Autore |
Messaggio |
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Anche io pativo molto a dover mettere gli occhiali...Poi mi sentivo arrivata con le lac...Adesso i miei occhiali mi sembrano un miraggio...Ne ho un paio con una bella montatura violetta, ultraleggeri, peccato che...non ci vedo una mazza!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 13 dicembre 2005, 19:18 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Pensa guru... anche per me tutto e` iniziato per una montatura di occhiali... "Non ci vedo piu` tanto bene con questi occhiali" mi dicevo, "e con la scusa cambio anche la montatura.. me ne prendo una ultraleggera e violetta....".
Magari non proprio con quel colore, ma erano questi i miei pensieri... ed invece eccomi qui a porvi domande sulla mia vista che non mi asseconda piu`...
Inutile aggiungere che oggi quando incontro una persona che parla di montature reagisco in maniera passibile del carcere a vita...
_________________ Antonio
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 1:04 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Scusa anto ma se ci vedi ancora con gli occhiali perchè ti metti le LAC? Non crederai per caso alla teoria che le LAC fermano il cheratono? Se è solo per questo ti dico subito che tutti noi che siamo arrivati all'innesto corneale siamo passati attraverso le LAC, quindi, se posso darti un consiglio, se ti fanno soffrire, butta le LAC e usa gli occhiali anche se non ti fanno vedere 10/10 per occhio
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 8:45 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Fermi tutti!! Nessuno si muova!! Che roba e` sta storia? Che significa "Non crederai per caso alla teoria che le LAC fermano il cheratono?". Ragazzi non scherziamo... Per favore non fatemi di questi scherzi che ho le coronarie deboli.... Ma come, tutti mi ripetono questa litania dell'importanza di usare le LAC per arginare il problema, e dopo un mese che sono qui a scrivere che non ci vedo una mazza e le soffro mi salta fuori Barbara con questa frase?
Scusate ma a questo punto ci sono tre ipotesi:
- A) tutti quelli che sinora mi hanno risposto sono in realta` dei parenti in incognito del mio ottico e prenderanno adeguata provvigione sul prezzo delle LAC.
- B) Barbara in realta` non e` altro che Fustaccio travestito da donna che mi vuole prendere in giro alla vigilia dell'arrivo delle LAC.
- C) il kc avanza con o senza LAC ed in fondo e` inutile farsi illusioni, le lentine servono solo a vederci meglio.
Considerato che la A e` impossibile perche` almeno sul mio guru non avrei mai dubbi, la B pure perche` Fustaccio non arriverebbe a tanta simpatia e perfidia (e` pur sempre un ingegnere...), non mi resta che la C.
Praticamente ho 450 euro di motivi per essere depresso.
Ora scusate ma vado di la` a piangere.
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 14:33 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
in passato si è cercato di bloccare con vari metodi l'evoluzione. Non ti racconto 100 anni fa che passarono i nostri antenati
il cheratocono può fermarsi spontaneamente. Se per caso in quel frangente avevi messo le LAC, sarai portato a credere che le LAC bloccano il cheratocono.
non c'è nessuno studio comparato che mostri differenza tra pazienti CON e SENZA lac
in passato la teoria aveva più "adepti". Ad oggi non più.
Infatti, se le LAC funzionassero da contenitore, ci sarebbe da chiedere perchè i produttori si scervellano per inventare modelli che non tocchino l'apice corneale, ma al contrario, cercano di appoggiare la lente nelle zone periferiche.
Le LAC danno una serie di problemi che nessuno può mettere in discussione.
Tuttavia restano la scelta obbligata per chi non può avere una adeguata correzione con gli occhiali.
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 14:39 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
ragazzi calma..... a pensar male non sempre ci si azzecca.....
io ho una mia teoria:
è abitudine comune di ottici ed oculisti, di affermare che le lac hanno potere contenitivo per motivare il pz a superare le difficoltà di adattamento.(ne ho parlato spesso con molti addetti ai lavori).
ricordatevi che i veri intolleranti alle lenti sono pochi, e spesso è solo una questione mentale.
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 17:04 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Io portavo le lac già prima, per la miopia, ma allora erano solo un'alternativa agli occhiali: sono diventate le uniche da quando l'occhiale non mi correggeva più. All'inizio ci vedevo solo meno bene con gli occhiali, adesso sono arrivata a 0 decimi, cioè per me averli o non averli è lo stesso....Quindi le lac non le portavo perchè contenessero il kc ma perchè erano l'unico modo per vivere in modo decente!!! Prova ne è il fatto che ora che le tollero sempre meno non mi rimane che il trapianto...
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 17:39 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Riepiloghiamo: un anno fa i miei problemi di vista ad occhio nudo mi spingono dall'uculista. Questo mi dice che ho bisogno degli occhiali e che forse ho un cheratocono. Quindi mi dice di mettermi intanto gli occhiali, e con calma quando ho tempo di andare a farmi una topografia corneale (cosa che ovviamente non faro` perche` non ho tempo e nessuno mi ha detto quanto sia invece importante).
Dopo un anno mi accorgo che gli occhiali andrebbero rivisti perche` comincio a vedere troppo sfocato e faccio fatica a leggere cose che sino a pochi mesi prima non soffrivo. Rivado dall'oculista e mi dice che la vista e` peggiorata e che sicuramente ho un cheratocono. La topografia che questa volta faccio lo conferma. Mi dice che urgono le LAC, cosa che mi conferma il mio ottico.
Da un mese vado li` ogni mattina a fare le prove. Ho la sensazione di non vederci affatto meglio, e mentale o non mentale che sia la cosa, le soffro un bel po'.
Domattina dovrebbero arrivarmi le LAC e scopro che tanto non serviranno a nulla. Nel senso che se la malattia vuole si ferma o avanza a suo gradimento. O almeno senza che ci sia una diretta consecutio all'uso delle LAC.
Non male. Potrei scriverci su un libro se solo sapessi scrivere in italiano. In compenso ho conosciuto un sacco di gente simpatica. Lo dicevo io che il kc era un modo per conoscere nuovi siti ma nessuno mi ha preso sul serio.
Comunque io continuero` a dire a tutti gli ansiosi che mi circondano che le LAC sono l'unica terapia esistente. Quindi se conoscete i miei genitori, o qualche mio amico apprensivo, tranquillizateli anche voi dicendo la stessa cosa. Ragazzi mi raccomando, con queste persone vediamo di trovarci sulla stessa parola senno` mi cominciano a pressare ed il kc avanzera` da solo per lo stress...
Grazie.
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 18:22 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Ahia...temo che la depressione qua riguardi altri versanti e non più il kc!!!!!! E poi uno sguardo un pò sperduto può essere ancora più sexi....
_________________ Marta
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 20:01 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Scusa anto, io credevo di avertelo già detto mi ero rivolta ad almeno un paio di iscritti che stavano provando le LAC e che soffrivano tantissimo dicendo loro che se riuscivano ancora a difendersi bene con gli occhiali valeva la penai aspettare ancora. Pensavo proprio che uno di questi iscritti fossi tu perchè è da un po' che leggo delle tue sofferenze, ma sicuramente mi confondo con qualcun altro
Comunque, ribadisco, io non ho notizia di persone che siano arrivate al trapianto senza passare attraverso le LAC, quindi penso che le LAC si debbano mettere solo quando con gli occhiali non ci si vede più (e con il cheratocono non è difficile che succeda ).
Una volta che si mettono le LAC queste devono essere confortevoli, non si devono sentire come un corpo estraneo nell'occhio ma devono essere un tutt'uno e soprattutto, cosa positiva delle LAC, restituiscono sempre all'"utente" 9-10/10 e a volte anche qualcosa in più
Se il primo ottico non riesce ad ottenere questi risultati si va da un altro e poi da un altro ancora se ovviamente nessuno ha da suggerirci un ottico nella nostra città che si intende kc. Il cheratocono è materia un po' ostica per certi aspetti, non tutti gli ottici riescono ad ottenere dei buoni risultati ma tutti sono lì per VENDERE
Io non rinnego le LAC, le ho portate per vent'anni e avevo scelto io di metterle perchè mi ero stancata degli occhiali quindi, come dice pa36, forse mi sono adattata subito perchè c'era una componente psicologica che VOLEVA adattarsi. Le mie LAC quando ho smesso di vederci con gli occhiali (quasi subito ) mi hanno reso un grande servizio perchè ci vedevo BENISSIMO solo con quelle, dipendevo da loro
Alla fine (in tempi diversi per ogni occhio) mi si sono "rivoltate contro" provocandomi una serie di ulcere (a te vengono già adesso in fase di prova... anche questo non è positivo) che hanno fatto si che chi mi seguiva decidesse di mettermi in lista d'attesa.
Questo, a grandi linee, è il mio percorso e se guardi quello degli altri che hanno fatto l'innesto, troverai senz'altro più di un punto in comune con il mio
|
mercoledì 14 dicembre 2005, 20:34 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Barbara, non ero io la persona a cui hai dato quel consiglio.... Ma non preoccuparti, ti mando con un un messaggio privato le mie ccordinate bancarie e con un bonifico di 450 euro sarai perdonata. In alternativa puoi provare a sposarmi portando in dote un castello in trentino, un casale in toscana, ed una villa in provenza.
In realta` il tuo intervento e` chiarificatore di un qualcosa che anche gli altri sostengono, o davano per scontato... Tutto nasce dal fatto che io sono davvero un neofita di questa malattia. Ad oggi, attraverso di voi, ho imparato tante di quelle cose che solo pochi giorni fa nemmeno sapevo... E vi dico in piena sincerita` che il problema non sono le LAC o come le sopporto. Forse per me che ancora non ho problemi gravi il problema non e` nemmeno la vista. Il problema e` sapere a cosa stai andando incontro. Sapere cosa davvero hai, e comprendere che questa malattia che hai scoperto di avere implichera` determinate cose che solo pochi minuti prima ti sembravano assurde..
Da questo punto di vista il quesito che e` all'origine di questo forum e` emblematico. L'ho posto proprio perche` nel mare magno di parole che sentivo dirmi in quei primi giorni volevo fare un po' di chiarezza.
Tutti mi spingevano verso le LAC, e la sirena di richiamo quando io facevo presente il fastidio era che avrei visto come non facevo piu` da tempo... E non notando la cosa ho posto a voi quel quesito.
Oggi comprendo che presto o tardi forse le LAC avrei dovuto metterle lo stesso. Che tutto sommato se le LAC non sono sbagliate ci vedro` obiettivamente meglio. E che alle LAC e` meglio provare abituarsi ora che il kc non e` troppo avanzato. Quindi giusto approdare alle LAC.
Ma ho anche capito che l'avanzare o meno della malattia non dipendera` dalle LAC come invece mi avevano prospettato. Che per via della mia secchezza oculare ed estrema sensibilita` palpebrale (cito parole non mie) le LAC non saranno mai proprio una passeggiata per me. E che non saranno le LAC ad arginare quelle piccole grandi rinunce a cui ciascuno di noi col kc deve confrontarsi.
Voi siete stati sin dall'inizio chiarissimi, e mi accorgo ora che chissa` quante cose imparero` ancora grazie a voi...
Credo, specie quando provo goffamente ad esser serio, che i miei post siano chiari come una stanza buia senza finestre in piena notte....
Ma se dovessi provare a sintetizzare il mio stato d'animo attuale (un po' stupito, un po' deluso, un po' altro) allora vi invito ad immaginare la miscela esplosiva che compongono i tre seguenti ingredienti:
1. solo poco tempo fa pensavo di essere uno che al massimo ha qualche problemino di vista, ed invece ora so di essere malato di kc.
2. la mia vista sta peggiorando parecchio improvvisamente, ed anche se la prima mappatura risale a poche settimane fa anche il mio oculista ha la sensazione che in effetti negli ultimi mesi la malattia sia progredita a buon ritmo.
3. sono arrivate le prime rinunce; non riesco piu` a giocare a calcio. Non importa se sia una cosa fondamentale o meno. Ma e` la prima rinuncia. Ed e` quindi "illuminante" sul percorso che tocca ad una persona che ha il kc.
Tutte queste cose voi le avete gia` vissute, e quindi non solo potete capirmi, ma forse rischio anche di annoiarvi. Per me invece sono una scoperta.
Ma la cosa che non vi permettero` mai, ne` a voi ne` al kc, e` di farmi essere oscenamente serio come ho fatto in queste righe sinora.
Quindi la verita` e` che non sono affatto malato di kc, che ci vedo benissimo, e che mi sono infilato in questo sito sotto finte spoglie per cercare di baccagliare qualche dolce fanciulla suscitando in loro tenerezza... E se pensate che in pochi giorni ho trovato un guru che e` piu` di un mito, ed una simpatica futura consorte con castello in trentino casale in toscana e villa in provenza, capirete allora che io adoro questo kc!!...
|
giovedì 15 dicembre 2005, 1:53 |
|
|
rossana
Nuovo iscritto
|
CARISSIMI
DOVETE AVERE UN PO' DI PAZIENZA CON LE LAC. ALL'INIZIO E' TERRIBILE, BISOGNA COMINCIARE CON 15 M AL GIORNO E POI AUMENTARE IL TEMPO PIANO PIANO. MA POI VI ASSICURO CHE VEDRETE BENISSIMO. E' FONDAMENTALE TROVATE UN OTTICO BRAVO.
IO INDOSSO LE LAC DA 12 ANNI (ORMAI SOLO AD UN OCCHIO PERCHE' L'ALTRO E' TRAPIANTATO!!!!!!!!!!!!!)
CORAGGIO..
ROSSANA
|
giovedì 15 dicembre 2005, 11:25 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
ciao rossana ...... raccontaci meglio la tua storia..........
ho notato che sei iscritta da parecchio, ma non sei mai intervenuta
|
giovedì 15 dicembre 2005, 12:34 |
|
|
rossana
Nuovo iscritto
|
Sono affetta da cheratocono ormai da 12 anni ma non ho mai vissuto questa "malattia" con stress o preoccupazione (forse per incoscienza!!!!). Ho trovato un ottimo contattologo per cui non ho mai avuto problemi con le LAC che ho sempre indossato tranquillamente (certo dopo 10 ore l'occhio comincia ad essere stanco....).
Nel 2003 ho subito il trapianto a l'occhio sinistro (ero incinta di 7 mesi!!!!) e anche qui senza stress (non ho avuto dolore, dopo 3 gg ero a casa).
Adesso a distanza di 2 anni dall'operazione sono in dubbio se rimettere o meno la LAC a l'occhio trapiantato poichè il prof che mi ha operato sostiene che non ci siano controindicazioni mentre il contattologo è titubante.
Un saluto a tutti e non perdiamoci d'animo: ci sono malattie peggiori della nostra...
|
giovedì 15 dicembre 2005, 14:35 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Condivido in pieno cara Rossana che esistono malattie peggiori, anche se questa storia della consolazione per le malattie peggiori e` una cosa che mi appassiona molto poco... Ne` tantomeno riuscirei mai a fare un dramma per l'attuale situazione delle mie LAC...
Certo non posso nemmeno fare a meno di dirti che provo un misto tra invidia ed ammirazione per la tua capacita` di adattamento alle LAC... Stanca dopo 10 ore?!?! 10 ore!!! Proprio stamattina, al ventesimo giorno di prova, dopo 10 minuti stavo provando a strapparmi l'occhio....
|
giovedì 15 dicembre 2005, 15:01 |
|
|