi` mi dice il mio ottico) all'arrivo delle mie LAC personali, dopo ormai quasi un mese di prove, ed ancora il quesito base che mi ero posto all'inizio non ha risposta: ma con le LAC vedro` meglio?
Non mi riferisco ovviamente alle vostre utilissime e gentilissime risposte, ma alla mia esperienza diretta quotidiana.
Ieri mattina un'ora di tormento con abrasione finale. Stamani nessuna abrasione, tanta difficolta` a sopportarle, ma soprattutto visus scadente...
Sono entrato in un negozio e sono dovuto uscire perche` non vedevo i cartellini...

So bene che potrebbe essere legato al fatto che sono LAC di prova, e non le mie... eppure qualcosa non mi convince...
Innanzitutto il fatto che il mio ottico continua a dirmi che e` impossibile che non veda meglio con questa LAC di prova rispetto agli occhiali. Eppure e` cosi`...
Poi il fatto che quando abbiamo fatto le prove con le LAC per prendere la gradazione io vedevo molto sfocato ma lui mi diceva che andava bene lo stesso, quindi chissa` che gradazione mi arrivera`...
Ed infine, da quando provo le LAC, nel rimettere gli occhiali non ci vedo un granche`. Poi magari nella giornata un po' si risistema, ma non e` piu` come prima...
Insomma, cara guru, e cari amici, l'unica cosa certa che mi sento di confessare e` la seguente:
un mese fa non sapevo di avere il cheratocono; da un mese faccio le prove con le LAC; e mai come in quest'ultimo mese, in cui passo continuamente dall'occhio nudo alle lenti alle LAC di prova, ho notato che la mia vista sta peggiorando clamorosamente...
Sembra una battuta ma ci vedevo meglio prima di scoprire la malattia e di cominciare a fare tutte ste prove...

Immagino sia una questione di adattamento. Come all'inizio quando ho messo gli occhiali. Eppure la sensazione di disagio che sto provando in quest ore non e` poca...
Spero proprio che con l'arrivo delle LAC la cosa possa almeno definirsi. Non fosse altro per non continuare a torturarvi con questo quesito: ma con le LAC vedro` meglio?....

martedì 13 dicembre 2005, 15:19
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Il disagio è normale, caro Antonio: quello che conta è però che le lac che ti arriveranno siano davvero quelle giuste e che il disagio poi si attenui un pò...altrimenti si tenta con un altro paio!

martedì 13 dicembre 2005, 16:16
Profilo
Site Admin

Messaggio 
credo che la differenza che si nota dopo aver tolto le lac , sia dovuta al potere di accomodazione del cristallino, che ha bisogno di un 'oretta prima
di trovare la migliore messa a fuoco possibile..... che è comprensibilmente diversa fra lenti e occhiali....................

martedì 13 dicembre 2005, 16:59
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Concordo: passare dalla lac all'occhiale è sempre traumatico!!!

martedì 13 dicembre 2005, 17:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Grazie ragazzi.. le vostre risposte mi danno davvero un sacco di soddisfazione... No, per una volta non scherzo... ammetto di sentirmi capito finalmente...

Quello che a me non torna e` proprio quello che dice il nostro fustaccio: "o il tuo kc è molto avanzato oppure qualke parametro è sfasato per forza. Dovresti percepire contrasti molto più vivi e vedere meno aloni... "
Io questi 12/10 me li sogno, e l'alone e` molto evidente.. eppure il mio kc non dovrebbe essere ad uno stadio avanzatissimo...

Vedremo che come andra` a finire...

PS: una cosa ve la voglio dire... Sino a pochi anni fa pensavo di essere uno che ci vedeva benissimo e quelli con problemi di vista mi sembravano dei marziani...

martedì 13 dicembre 2005, 17:28
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
PS: una cosa ve la voglio dire... Sino a pochi anni fa pensavo di essere uno che ci vedeva benissimo e quelli con problemi di vista mi sembravano dei marziani...

anch'io giuro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

martedì 13 dicembre 2005, 17:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Proprio cosi` fusto...
Ho detto marziani perche` volevo essere politically correct... Ma non mi si addice.. Dentro di me pensavo che era uno sfigato...
Ben mi sta anche a me?

martedì 13 dicembre 2005, 18:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo