FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Sdoppiamento immagini con LAC gas perm. risolto con morbide

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sdoppiamento immagini con LAC gas perm. risolto con morbide 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Sdoppiamento immagini con LAC gas perm. risolto con morbide
Ciao ragazzi sono fresco fresco di iscrizione ... vi racconto la mia avventura:
sto provando per la seconda volta a portare LAC per migliorare la mia visione (con gli occhiali vedo ancora 9/10 ... sono fortunato). Dopo le prime tre visite dal contattologo (mmmm, si chiama così quello che ti mette le lenti a contatto???) ho scoperto che con le LAC gas permeabili la mia vista peggiora nettamente anzichè migliorare. Invece di acquisire nitidezza, le immagini si sdoppiano maggiormente, cosa che con gli occhiali non mi succede. Vi è mai successo???? Nell'ultima visita che ho fatto ho provato le LAC morbide ... cacchio ci vedo 12/10 !!!!!! Ci sono controindicazioni a portare questo tipo di lenti con il nostro problema????

lunedì 29 gennaio 2007, 17:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Cita:
Ci sono controindicazioni a portare questo tipo di lenti con il nostro problema

Assolutamente no! Hai meno rischi di danneggiare la cornea, senza contare l'enorme comfort (se confrontato con quello delle rgp). Hai una fortuna non da poco, e quindi goditi la tua condizione e campa felice!
F

lunedì 29 gennaio 2007, 18:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Infatti c'è qualcosa che non mi torna... i cheratoconici dovrebbero vedere meglio con le LAC gaspermeabili che con gli occhiali, anzi sono già casi fortunati quelli che riescono ancora ad utilizzare gli occhiali.
Davanti ad un cheratoconico poi che vede 12/10 con le LAC morbide non mi resta che inchinarmi :)
E' decisamente meglio così... ma tu sei sicuro di avere il cheratocono :?: :?:

lunedì 29 gennaio 2007, 22:17
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Che sfiga cosmica!!!! Oggi pomeriggio avevo la "prova definitiva" per le lenti morbide ... sapete che è successo??? Niente da fare. Non esistono nè lenti gas permeabili nè morbide (tra i 6 tipi che ho provato) che si adattino ai miei occhi. Con gli occhiali vedo quasi perfettamente, con le lenti tutte le immagini si sdoppiano creandomi non pochi problemi. Ho provato diverse diotrie, diversi cilindri ma non c'è niente da fare. Dopo 6 visite l'ottico ha gettato la spugna e aveva quasi vergogna a chiedermi i soldi. Alla fine mi ha chiesto 25 euro solo per il tempo perso ... e io sono davanti al pc con i miei occhiali. Tra le altre cose, ho già girato due posti diversi (uno a milano e uno a pavia) con esperienza trentennale in lenti a contatto ... insomma non sono proprio gli ultimi arrivati. Speriamo di poter continuare con gli occhiali per molto tempo.

martedì 30 gennaio 2007, 0:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Senti, il tuo discorso mi lascia riflettere non poco e ti spiego perchè:
Le lenti rigide hanno come variabile principalmente curvatura e ampiezza, e la correzione è costituita dalle sole sfere (niente cilindri). Il motivo è semplice: agiscono rimodellando la cornea in forma regolare, e la sfera corregge la "messa a fuoco" come nella miopia. Se hai un difetto che si corregge benone con occhiali, la lente a contatto dovrebbe fornirti una visone migliore, non peggiore.
Le lenti morbide toriche invece agiscono ne più ne meno come gli occhiali, poichè correggono anche queste su base cilindrica, e hanno un verso di collocazione. Personalmente le ho provate tempo fa con esiti pessimi, vedevo nettamente peggio che con gli occhiali, e probabilmente ciò era dovuto al fatto che una morbida ha sempre delle problematiche in più rispetto all'occhiale, costituite dall'accumulo di lacrime e altre amenità che peggiorano la visione. Ma con le rigide il discorso è diverso...In genere quando il contattologo le prova ne mette alcune neutre, senza sfere, e di solito bastano già quelle a far vedere meglio, figurarsi poi con la correzione giusta!
Venendo al dunque: ma non è che lo sdoppiamento di cui parli consiste nel fatto che il tuo cervello, quando metti le LAC, non riesce a "fondere" le immagini provenienti dai due occhi? Perchè se è così la soluzione è semplice: portarle, portarle, portarle. E' infatti semplicemente un problema di abitudine, succede anche a me quando per parecchio tempo non porto le lac... E' come se il mio cervello si "tarasse" sugli occhiali, e per riabituarmi alle lac ci metto un po'.
In ogni caso se stai bene con gli occhiali portali in serenità, ma se desideri davvero mettere le lac stai traquillo che sicuramente è solo un problema di non demordere continuare a provare, magari tenendole su a lungo nonostante i problemi, anche una giornata intera.

martedì 30 gennaio 2007, 15:30
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Fabio ha scritto:
In ogni caso se stai bene con gli occhiali portali in serenità, ma se desideri davvero mettere le lac stai traquillo che sicuramente è solo un problema di non demordere continuare a provare, magari tenendole su a lungo nonostante i problemi, anche una giornata intera.

Sono d'accordo con questa affermazione: trovare la giusta lac semirigida non è facile, servono vari tentativi e tanta pazienza. Per quanto riguarda la morbida mi risulta che dovrebbe darti la stessa visione degli occhiali...porta pure i tuoi okkiali con serenità e prova anche la semirigida...e vai tranquillo!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 30 gennaio 2007, 16:46
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Vorrei mandarvi un'immagine per dare l'idea di come vedo con le lac. Con le sole parole non riesco ad esprimere chiaramente il concetto. Nel primo tentativo che ho fatto, ho portato le gas permeabili per più di due mesi e il problema dello sdoppiamento non si è risolto ... anzi tornavo a casa la sera con dei mal di testa allucinanti; non penso sia una questione di abitudine. Effettivamente non ho grossi problemi a portare gli occhiali e potrei tranquillamente tenermeli. Però con le lenti andrei a ridurre di molto i problemi che ho alla guida di sera ... ogni sorgente luminosa si amplifica davanti a me (se poi c'è bagnato in terra sono nella cacca). Se piove guido seguendo gli altri ... e non è bello :)

martedì 30 gennaio 2007, 18:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Fammi capire, tu hai diplopia binoculare (in poche parole quella dello strabismo), o aberrazioni ottiche (luci che si amplificano, immagini con bordi sfuocati, scritte luminose che si ripetono ecc...)? Perchè il socondo caso è comune a quasi tutti i cheratoconici me compreso.

Ps: anche io con gli occhiali faccio fatica a guidare di notte. meglio le lenti morbide :wink:

martedì 30 gennaio 2007, 18:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
caro Emanuele
spesso Kconi inziali (1° grado) con apice periferico rispondono male alle lac morbide e rgp, in quanto che le aberrazioni ottice fastidiose caratteristiche dei Kconici sono di entita' trascurabile ed il paziente vede bene anche con gli occhiali.
Ripeti le topografie ogni 6/12 mesi e tieni sotto controllo l'evoluzione del Kcono con l'augurio che non si evolva (ogni tanto ne vedo).
:D

martedì 30 gennaio 2007, 19:22
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Cita:
spesso Kconi inziali (1° grado) con apice periferico rispondono male alle lac morbide e rgp

Allora è vero! infatti quando mettevo le lac Rpg nell'occhio più avanzato mi trovavo benino, mentre in quello incipiente la lente si spostava di continuo impedendomi una visione accettabile (ho l'apice del cono decentrato), mentre con lac morbide mi trovo benissimo, forse sarebbero ideali le ibride in questi casi?

CIAO
:D :D :D

martedì 30 gennaio 2007, 21:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Caro Edo
le ibride potrebbero in effetti essere una soluzione, che consiglio solo se non riesci a tollerare bene le RGP che sono sempre la soluzione ideale nei Kconi.

mercoledì 31 gennaio 2007, 11:04
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Cita:
Caro Edo
le ibride potrebbero in effetti essere una soluzione, che consiglio solo se non riesci a tollerare bene le RGP che sono sempre la soluzione ideale nei Kconi.

Perchè? potrei chiedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle ibride rispetto alle Rpg secondo lei e perchè finchè tollerate predilige le seconde?

CIAO

mercoledì 31 gennaio 2007, 19:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
anche se ogni caso va valutato singolarmente, oggi si consiglia come prima scelta le rgp per le loro maggiori possibilita costruttive, durata, qualita' ottica, sicurezza, ripetibilita', facilita' applicativa biocompatibilita', permeabilita' all'ossigeno ecc ecc, mentre le ibride sono si confortevoli ma sono delicate, e hanno meno possibilita costruttive, durata, qualita' ottica, sicurezza, ripetibilita', facilita' applicativa biocompatibilita', permeabilita' all'ossigeno... per ora!
questo e' la mia opinione, ma e'anche quella della stragrande percentuale di applicatori.

mercoledì 31 gennaio 2007, 20:30
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Grazie per la gentile risposta, pensa che con le nuove ibride sinergeyes oltre al maggior comfort (che comunque non è poco per chi deve portarle tutto il giorno), si otterranno risultati simili alle rpg per quanto riguarda almeno alcuni degli altri fattori che ha indicato?

CIAO

mercoledì 31 gennaio 2007, 21:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
i presupposti sono ottimi e ho dei colleghi americani che ne parlano molto bene.... vedremo !?!?

giovedì 1 febbraio 2007, 20:46
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo