FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Abituarsi a lenti cilindriche

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Abituarsi a lenti cilindriche 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Abituarsi a lenti cilindriche
Ciao Ragazzi,
posto in questa sezione perche' quella per occhiali non c'e', spero di non fare cavolate :D
Da circa un mese mi è stato diagnosticato un cheratocono iniziale occhio sx e l'altro ieri sono andato a ritirare i nuovi occhiali che per ora mi bastano. Io sono miope da tempo leggermente, e ho sempre avuto lenti sferiche.
Oggi ho tenuto gli occhiali tutto il gg ma a fatica, nel senso che dall'occhio sx faccio fatica ad abituarmi alle lenti di questo tipo mai messe fino ad ora. Specie quando muovo di colpo lo sguardo mi pare di vedere da una lente di ingrandimento, poi fissato lo sguardo il fastidio passa. Oppure da in piedi quando guardo in basso ho sensazioni di questo tipo.
Volevo chiedere agli amici che portano gli occhiali se è solo questione di abituarsi al problema e alle lenti.

Grazie mille

domenica 24 giugno 2007, 19:29
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ti rispondo da ex miope + astigmatica .... dico ex perche' ora c'e' sto cono a rompere le @@ quindi quel che dico potrebbe non aver assolutamente valore.

Se ti han diagnosticato il KC vuol dire che COMUNQUE il tuo astigmatismo non e' regolare. Sul come correggerlo, finche' siamo nell'ordine di poche diottrie diciamo pure che ci sono piu' modi.

Il fatto che ti abbiano messo del cilindro .... e che questo ti dia fastidio puo' essere dovuto al fatto che il cilindro ha un asse, e che quest'asse nel caso del KC puo' variare.
Cerco di spiegarmi ... l'occhio astigmatico e' una specie di palla da rugby centrata su un determinato asse ... nel KC quest'asse non e' stabile.
Quindi il fatto che la tua correzione, seppur funzionante non e' ottimale potrebbe (dico POTREBBE perche' sono semplicemente una sfigata che problemi di vista ne ha sempre avuti e si interessa un po' alla materia ma non sono un addetta ai lavori) essere dovuto a questo.
Cmq, se posti la prescrizione degli occhiali ti posso aiutare di piu'.
Per assurdo con KC basso conviene fare la compesnazione del cyl su sph (aumentare la miopia x compensare l'astigmatismo) .... almeno su di me han fatto cosi' e seppur ci veda poco e male con gli occhiali non ho fastidi.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

domenica 24 giugno 2007, 22:19
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Talpa allora

OD: sfera - 2.00

Dopo tutto il primo gg che li porto mi ci sono un po' abituato....

domenica 24 giugno 2007, 22:32
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
ercole77 ha scritto:
Ciao Talpa allora

OD: sfera - 2.00

Dopo tutto il primo gg che li porto mi ci sono un po' abituato....

sull'OS potevano darti sfera -1.50 IMHO senza cyl ... cmq son prove da fare dipende sempre da come ci vedi tu.

KK surfer
impossibile is nothing !

---

domenica 24 giugno 2007, 23:06
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie Talpa :D
Guarda ti diro' mi ci sono quasi abituato.
Ovviamente se non mi abituo del tutto sento l'oculista per una "revisione".
Ci tengo a sottolineare che il problema è solo in visione binoculòare, dato che a dx non ho cilindro......se tappo il dx i problemi spariscono.
Grazie cmq del prezioso supporto e buona giornata

A presto :)

lunedì 25 giugno 2007, 7:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Niente, non riesco ad abituarmi ai nuovi occhiali.......mi sa che avevi ragione talpa dev'essere cannato l'asse. Ho telefonato all'oculista che , guarda caso, è in ferie e mi ha fissato per il 14 di agosto la "revisione", pensa te che stato...
Per ora son tornato ai vecchi (sferici) anche se dall'sx ci vedo un po' male.

ciao

martedì 26 giugno 2007, 18:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re
Ciao ercole,

credo proprio che non c'entri niente il cono, è il normale effetto soggettivo degli occhiali per astigmatismo per chi li mette per la prima volta o li ha appena cambiati aumentando la curvatura del cilindro o cambiandone l'asse.

Anche a me le prime volte che mettevo gli occhiali per astigmatismo dava fastidio soprattutto l'effetto "pavimento in discesa" guardando in basso... oddio, a dir la verità era più il divertimento che il fastidio perché mi incuriosiva cercare le spiegazioni fisiche e fisiologiche del fenomeno (deformazione da scienziato :roll: )

Parlando con altri astigmatici mi è stato detto che la stessa sensazione è molto diffusa, e per tutti quelli che l'hanno provata (come per me) dopo qualche giorno in cui si portano continuativamente gli occhiali nuovi è passata... salvo magari riprovarla ancora al momento in cui hanno dovuto cambiare le lenti (però quantomeno la seconda volta non si sorprendevano).

Dai tempo al tuo cervello di riassestare il sistema di interpretazione delle immagini e vedrai che fra qualche giorno non ti daranno più noia.. se senza occhiali ci vedi abbastanza bene magari per i primi tempi alterna momenti in cui li tieni e momenti in cui li levi

mercoledì 27 giugno 2007, 0:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie io della gentile risposta :o
Guarda ieri sono andato un po' in crisi e ho rimesso quelli vecchi....il discorso è che io non vedo solo il apviemnto in discesa ma anche quando ad esempio vado in giro mi pare di vedere diverso...che ne so tipo mi avvicino alla sedia, guardo in basso e vedo "strano".....se chiudo l'occhio destro invece vedo bene anche dalla lente col cilindro, è solo in visione binoculare che mi da fastidio. Oppure quando guardo in giro, da lontano nesusn problema.....ma se guardo oggetti vicini di nuovo quella sgradevole sensazione. Oppure per le prime 2 ore va abbastanza bene e credo di essermi abituato, ma poi mi alzo e vado ad esempio in una stanza grossa....e di nuovo quell'effetto. Ti assicuro che è molto sgradevole
Li ho tenuti 3 gg ma sempre peggio.....3 gg penso sarebbero bastati penso!!! PEr quello che comincio a pensare che l'asse sia cannato. Vedo di riprovare.....se mi dici che è normale.....
Tu hai avuto problemi per quanto???

ciao e grazie mille

mercoledì 27 giugno 2007, 7:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ercole77 ha scritto:
Tu hai avuto problemi per quanto???

Mah, ora di preciso non mi ricordo, però la prescrizione mi fu fatta appena prima di partire per gli USA, li misi per la prima volta sull'aereo e non mi dettero noia (se guardavo fuori dal finestrino non c'erano pavimenti :P ), li misi in America e mi dettero noia, al momento di ripartire già non avevo più problemi...

Quindi meno di due settimane di sicuro :D

Quanto all'asse, io ad esempio ho l'asse sbagliato anche se di poco (il mio sarebbe 147° ma i costruttori di lenti vanno solo di 10° in 10°...), ma mi sono abituato lo stesso

Penso sia solo questione di abitudine (anche fosse sbagliato l'asse, sarebbe come, anziché correggere, avere un astigmatismo diverso dal tuo, ma visto che senza occhiali non ti viene la nausea non è l'astigmatismo in sé che dà noia), normalmente i difetti refrattivi "crescono" lentamente e il cervello si abitua con calma. Quando invece metti di punto in bianco una correzione perché ti sei accorto del difatto il cervello ritorna brutalmente alla visione normale, e fa un po' fatica a reimpostare il software di interpretazione dati, per così dire.

Certo se poi hai altri motivi (ovvero: vedi male 8) ) per sospettare che l'asse sia sbagliato, allora fai bene a tornare dall'oculista!

mercoledì 27 giugno 2007, 11:56
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Se hai problemi con la visione bionculare questo e' dovuto al fatto che il tuo occhio astigmatico potrebbe essere un po' "pigro" e non e' abituato a vederci "bene" .... quindi fatica e ti fa quell'effetto.
Mi e' successa una cosa molto simile ieri durante una prova di lac ... nessun problema un occhio per volta, ma la visione binoculare e' un po' fastidiosa e bisogna rifarci l'abitudine.

KK surfer
impossibile is nothing !

---

mercoledì 27 giugno 2007, 12:04
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ma quindi dici che mi ci devo abituare????
MAHHHH

mercoledì 27 giugno 2007, 12:28
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ercole77 ha scritto:
Ma quindi dici che mi ci devo abituare????
MAHHHH

Perlomeno dai alle lenti questa chances, se poi nemmeno allora le cose migliorano preoccupati pure, ma un po' di giorni di non preoccupazione dovresti concederteli secondo me :wink:

mercoledì 27 giugno 2007, 22:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
stupendo, ho scoperto che "alzando gli occhiali" di cira 1 cm in alto usando i naselli la situazione sgradevole si attenua di colpo se addirittura non scompare.......come mai cosa cambia?
Ad ogni modo cosi' sono quasi a posto....nell'attesa di sottoporre il caso all'oculista...

giovedì 28 giugno 2007, 23:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]