Autore |
Messaggio |
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Piggyback e strategie/pulizia (più articolo)
salve a tutti. Inizio col segnalarvi un articolo relativo al piggybacking su contact lens spectrum http://www.clspectrum.com/article.aspx?article=101494A parte le diverse considerazioni sul progettare un lente rgp su morbida o su occhio nel caso di sistema piggyback, mi sono soffermato su due osservazioni. La prima è che utilizzando un sistema piggyback non è detto che si possano usare le soluzioni per le gas permeabili come prima, perché, specie se non si usano lenti morbide giornaliere, queste potrebbero assorbire la soluzioni utilzzate per le gas perm. Mi viene in mente ad esempio il "trucco" di mettere sopra la rgp un po' di soluzione conservante per "attutire" l'impatto, almeno inizialmente. Nel caso piggyback la soluzione potrebbe essere assorbita dalla morbida e dare poi fastidio all'occhio? Vi chiedo, comunque, specie a chi NON usa giornaliere per il piggyback, come pulite la vostra lente morbida, cioè con quale soluzione e con quale metodo (strofinate? mettete solo a bagno? enzima? ogni quanto?) Altra osservazione dell'articolo, è come in un sistema piggyback le diottrie della lente morbida, finché rimangono entro -1.0D - + 1.0D, sono di fatto ininfluenti, in quanto, dice l'articolo, il potere ottico della morbida non è additivo in questo caso ma si riflette solo per il 20% del valore nominale. L'autore dell'articolo è presente sulla mailing list kc-link, in lingua inglese, a cui partecipano migliaia di utenti in tutto il mondo. Per chi non la conoscesse, potete iscrivervi qui: http://www.nkcf.org (sotto Resources -> keratoconus link)
Ultima modifica di OcchioDiFalco il giovedì 3 aprile 2008, 0:35, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 2 aprile 2008, 12:40 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Re: Piggyback e strategie/pulizia (più articolo)
Ricordo che il mio piggy e' reverse quindi l'impatto soft/rgp e' di tipo differente e lo uso solo nei weekend ... cmq a me non e' stato detto nulla di particolare riguardo la morbida, mi e' stata data una soluzione unica specifica per lenti in si-hy e stop. L'unico accorigimento che utilizzo e' quello di sciacquare sempre la morbida con salina ... se la soluzione unica mi va in contatto diretto con l'occhio mi da un po' fastidio ma penso sia soggettivo. Imho anche in un piggy standard se sciacqui bene con salina tutte e due le lac non dovrebbero esserci problemi di contaminazione.
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
mercoledì 2 aprile 2008, 13:22 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Beh, diciamo che l'avere una morbida sopra o sotto la rigida non penso cambi troppo a livello di fastidi "chimici", perché comunque nell'occhio ce l'hai (ma non mi sbilancio più di tanto, vedi tuo disclaimer ) Comunque io sto usando il perossido perché non contiene conservanti, l'unica cosa è che non posso pulirle se me le tolgo in mezzo alla giornata perché il perossido richiede un tempo di neutralizzazione di 6 ore minimo. Sì, il risciacquo con la salina credo sia bene farlo. Per il resto, a parte miei problemi particolari di "allergia", posso affermare che le air optix sono superiori in ossigenazione alle dailies della ciba, e mi sembra che l'occhio rimanga un po' più bagnato, ma questo lo devo ancora verificare. Ma tu, le air optix che sono mensili, le butti comunque dopo un mese o visto che le usi una (due?) volte a settimana le tieni più a lungo?
|
mercoledì 2 aprile 2008, 17:29 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Le air le faccio durare un mese e mezzo in media .... Se usi il perossido no problem e non hai neanche bisogno di strofinare .... Son contenta che il passare alla air optix ti stia almeno apperentemente aiutando
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
mercoledì 2 aprile 2008, 19:44 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Grazie del pensiero Talpa , mi hai fatto sorridere, dopotutto sei tu l'artefice delle mie prove (beh, prima o poi le avrei provate, diciamo che ho accelerato i tempi). Ossigenazione superiore di sicuro, tuttavia devo verificare se spariscono i miei problemi di "allergia" (e se non sto attento con una mensile potrei provocarli davvero, ma io penso di usarla meno di un mese). Ma oltre all'ossigenzione quello che sto notando è che sento la lente morbida tutt'uno con il film lacrimale, con le dailies questo non accadeva. Comunque, io strofino comunque , dopo tutti questi fatti sono diventato un po' un maniaco della pulizia (ho peraltro un detergente che va bene per morbide e rigide, è abbastanza rara come cosa, è peraltro appena uscito di produzione) Riguardo il tuo uso, mi stavo chiedendo quale sia il parametro per cui sono definite "mensili".... cioè: se io le usassi una volta ogni quindici giorni, immagino che non è che le potrei usare in un periodo di tempo pari a 15 x 30 giorni.... mi chiedo cioè se quello che "attacca" sulla lente (batteri? proteine?) rimanga "fermo" nel tempo in cui uno non porta la lente o no. (spero di essermi spiegato )
|
giovedì 3 aprile 2008, 0:32 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Tempo fa MR.X mi disse questo (vedi Esperienza con lenti a contattoi - Pulizia LAC RGP)
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
giovedì 3 aprile 2008, 9:46 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
Brava Maria e bollino rosso per talpa... se volete vi posso dare una piccola dritta sul Piggy...... la lac M prendetela positiva con un potere tra +2 e + 3D
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
|
giovedì 3 aprile 2008, 16:51 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
... ci diresti anche perché? A me hanno sempre fatto usare -0,50D Da dire che ho parlato con la Ciba Italia e una persona non ben identificata ma apparentemente preparata consigliava lenti a correzione positiva per il piggybacking
|
giovedì 3 aprile 2008, 16:53 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
Vedi ? C'ho preso allora ! Il raggio base esterno della lac positiva è + curvo rispetto ad una neutra e una negativa....di conseguenza la curva esterna della M e la curva interna della RGP si allineano meglio tra loro. .....ho cercato di semplificare al massimo......
|
giovedì 3 aprile 2008, 16:58 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Dunque... non è che voglio capire a livelli di contattologia, ma pensando al fatto che la morbida dovrebbe essere una "finta cornea", non è meglio che la morbida sia più piatta come curvatura rispetto alla rigida? Da come interpreto quello che hai scritto, con le positive avverrebbe il contrario. Comunque, il mio prossimo ordine sarà +1,0D (da 2 non andiamo a influenzare un po' troppo il visus? mah, sebbene ne abbia parlato io forse sto ancora pensando le diottrie come additive nel caso piggyback, cosa che non è) PROVO TUTTO!
|
giovedì 3 aprile 2008, 17:33 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
voglio ben sperare che tu sia seguito da un contattologo....raggi di curvatura stretti o piatti...anke nelle lac M creano dei bei casini ....ergo spetta all'applicatore valutare l'esatta posizione delle lac negli occhi e garantirne la bio-fisicità ed integrità . In realtà il Piggy è un applicazione che tende a regolarizzare il profilo corneale per poi dare alla rgp una centratura migliore evitando che la lac si decentri o si dislochi... il nome stesso dell'applicazione....."dorso di maialino" dà la giusta dimensione al tutto......ogni lac ha una curvatura interna ed una esterna.... nel ns caso la lac M regolarizza la cornea e la sua curvatura esterna serva "da incastro" x la curvatura interna della rgp. Se su una lente piatta ci skiaffi su una lac stretta...ottieni una NON perfetta "corneo conformità" in quanto la parte centrale risulterebbe + "sollevata" rispetto alla periferia ke diventa stretta. Le lac positive ( come dicevo nel precedente post ) hanno un Raggio di curvatura esterno + convesso e quindi il raggio interno della lac rgp si dispone in maniera da creare un parallelismo tra le due curve. I vantaggi sono un miglior centraggio della rgp....assenza o minimo menisco neuro....minor dinamica della rgp e qunindi + confort e via dicendo..... Con carta e penna mi sarei spiegato meglio ma questo è quanto di meglio riesco ad esprimere...... se ci son altri dubbi......ecomi PS.approposito di potere...ovviamente va poi bilanciato il tutto in base ai raggi, al potere della M e al potere della rgp....mi pare scontato !!!!!
|
giovedì 3 aprile 2008, 22:54 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
ma il potere della morbida non è quasi totalmente neutralizzato nelle applicazioni piggy ?
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
giovedì 3 aprile 2008, 23:12 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
si certto Pa..il potere della M lo si bilancia o annulla in base all'esigenza soggettiva dell'applicazione. In realtà la M è un "regolarizzatore corneale" ma essendo cmq un mezzo ottico, va preso in considerazione come tale.
|
venerdì 4 aprile 2008, 11:57 |
|
|