FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LAC SU CORNEE TRAPIANTATE

Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
LAC SU CORNEE TRAPIANTATE 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
machi ha scritto:
e ho scoperto che visto che ho ancora i punti nn so per quanto ci vorranno ancora molti mesi per arrivare alle lac...
Brava machi stai buona lì :P :P Sto scherzando naturalmente :P :P Comunque non è escluso che tu sarai "spuntata" prima di quanto pensi, in genere quando i punti cominciano a dare dei problemi, provano per un po' a tenerli insieme e poi tolgono tutto (a me è successo con l'altro occhio :wink: )

domenica 18 marzo 2007, 12:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
cinzia ha scritto:
mi hanno detto che ci sono teorie diverse circa la rimozione della sutura, praticamente nei casi in cui non da problemi e i punti tengono lasciano i punti.
Si, si lo sapevo anch'io che ci sono teorie diverse e che i punti se non danno fastidio si possono anche lasciare a lungo... ma non sapevo che si potessero lasciare COSI' a lungo :P .

Sapevo anche delle LAC con i punti, in realtà ho "deciso" ieri che non vanno bene leggendo le esperienze tue e di rebus :P

cinzia ha scritto:
Io prima di arrivare in questo sito mi fidavo sia del mio oculista che del contattologo ora ho molti dubbi e dato che gli occhi sono i miei ho deciso che sentiro' altri pareri prima di fare ulteriori mosse come appunto mettere le LAC

Non è detto che il tuo contattologo e il tuo oculista siano sbagliati, in ogni caso sono d'accordo, è sempre meglio guardarsi intorno :wink:

domenica 18 marzo 2007, 12:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Barbara, posso sapere per curiosità qual è il tuo visus CON GLI OCCHIALI? Perchè alcuni ottici mi hanno preso per matto perchè io ho 10/10 con gli occhiali e dicono che non vale la pena di correre un rischio con le lac. purtroppo nessuno mi capisce...vedo 10/10 però la visione con le lac è diversa..con gli occhiali è come se ci fosse una "nebbiolina" davanti a me invece con le lac la visione è nitidissima..da cosa puo dipendere?

lunedì 19 marzo 2007, 0:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Si arrivo a 9-10/10 ma sono sporchi; gli ottici però non mi chiedono quanto vedo con gli occhiali, non gliene frega niente credo :roll: , penso che a loro interessi vendere le LAC non convincermi a portare gli occhiali (che ho comprato da altri).
E poi lo sanno tutti che con le LAC si vede meglio perchè non si perde quella distanza che dall'occhio va alla lente dell'occhiale, anche gli ottici dovrebbero saperlo.
Di dove sei rebus? Perchè non facciamo un appello per la ricerca di contattologi qualificati nella tua città? Non è possibile che uno che vende lenti a contatto ti consigli di portare gli occhiali, non ha senso :roll:

lunedì 19 marzo 2007, 1:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
barbara ha scritto:
Si arrivo a 9-10/10 ma sono sporchi; gli ottici però non mi chiedono quanto vedo con gli occhiali, non gliene frega niente credo :roll: , penso che a loro interessi vendere le LAC non convincermi a portare gli occhiali (che ho comprato da altri).
E poi lo sanno tutti che con le LAC si vede meglio perchè non si perde quella distanza che dall'occhio va alla lente dell'occhiale, anche gli ottici dovrebbero saperlo.
Di dove sei rebus? Perchè non facciamo un appello per la ricerca di contattologi qualificati nella tua città? Non è possibile che uno che vende lenti a contatto ti consigli di portare gli occhiali, non ha senso :roll:

in che senso "sporchi"...vedi anche tu le lettere del tabellone sfocate, distorte?
sono di napoli...allora nella mia zona c'è un contattologo specializzato in cheratoconi e trapianti, ma chiede 1000 euro per un paio di lenti. questo mi ha scoraggiato, credevo ci volesse marciare su. allora sono andato da vari ottici, che lo stesso sono conosciuti in città ma non chiedono quella cifra. questi ottici vendono anche occhiali per inciso...cmq sono andato da uno e si è rifiutato adducendo le ragioni di cui sopra,il secondo idem, l'ultimo invece non ha mosso obiezione..però la tolleranza non c'è, ho sempre una sensazione di palpebre pesanti...e ho il sospetto che quest'ottico non si amolto capace...quindi ho quasi preso la decisione di andare da quello "caro"..perchè è specializzato, le fa su misura in quanto ha un proprio laboratorio e quindi non sono lenti "standard". nella mia zona la situazione è questa...poi mi è capitato, durante l'estate, di andare da un ottico a milano...che conosco da un po, mi ha provato delle lenti...non potrò mai dimenticare la sensazione di leggerezza che provavo: mi chiedevo: "ma io ce l'ho nell'occhio le lenti? me le ha messe"?? non ho potuto prenderle perchè cmq mi ha chiesto un mese di prove e dovevo andar via..ma quella sensazione non l'ho piu provata purtroppo.
cmq ti terrò aggiornata! è da settembre che aspetto un buon paio di lenti..come sto soffrendo!

lunedì 19 marzo 2007, 1:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
A me l'ottico che mi sta facendo le LAC ha detto che arriverò a spendere 500 € e già mi è venuto un coccolone, però fidati, se hai provato quella sensazione di leggerezza vuol dire che esiste e che ne hai diritto.
Un mese di prove però ci vuole, io è più di un mese che faccio le prove.

lunedì 19 marzo 2007, 2:10
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Si rebus man mano che si scende nel tabellone, le lettere diventano sfocate, un po' doppie e perdono di intensità e nitidezza. E' l'astigmatismo che ci fa vedere così, le lenti a contatto dovrebbero ridurre l'astigmatismo, il mio contattologo dice che non è detto che ci si riesca ma già con queste LAC di prova con le quali l'astigmatismo non è ancora stato "trattato" vedo più nitido che con gli occhiali.

lunedì 19 marzo 2007, 2:17
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ma secondo te la cornea non viene sottoposta a una sollecitazione, uno sforzo avendo su un corpo estraneo per quanto ben tollerato? io voglio la lac perchè ci vedo meglio, ma non ti nascondo che sotto sotto ho un po di paura di avere un rigetto, magari non subito ma dopo che ne so un paio d'anni..corna facendo :(

lunedì 19 marzo 2007, 2:29
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ciao Rebus e Barbara leggevo i vs ultimo post... io le lenti le porto da quando avevo 15 anni e dalla scopeta dei cheratoconi vado sempre dallo stesso contattologo a Milano che me le costruisce su misura nel suo laboratorio (costano poco piu' di 400 euro)
devo dire che sono talmente leggere e sottili che non le sento,tanto e' vero che anche quella che come vi dicevo ho messo sull'occhio operato e con i punti non mi dava fastidio...
se avessi10/10 con gli occhiali(ne ho a mala pena 4 sul OD e 6 sul OS) e se non avessi il cheratocono sul OS (come dicono tutti la LAC frena il progredire del cheratocono) NON userei le LAC perche' le paure che ha Rebus circa il rigetto le ho sempre avute anche io e tra l'altro sia i medici che le notizie che si leggono su internet non danno certezze ...anzi io di notizie in merito su internet non riesco a trovarle....
a me sembra che a volte facciano delle prove con noi come cavie ....

anch'io come Barbara spesso penso che l'uso che ho fatto delle mie lenti a contatto in 30 anni possa avere causato danni ai miei occhi, anche perche' le cose sbagliate che ho letto in questo forum le ho fatte tutte: mettevo le LAC dalla matina alla sere, in acqua al mare o in piscina, con il sole senza protezione, curavo poco la pulizia e la conservazione ecc. ecc...
se tutto queso puo' danneggiare degli occhi sani anch'io Rebus mi domando cosa puo' accadere a una cornea trapiantata ...
ma c'e' qualcuno che ci puo' dare delle certezze?!

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

lunedì 19 marzo 2007, 9:46
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
cinzia ha scritto:
se non avessi il cheratocono sul OS (come dicono tutti la LAC frena il progredire del cheratocono)
Su questo ci sono diverse correnti di pensiero, non tutti gli addetti ai lavori sono d'accordo, anzi c'è chi dice che le LAC agevolino l'approdo al trapianto e io personalmente mi trovo più d'accordo con questa seconda teoria anche perchè, come dico sempre, è una strana coincidenza il fatto che la maggior parte di noi, prima di arrivare al trapianto, sia passata attraverso l'uso smodato di LAC. Se fosse vero che le LAC rallentano il progredire della malattia sarebbero molti di più coloro che arrivano al trapianto senza aver mai fatto uso di LAC. Mi si potrebbe rispondere che se non le avessimo usate ci saremmo arrivati prima ma a questo punto la teoria dell'uso delle LAC per rallentare il progredire del KC perde inevitabilmente di credibilità.
Diciamo piuttosto che in presenza di cheratocono le LAC diventano spesso necessarie perchè gli occhiali da un certo punto in poi diventano un oggetto inutilizzabile :(

rebus ha scritto:
ma secondo te la cornea non viene sottoposta a una sollecitazione, uno sforzo avendo su un corpo estraneo per quanto ben tollerato?
Non lo so, forse si ma secondo me si sente se si sforza, se non si sente dolore e non si sente fastidio secondo me non si sta sforzando. E' anche molto vero però che cinzia si è trovata benissimo con la sua LAC sulla cornea che ha ancora i punti però questi ultimi ci hanno mollato :(

rebus ha scritto:
non ti nascondo che sotto sotto ho un po di paura di avere un rigetto, magari non subito ma dopo che ne so un paio d'anni..
Mah non saprei, io nel primo occhio in cui ho fatto il trapianto ho già portato la LAC per alcuni anni. Ho smesso quando ho fatto il secondo trapianto perchè la differenza fra i due occhi era troppa e perchè sotto sotto avevo voglia di prendermi una pausa da LAC.
Il rigetto non l'ho avuto quando portavo la LAC, in compenso lo avevo avuto prima, quando ancora non la portavo. Poi tutto è possibile, non si può mai dire. Nella sfortuna c'è di bello che il rigetto di una cornea non è letale, ricominciare da capo è sicuramente molto noioso ma per quel che si rischia, con le dovute cautele e soprattutto trovato l'ottico giusto, secondo me si può anche tentare.

lunedì 19 marzo 2007, 22:01
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ieri l'ottico mi ha fatto arrivare due nuove LAC di prova. Queste hanno la curvatura e il diametro giusti per me ma non dovrebbero essere ancora perfette per quanto riguarda i decimi. Ce le ho da mezzogiorno e sembrano non andare male, andavano bene anche quelle di prima ma mi davano più l'idea di "sfuggirmi" da un momento all'altro, quindi dovevo stare attenta i movimenti bruschi.
Prova per una settimana poi nuovo controllo. Se tutto va bene, procediamo con la correzione del visus :P :P che è già meglio così che con gli occhiali :wink:

domenica 25 marzo 2007, 17:01
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
barbara ha scritto:
Ieri l'ottico mi ha fatto arrivare due nuove LAC di prova. Queste hanno la curvatura e il diametro giusti per me ma non dovrebbero essere ancora perfette per quanto riguarda i decimi. Ce le ho da mezzogiorno e sembrano non andare male, andavano bene anche quelle di prima ma mi davano più l'idea di "sfuggirmi" da un momento all'altro, quindi dovevo stare attenta i movimenti bruschi.
Prova per una settimana poi nuovo controllo. Se tutto va bene, procediamo con la correzione del visus :P :P che è già meglio così che con gli occhiali :wink:

ah che bello...insomma non sembra procedere male. spero anche io un giorno di scrivere un post cosi...è da Ottobre che ci provo :evil:

domenica 25 marzo 2007, 23:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Tu devi innanzi tutto cambiare il contattologo :P Io è dall'inizio di febbraio che vado avanti, ma le cose finora sono sempre cambiate in meglio, non in peggio :P

Devo anche ringraziare di aver trovato il contattologo giusto quasi al primo colpo (non al primissimo ma quasi :P ), è bravo e mi ha già fatto fare 3 paia di LAC di prova, fa fare una modifica alla volta e tutte le volte mi ordina un paio di LAC di prova nuove.

Sono sicura che un chiunque altro mi avrebbe affibbiato le prime che ho provato, e io le avrei prese perchè mi facevano vedere già più nitido che con gli occhiali :roll:

lunedì 26 marzo 2007, 0:16
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
barbara ha scritto:
Tu devi innanzi tutto cambiare il contattologo :P Io è dall'inizio di febbraio che vado avanti, ma le cose finora sono sempre cambiate in meglio, non in peggio :P

Devo anche ringraziare di aver trovato il contattologo giusto quasi al primo colpo (non al primissimo ma quasi :P ), è bravo e mi ha già fatto fare 3 paia di LAC di prova, fa fare una modifica alla volta e tutte le volte mi ordina un paio di LAC di prova nuove.

Sono sicura che un chiunque altro mi avrebbe affibbiato le prime che ho provato, e io le avrei prese perchè mi facevano vedere già più nitido che con gli occhiali :roll:

questo è il terzo contattologo che provo :(

lunedì 26 marzo 2007, 0:50
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Devi andare dal quarto :roll: Si capisce subito se le cose vanno bene o male. Se il contattologo insiste nel farti portare lenti che non tolleri o se ti dice che è meglio che tu porti gli occhiali, devi cambiare :P .

lunedì 26 marzo 2007, 20:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo