FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - E' difficile portare le lenti a contatto?

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
E' difficile portare le lenti a contatto? 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio E' difficile portare le lenti a contatto?
Scusatemi, vorrei chiedere a voi che usate le lac se e quanto è difficile metterle e portarle, che genere di fastidi possono dare, e quali sono i segni dell'intolleranza...
Grazie

giovedì 19 gennaio 2006, 19:48
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao!!! Io ho portato lac per tantissimi anni e ho avuto un'esperienza positiva, anche se so che non è per tutti così...Cmque le lac (semirigide ovviamente) richiedono un periodo di adattamento iniziale un pò lungo, nel senso che ogni giorno aumenti di un'ora il tempo di portata: all'inizio può essere un pò difficile imparare a matterle e a toglierle ma poi diventa tutto automatico. Ovvio che i primi giorni la sensazione è quella di una scarpa in un occhio ma poi, se la lac è giusta, non le senti più. Fondamentale la pulizia e la loro cura, pena la loro non sopportabilità! Fastidi? A volte va qualcosa nell'occhio o magari c'è vento: se hai sempre con te l'occorrente no problem, imparerai a far fronte a tutto!! Usa tante lacrime artificiali, danno sollievo e confortevolezza. Segni di intolleranza? Per me sono state le ulcere corneali, che a differenza delle congiuntiviti, danno un dolore fortissimo, insopportabile!!! A quel punto le lac vanno sospese, anche perchè non riuscirai cmque più a metterle!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 20 gennaio 2006, 16:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie infinite Marta!!! Sai mi ponevo queste domande perchè io (purtroppo) agli occhi ho un'ipersensibilità..., infatti se mi va negli occhi un granello di sabbia o una ciglia mi dà moltissimo fastidio, lacrimano, e non riesco neppure a tenerli aperti, e anche quando l'oculista mi mette l'atropina o la sondina nell'occhio per l'esame pachimetrico, mi crea molto disturbo, nel primo caso non riesco a tenere aperto l'occhio, nel secondo ci riesco parecchio a stento, e comunque mi dà fastidio e le lacrime arrivano... Anche l'oculista mi ha detto che per questa mia ipersensibilità non è detto che io riesca a sopportare le lenti... :roll: Perciò volevo avere informazioni sui fastidi...
Grazie!!!

venerdì 20 gennaio 2006, 16:55
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Figurati, è bello che le nostre esperienze possano servire a qualcun'altro, un bacione!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

venerdì 20 gennaio 2006, 16:59
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Marta, scusa l'ignoranza, ma in che cosa consistono esattamente le ulcere corneali?

lunedì 23 gennaio 2006, 21:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Le ulcere corneali sono qualcosa che Marta ti puo` (ahilei!) spiegare molto bene...

In quanto ad ipersensibilita` e fastidi invece diciamo che anche io posso fare la mia porca figura di docente...
Se vai al topic "Ma con le LAC vedro` meglio?" ti puoi fare un'idea..
Intanto posso dirti che quanto ti dice Marta e` verissimo! (sempre e comunque...). Che io ad esempio ancora oggi, a distanza di piu` di un mese, faccio una fatica notevole. Ma ti assicuro che all'inizio era ancora peggio. Lentamente subentra una maggiore sopportabilita`. L'importante e` che tu almeno ci veda bene quando le porti...
Anche io ti consiglio di andarci piano... Un po' alla volta.. E vedrai, almeno cosi` ti auguro, che lentamente le cose andranno meglio...

Un'ultima cosa: l'insegnamento piu` grande che troverai su questo forum e` che ci vuole pazienza....

martedì 24 gennaio 2006, 12:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Le ulcere corneali sono ferite della cornea, abrasioni che si verificano in genere quando la lac poggia male sulla superficie corneale oppure se un agente esterno entra nel nostro occhio, anche senza le lac: si riconoscono perchè rendono insopportabile la tenuta della lac e quando la togli si sente un bruciore insopportabile che ti va al cuore, come quando stacchi un cerotto da una ferita fresca...brrr....Di conseguenza astensione lac per un periodo di tempo variabile, a seconda della profondità dell'ulcera, colliri e pomate e poi si ritorna come prima, con un pò di timore in più...

martedì 24 gennaio 2006, 15:32
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie 1000 Marta, un abbraccio!!!

mercoledì 25 gennaio 2006, 0:33
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
managgia io le lac le odio non sono mai riuscitoa sopportarle ,sono intollerante al 100% mi si arrossa l'occhio nel giro di 30 minuti un bruciore lacerante , so che la differenza e notevole ma mi trovo meglio con gli occhiali 8) 8)

venerdì 27 gennaio 2006, 22:34
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Che brutto Loris...mi disp per te... :( :( spero almeno ke nel tuo caso gli occhiali non siano davvero antiestetici, come spesso sono...

mercoledì 8 febbraio 2006, 12:01
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Scusatemi vorrei fare un'altra domanda: per le lenti morbide invece come stanno le cose? Spero mi risponderete

lunedì 20 febbraio 2006, 19:46
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Le lac morbide sono sicuramente più facili da portare che le semirigide perchè il materiale è molto più confortevole (come dice la parola sono morbide)...
L'unico problema (e non è da poco) è che non correggono il kc!!! :lol:
Infatti, essendo di un materiale non rigido, non rimettono a posto la nostra cornea. Quindi è come portare gli occhiali ma se con questi non vedi idem succede con le lac morbide e allora tanto vale mettere gli occhiali, almeno non hai a che fare con liquidi vari...
Io le morbide le ho messe solo qke volta in passato ma faticavo di più a metterle e a toglierle rispetto alle mie amate semirigide, in quanto devi spalancare l'occhio maggiormente perchè la morbida è più grande rispetto alla semirigida. Non parliamo poi del toglierle: mentre per le semirigide basta tirare l'occhio dal bordo e queste escono da sole, le morbide vanno invece arpionate con le dita, quindi devi infilare le dita dentro l'occhio e a me la cosa non piaceva molto... :cry:
Adesso invece mi sono abituata a tutto!
Inoltre le morbide occupano una superficie maggiore dell'occhio quindi qsto respira meno: quando ho cominciato a mettere le lac nel 1989 avevo cominciato subito con le semirigide perchè le morbide erano consigliate per un periodo di circa 6 ore mentre le mie le portavo tutto il giorno. Ovvio, è passato del tempo e le lac hanno fatto passi da gigante, quindi le cose saranno cambiate...
Certo, a livello di adattamento non c'è paragone, le morbide le porti subito bene!
Cmque, quello che conta è soprattutto vederci bene e purtroppo le morbide non ti aiutano molto: le semirigide invece saranno più fastidiose ma almeno ti ricompensano con la vista e non è poco.... :lol:

martedì 21 febbraio 2006, 16:19
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie Marta per la tua risposta :) :)
secondo te, però, mettendo sia le lenti morbide sia gli occhiali si può ottenere qualcosa di meglio?
Sai ho ancora un visus decente con gli occhiali, ma io vorrei provare anke le lenti, xò anke il mio oculista mi ha detto ke non è detto ke io riesca a sopportarle vista la grande sensibilità dei miei occhi...

martedì 21 febbraio 2006, 16:56
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Credo che abituarsi alle lac sia importante perchè (ti auguro tanto di no e probabilmente non succederà!) potresti un domani non vedere più così bene con gli occhiali ed avere bisogno delle lac. Però in quel caso ti serviranno le semirigide e non le morbide...
Io lo dico a tutti quelli che mi chiedono questa cosa: la mia fortuna più grande, in mezzo a questa marea di sfortuna che ho avuto, è stata quella di portare già le lac semirigide prima della fatidica scoperta del kc e di portarle anche bene. In quel modo ho passato abbastanza indenne lo shock del percorso: scopri la malattia, fai la mappa, comincia le prove per le lac semirigide. Purtroppo l'ho scoperto proprio perchè con gli occhiali vedevo già male...
Capisco che avendo gli occhi sensibili sia dura abituarsi alle lac semirigide ma io un tentativo lo farei: se non ne avrai bisogno sarà poi tanto di guadagnato!!!

martedì 21 febbraio 2006, 17:27
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie 1000 marta x le tue informazioni!!! Starò a vedere cosa succederà...

martedì 21 febbraio 2006, 20:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo