FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

messa a fuoco
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=1188
Pagina 1 di 1

Autore:  Vale86 [ giovedì 8 marzo 2007, 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  messa a fuoco

Ciao a tutti!!! Sono Valentina ed è da molto tempo che non scrivo su questo forum ma oggi eccomi qua a parlarvi del mio problema con la speranza che qualcuno sappia darmi qualche consiglio!
io sono affetta da cheratocono in entrambi gli occhi, ma alll'occhio sinisrto è ancora poco accentuato ed ho la fortuna di vedere 9 decimi, quindi non porto la lente. All'occhio destro invece la situazione è diversa: lo stadio del cheratocono è più avanzato e i decimi in diminuzione... quindi per ora dovrei portare la lente a contatto gas permeabile solo all'occhio destro. dico dovrei perchè in realtà ho dei problrmi: la lente la tollero senza difficoltà ormai, ma non ci vedo bene! infatti se tengo chiuso l'occhio sinistro, il mio occhio destro con la lente ci vede bene, ma nel momento in cui apro l'occhio sinistro, con il destro vedo tutto sfuocato, come se il mio occhio destro accettasse la correzione solo quando non utilizzo il sinistro. Il mio ottico sosteneva che fosse solo questione di abitudine e che dopo qualche settimana non avrei avuto più problemi, ma non è così! Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema, se sapete quale sia il motivo e soprattutto la soluzione... Ad esempio può essere dovuto al fatto che porto la lente solo ad un occhio? qualcuno di voi porta solo una lente? in tal caso come vi trovate?

Autore:  marta [ giovedì 8 marzo 2007, 16:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Ribenvenuta!!!
Credo anche io che dovrebbe essere solo questione di abitudine....anche io al'inizio ho avuto parecchie difficoltà visto che avendo ulcere di continuo bendavo alternativamente uno dei due okki mettendo la lac sull'altro. Poi mi sono abituata...e ora ho la lac solo su uno... mentre l'altro non ha quasi neppure un decimo! :wink:

Autore:  Vale86 [ sabato 10 marzo 2007, 18:15 ]
Oggetto del messaggio: 

ok, allora spero che sia anche per me solo questione di abitudine (e pazienza...!). cercherò di portare la lente il più possibile (ora la tengo veramente poco perchè vedendo sfuocato, dopo qualche ora mi viene un mal di testa terribile!!!) e spero che il mio occhio si abitui al più presto! Secondo te se tengo bendato l'occhio sinistro, costringendo così il destro con la lente a funzionare, mi abituo prima?
Proverò anche questo e ti farò sapere se le cose miglioreranno! per ora ti ringrazio, a presto! Ciao ciao!!!

Autore:  marta [ sabato 10 marzo 2007, 18:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Figurati....secondo me sì, è tutta questione di abitudine. Al'inizio il mal di testa purtroppo può venire ma poi il nostro cervello si abitua a mettere a fuoco e allora le cose migliorano....
Fammi sapere!!!!! Un abbraccio... :wink:

Autore:  barbara [ domenica 11 marzo 2007, 0:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Valentina, io stranamente stavolta non sono d'accordo con Marta (Marta per stavolta concedimelo eh? :wink: ), vederci bene con le LAC non deve essere questione d'abitudine, ci si deve vedere bene fin da subito, sono altri i dettagli che vanno messi a punto con il tempo.

Secondo me la tua LAC non corregge come dovrebbe e quando apri l'altro occhio ci vedi bene semplicemente perchè con i suoi 9/10 è l'unico occhio che fa il suo lavoro. Pensa se un giorno dovessi non vederci più bene anche con quell'occhio e l'ottico ti propinasse un'altra LAC del genere :( :(
Una delle poche certezze del cheratocono è proprio che le LAC correggono benissimo il difetto visivo, casomai i problemi, se si pongono, sono relativi alla tolleranza ma abbiamo stabilito che tu non ce li hai. Per questo motivo, secondo me, devi PRETENDERE una LAC che ti faccia vedere bene e se il tuo ottico non è in grado vai da un altro. Il cambiamento non potrà che giovarti :) .

Io sto provando a rimettere le LAC dopo un anno e mezzo che non ne facevo uso perchè ho fatto il trapianto. Il contattologo mi ha ordinato un paio di LAC di prova, quando sono arrivate e me le sono messa, vedevo peggio di quando ero senza e peggio di come ci vedevo quando mi provava delle LAC con gradazioni non esattamente corrispondenti alla mia, solo per vedere come appoggiavano.
Gliel'ho fatto presente immediatamente e lui mi ha invitato ad andare a fare il solito giretto di mezzora in città perchè comunque gli occhi avevano bisogno di adattarsi.

A parte il fatto che sono andata in un negozio e non trovando quello che cercavo non ho osato chiederlo perchè avevo paura che se me l'avessero indicato non sarei riuscita a vederlo :roll: , quando sono tornata al laboratorio, mentre lui accompagnava alla porta un altro cliente, mi ha beccato che tentavo di capire, mettendo avanti un piede per volta lentamente :P :P , se c'era o no un gradino per entrare (mi sembrava di ricordare che ci fosse ma non riuscivo a vedere bene :( ). Ha quindi capito benissimo che, anche dopo il giretto di mezzora, continauavo a vedere male e quando mi sono seduta e mi ha fatto la prova della vista, non riuscivo a leggere oltre la terza/quarta riga e il tutto era terribilmente sfocato.
Lui ha allargato le braccia e ha detto che forse avevano sbagliato la gradazione, io ho risposto che SICURAMENTE l'avevano sbagliata e invece, quando mi sono tolta le lenti, dopo aver controllato con una apposita macchina, ha detto che andavano benissimo e che a quel punto proprio non capiva visto che le lenti erano state fatte seguendo scrupolosamente le sue indicazioni.

Io sono rimasta ferma sul fatto che così non poteva andare, lui capiva benissimo che in effetti il problema c'era (nel mio caso erano due su due che non andavano bene :roll: ) e ha detto che le avrebbe fatte rifare. Prima di uscire mi ha anche detto: "Detto fra noi, non sono proprio fatte benissimo, sono due foglioline..."

Io da sola non mi sarei mai accorta se erano fatte bene oppure no ma questa sua frase sta ad indicare una cosa molto importante e cioè che esistono lenti fatte male e lenti fatte bene, quindi bisogna stare attenti che gli ottici, se arriva una lente definitiva fatta male, non insistano per farcela tenere per motivi che non ci è dato sapere.

Oggi sono arrivate le nuove LAC (sempre di prova) e, a livello di visus, stavolta ci siamo alla grande! Si vede che il signore che le ha fatte stavolta si è impegnato di più :) . Non siamo alla perfezione (il contattologo ha detto che la prossima volta bisogna valutare la curvatura) ma la differenza con quelle di 10 giorni fa è abissale :P :P .

Autore:  Vale86 [ martedì 13 marzo 2007, 15:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Barbara! Ti ringrazio molto per avermi raccontato la tua esperienza! Ho un'unico dubbio in merito: io quando metto la LAC all'occhio destro, tenendo chiuso il sinistro, ci vedo bene! il problema insorge quando apro l'occhio sinistro... è come se il mio cervello decidesse di far funzionare solo quello e di annebbiare il destro con la LAC! Per questo, dato che con la lente ci vedo meglio che senza, credo che la LAC che ho sia giusta... Ma non mi spiego come mai "accetto" la correzione solo a occhio sinistro chiuso!

Autore:  barbara [ martedì 13 marzo 2007, 21:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Ehm... devo aver capito male :oops: Però veramente non riesco ancora a capire :oops: Cos'è che ti succede??? :oops: :oops:

Autore:  lucio [ martedì 13 marzo 2007, 23:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Vale86 ; giusto un idea :
quello che ti succede puo' aver a che fare con la dominanza ?
Il cervello sceglie di guardare attraverso l'occhio che funziona meglio ...

PS
Mi aveva stupito il test col forellino su un pezzo di carta che lo dimostra.

Autore:  Vale86 [ mercoledì 14 marzo 2007, 14:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo so... la cosa è un po' complicata da spiegare... :( cercherò di esprimermi meglio: con l'occhio DESTRO vedo circa 6-7 decimi; quando metto la LAC miglioro, ma SOLO se tengo il SINISTRO chiuso! quando lo apro (e quindi guardo con entrambi gli occhi) è come se "sopprimessi" la correzione nel destro. il risultato è che vedo complessivamente sfuocato, cioè la visione BIOCULARE è peggiore quando ho la LAC rispetto a quando non la porto, nonostante il suo effetto migliori la mia vista nel SOLO occhio destro...
Credo che Lucio abbia ragione: probabilmente il mio occhio sinistro è quello predominante e il mio cervello tende ad usare solo quello (anche il mio ottico sostiene questa teoria). Il problema che si pone ora è quello che un domani la vista dell'occhio predominante potrebbe diminuire (visto che anch'esso ha il cheratocono, ma per ora solo allo stadio iniziale per fortuna!) e come potrò vederci bene se il destro non tollera la correzione della lente? Come faccio a diminuire, anzi ad eliminare la predominanza di un occhio sull'altro?

Autore:  lucio [ mercoledì 14 marzo 2007, 19:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Vale86,
Forse ti conviene porti un problema alla volta ... e sopratutto se é il caso di portelo :-) .

A parte la tua situazione visiva attuale per cosi dire "strana" l'occhio che va bene adesso .... continuerà ad andare bene grazie al trattamento CCL .... tranquilla ..... pensa positivo .... pensa a come puoi/possono migliorare le cose piuttosto che a come possono peggiorare :-)

Non puoi fare il CCL anche sull'occhio più mal messo al posto di usare la lente ?

Un saluto :-)

Autore:  Edo87 [ giovedì 15 marzo 2007, 20:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Purtroppo spesso il Kc comporta anche questi problemi, che descrivendoli sembrano banali, ma in realtà sono molto fastidiosi :twisted: :twisted:. Cerco di capire: senza correzioni l'occhio migliore è il sinistro, quindi per il cervello è quello dominante... Però tu porti una sola lente sul destro che è il peggiore, e quando la usi rimane dominante il sinistro che ti peggiora la vista binoculare. Sbaglio...? Perchè non provi la lac anche sul sinistro? Se gia ci vede abbastanza bene di suo non potrebbe che migliorare.
Io dopo aver fatto il Cross-linking ho dovuto portare una sola lente alla volta per diversi mesi (tuttora), prima la destra e ora la sinistra... Il mio occhio migliore nonchè quello dominante è il destro, quando ho iniziato a mettere la lac solo sul sinistro ero un pò disorientato e, come dici tu, vedevo meglio con un solo occhio, poi dopo diverse settimane mi sono abituato e ora non ci faccio più caso.

CIAO
:D :D :D

Autore:  Vale86 [ martedì 20 marzo 2007, 20:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Edo87! hai capito perfettamente il mio problema!
Cita:
Perchè non provi la lac anche sul sinistro? Se gia ci vede abbastanza bene di suo non potrebbe che migliorare.

Ho già provato anche questo, ma isenza risultato, anzi, vedendoci ancora meglio con il sinistro sopprimo totalmente il destro...! Vabbè, insisterò per vedere se è solo questione di abitudine! Nel frattempo mi sto informando sulla possibilità di fare il cross-linking per risolvere il problema. Vi farò sapere! Grazie a tutti! CIAO CIAO!!! :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/