FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ciao da un neo iscritto + consigli LAC (dr. Paratore)

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Ciao da un neo iscritto + consigli LAC (dr. Paratore) 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Ciao da un neo iscritto + consigli LAC (dr. Paratore)
Visto che mi sono iscritto oggi al forum e visto che sempre stamane mi ha visitato il dottor Paratore, ritengo opportuno darvi i contatti e le dritte giuste, sperando siano graditi!

Prima però mi presento!

Mi chiamo Giacomo, ho 31 anni, abito in provincia di Varese e mi è stato diagnosticato il cheratocono OO nel 1998, a seguito di visita approfondita con prof. Penne (primario Ospedale di Gallarate).

Da allora porto lenti a contatto semirigide gas permeabili. Sono fortunato perchè non mi hanno mai dato particolari problemi e mi permettono un buon visus.Negli anni il cheratocono si è evoluto e con esso la cornea ha cominciato ad opacizzarsi. Ora sono al IV livello, ma con le LAC vedo 7/10 (OD) e 9/10 (OS).
A gennaio ho voluto di mia iniziativa rivolgermi al San Raffaele (Centro malattie cornea) dove sono stato visitato dal dr. Paganoni. Ho fatto questa visita perchè volevo fare il punto della situazione e chiarire se era il caso o meno di cominciare a pensare al trapianto. La visita ha confermato che il mio cheratocono è evoluto, ma visto che ho buona tolleranza delle LAC, ci convivo bene e non mi pesano le limitazioni, posso andare avanti così migliorando però il più possibile l'aspetto contattologico.
Di qui il nome di Paratore con il quale ho preso appuntamento e del quale ora vi parlo.

Prima alcune indicazioni pratiche.
Attualmente il dr. Paratore NON riceve (per motivi logistici) al S. Raffaele in via Olgettina, 60.

Riceve in un PuntoRaf (http://www.sanraffaele.org/Home/clinica ... index.html) che si trova in centro a Milano, per la precisione in via Respighi, 2 vicinissimo al tribunale (MM1 linea rossa San Babila, e poi 5 minuti a piedi).

Per prenotare: 02/58187818

La 1a visita costa 149 EUR, poi per le visite di controllo si pagano 100 EUR.
Se intendete fare (come nel mio caso) un iter di prove di applicazione (di solito 2-3) di LAC specifiche per cheratocono, calcolate 60 EUR a "seduta di prova".

Ora le mie impressioni a caldo

La 1a visita è stata ampiamente positiva e ho trovato il dr. Paratore molto in gamba sia umanamente che tecnicamente.

Lui si avvale di un set di LAC di prova specifiche per cheratocono.

Io dovrò cambiare tutte e 2 le le LAC, e lui in 2 sedute di prova mi metterà a punto le LAC ok.(ovviamente lui prescrive la ricetta, poi le lenti si comprano dal proprio ottico)
Per la 1a seduta dovrò-ahimè-stare 2-3 gg senza LAC, poi lui mi farà tutte le prove e se sono fortunato dovrei riuscire a recuperare un pò anche sull'OD.

Poi oltre a controllare nel tempo le LAC (una visita ogni 6/8 mesi), lui naturalmente - da medico - valuterà la situazione complessiva della cornea.

Insomma senza dilungarmi ancora: consiglio caldamente questo approccio a chi come me non ha problemi con le LAC e vuole sempre migliorare con l'obiettivo di ritardare il più possibile nel tempo (o di evitare del tutto...) il trapianto!!!

UN saluto e un in bocca al lupo a tutti!
giacomo

martedì 13 febbraio 2007, 23:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]