Autore |
Messaggio |
rossana
Nuovo iscritto
|
Caro Antonio è fondamentale trovare un buon contattologo in grado di "fare" delle ottime LAC altrimenti posso capire il tuo dolore. Certo dopo 20 gg mi sembra strano che tu abbia ancora problemi di adattamento.
|
giovedì 15 dicembre 2005, 15:07 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Ciao rossana, benvenuta e un particolare apprezzamento al fatto che dopo tanto tempo che sei iscritta hai finalmente deciso di "uscire allo scoperto". E' bello essere in tanti a scrivere, così ci si confronta con più persone e si imparano sempre cose nuove
Si, si vai tranquilla si può. Io l'ho fatto Anche io all'inizio ero un po' titubante perchè avevo paura che mi succedesse qualcosa alla cornea ma invece non succede niente. Io l'ho portata tutto il giorno, tutti i giorni, per 3/4 anni ed era una lente gas-permeabile
|
giovedì 15 dicembre 2005, 20:41 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Barbara, ho girato la tua illuminante considerazione al mio ottico stamani: "Ma perche` sono qui a fare la prova con delle LAC che soffro quando in fondo potrebbe bastare ritoccare gli occhiali e pazienza se non ci vedro` molto bene..."
Mi e` sembrato di coglierlo un po' alla sprovvista. Nel senso che io ho citato la vostra esperienza di malati come persone che sono convinte che le LAC prescindono dall'avanzare della malattia o meno. E lui ha detto che in effetti non ci sono certezze sul fatto che le LAC aiutino ad arrestarlo...
Alla fine mi ha detto che quando arriveranno le mie LAC capiro` perche` erano importanti, dal momento che finalmente vedro` davvero bene!
Il che dovrebbe avvenire domattina (venerdi`)... infatti stasera mi ha chiamato per comunicarmi che sono arrivate....
Questo e` il mio ultimo post prima di provare le LAC giuste. Al prossimo post dovrei quindi farvi saepere se davvero ci vedo bene! Se per caso non doveste piu` avere mie notizie, fate un giro dei penitenziari di questo stato... con delle arance... e chiedete di quel detenuto arrivato da poco, arrestato dopo aver ucciso il suo ottico...
_________________ Antonio
|
venerdì 16 dicembre 2005, 1:11 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Eh si Fustaccio, il trapianto risolve il "problema cheratocono" ma in quanto alla vista, ci vuole fortuna (e anche qualche mezzo tecnico forse, ma questo a fine percorso) e comunque rimangono SEMPRE dei difetti visivi , che io sappia.
Allora, nell'occhio sinistro, operato nel 1992, ho 9-10/10 (e sono tanti in genere credo che si recuperi meno) a occhio nudo ma sono molto astigmatica (qualcosa pari a 4 - 4,5 ma non me ne intendo, perciò non so come si chiami questo valore) e poi sono anche presbite .
Comunque l'ultimo oculista che mi ha visitato ha detto che non capisce come faccio a "tirare" così lontano con un astigmatismo del genere bah...
Nell'occhio destro, operato a giugno di quest'anno, ho 1/10 a occhio nudo. Sono anche arrivata a 4/10 ma sono scesa di nuovo . Con la correzione ho 7/10 e con la lente scura con foro centrale 9/10. Da vicino invece ci vedo benissimo
Dal punto di vista pratico però non posso correggere in alcun modo il destro perchè dicono che gli occhiali mi farebbero girare la testa, perchè nessun occhiale mi darebbe soddisfazione in quanto il mio visus cambia velocemente, perchè devo aver pazienza, perchè ho ancora la sutura ecc.
Insomma la mole di lavoro è tutta "sulle spalle" del mio povero occhio sinistro che di giorno si difende alla grande ma la sera, nella guida, lascia a desiderare.
Ovviamente spero, e ho fondati motivi per contarci (l'altro occhio ), di migliorare ancora un po' in modo da raggiungere un visus soddisfacente
|
venerdì 16 dicembre 2005, 1:15 |
|
|
barbara
Socio AMC
|
|
venerdì 16 dicembre 2005, 1:29 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Antonio, come vanno le lac nuove??? Dai, dacci qke buona notizia!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
venerdì 16 dicembre 2005, 17:11 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Marta, mio guru... Amici cari tutti...
Fermate gli orologi, staccate il telefono, date un osso al cane perche` taccia, chiudete il pianoforte, si accostino gli amici dolenti, che avanzino le LAC...
Sono arrivate. Le ho provate. Le indosso mentre vi scrivo. E tutto e` andato come temevo....
Non ci vedo meglio di prima, bensi` un po' peggio... Le sopporto davvero a fatica e con fiumi di lacrime artificiali.. E quando le tolgo non vedo un granche` nemmeno con gli occhiali...
Purtroppo i timori che avevano generato la mia domanda si sono rivelati fondati... Il mio ottico dice che e` normale.. che presto, portandole, comincero` a vedere meglio con le LAC che senza... che poggiano benissimo sull'occhio senza traccia di abrasioni o irritazioni di sorta... e che purtoppo la sofferenza reale che ho e` dovuta a delle palpebre ipersensibili che sono sempre irritate per via della mia secchezza oculare...
Ora non mi resta che provare a portarle... Ma e` dura... Chi mi ha visto dice che sembro uno con gli occhi sempre socchiusi che si sta sforzando... Io invece vi dico che mi sento uno con gli occhi sempre socchiusi che si sta sforzando... che non sopporto la luce.. che non riesco a guardare le persone negli occhi... e che l'unico sollievo lo sento se tengo la testa bassa in un luogo chiuso fissando un punto nel vuoto... Non male insomma...
Oggi spetta a me la palma del depresso. Quindi inutile che ingaggiate una sfida a chi e` piu triste perche` oggi vinco io. Voi oggi semmai potete accostarvi a me dolenti...
|
venerdì 16 dicembre 2005, 17:31 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Antonio, ma che cosa ci combini???? Non cadere in depressione, oggi anche io ho la mia parte (vedi nella parte dal trapianto di cornea, nel topic di Andino). Dunque, cerchiamo di capire: io non avevo questo problema delle palpebre, quindi non posso giudicare però mi sembra che una tale sofferenza (ti capisco, il dolore agli occhi è indescrivibile!) sia un pò eccessiva...Non so, se vedi che continua non insistere e prova a cambiarle, insisti per farlo, è un tuo diritto!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
venerdì 16 dicembre 2005, 17:45 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Marta, non ci provare nemmeno! I tuoi motivi per essere depressa sono troppo futili rispetto ai miei.. Quindi porta rispetto e fai la guru dolente per il mio problema...
Scherzi a parte, la cosa forse che mi rende piu` triste e` che non ci vedo un granche` ne` con le LAC, ne` quando le tolgo ormai... E poi ho queste ortiche attaccate alle palpebre...
Lasciatemi solo nella mia depressione...
|
venerdì 16 dicembre 2005, 18:12 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Ti capisco, è difficile...Ma non è detto che sarà sempre così...Anzi, DEVE migliorare...
_________________ Marta
|
venerdì 16 dicembre 2005, 18:19 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
antonio resisti, anche se adesso ti sembra impossibile , vedrai che i risultati arrivano.
io il primo giorno che ho messo le lac, credevo d'impazzire!!!
|
venerdì 16 dicembre 2005, 18:21 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Siete i migliori amici dolenti che abbia mai visto (sia ad occhio nudo che con le LAC...).
|
venerdì 16 dicembre 2005, 19:33 |
|
|
barbara
Socio AMC
|
Si pa va bene insisitere ma anto ha gli stessi sintomi che avevo io quando, dopo vent'anni (anche qualcosa in meno veramente, facciamo dopo 15) NON tolleravo più la LAC, avevo il cheratocono tra il terzo e quarto stadio ed ero in lista d'attesa per il trapianto Se andiamo a vedere in giro per il forum io ho detto più volte di avere a che fare tutti i giorni proprio con questi problemi, ma si parlava di una cornea ormai giunta a cottura che per anni aveva tollerato meravigliosamente le varie LAC che si erano succedute.
No anto non insistere più, dì all'ottico che ti procuri un paio di LAC che si possano portare altrimenti non se ne fa niente.
Quelle LAC così come sono daranno il colpo di grazia al tuo cheratocono
|
sabato 17 dicembre 2005, 1:50 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Barbara, i tuoi post sono sempre cosi` netti e dirompenti....
Spiegami, ti prego. Le tue considerazioni sono allarmanti per un semplice motivo: ho la sensazione di sentirmi capito!
Dici che dovrei fermarmi qui?
E perche` mi dici che potrebbero dare la mazzata finale al mio kc?
Illuminami! Ma con una luce non troppo forte che oggi mi da fastidio....
|
sabato 17 dicembre 2005, 2:02 |
|
|
barbara
Socio AMC
|
Perchè hai gli stessi disturbi che avevo io quando non sopportavo più la LAC. Ho passato alcuni anni nei quali DOVEVO portare la LAC (che in ogni caso mi ha restituito 10/10 fino a 3 mesi dall'intervento) perchè altrimenti non ci vedevo un piffero ma qualsiasi fonte di luce mi dava fastidio, non riuscivo a sostenere gli sguardi altrui per più di due secondi, giravo sempre a testa bassa (anche se avevo gli occhiali da sole che quando uscivo DOVEVO sempre portare), avevo sempre il fazzoletto pronto per soffiarmi il naso perchè piangevo in continuazione (un po' per il fastidio e un po' per il dispiacere) e la mia massima aspirazione era potermi togliere la LAC e stare finalmente in una stanza buia con gli occhi chiusi. Ogni tanto mi veniva un'abrasione e dovevo stare senza LAC per 20 giorni ad aspettare che mi passasse e nel frattempo non potevo fare niente perchè non ci vedevo
Sicuramente i miei disturbi erano più accentuati rispetto ai tuoi ma io avevo portato le LAC per vent'anni, almeno 15 dei quali vissuti egregiamente.
E se tanto mi dà tanto, se tu al primo giorno fai già così...
Anto riporta le LAC all'ottico!! Io dopo quei fastidi lì ho fatto il trapianto prima in un occhio e poi nell'altro! Usa gli occhiali finchè sei ancora in tempo! e aspetta che la ricerca vada avanti!
Nel frattempo puoi sempre cercarti un altro ottico e PROVARE altre LAC. Se il tuo ottico non è capace di fare le LAC che fanno al caso tuo vai da un altro non lasciarti colpevolizzare per problemi di palpebre e secchezze varie. Non è facile fare delle buone LAC per un cheratoconico solo che non tutti gli ottici hanno l'umiltà di ammettere di non essere all'altezza della situazione
|
sabato 17 dicembre 2005, 11:37 |
|
|