Autore |
Messaggio |
Mr.X
consulente A.M.C.
|
vediamo chi indovina
Visto che da alcuni giorni la sezione "lac" del forum è a riposo, vi propongo un caso interessante, per stimolare e approfondire ancora la tematica sulla topografia e sull'applicazione di lenti morbide. Questa mappa cosa indica ?
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
Ultima modifica di Mr.X il domenica 3 febbraio 2008, 21:07, modificato 1 volta in totale.
|
domenica 3 febbraio 2008, 16:38 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
Re: vediamo chi indovina
più piccola non ti riusciva mx?? secondo me è un edema ipossico centrale causato da una lac morbida stretta (tight lens syn?)
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
domenica 3 febbraio 2008, 17:17 |
|
|
purplemike
Utente attivo
|
Non so cosa indica, ma mi piacerebbe sentire le tua risposta in quanto io indosso lenti mordibe per correggere...
|
domenica 3 febbraio 2008, 19:49 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
scusate...nn so cosa cosa sia successo...ora si vede megglio..... cma aspettiamo fino a lunedì....magari qualcuno indovina..... PS: la cosa è meno complessa ( si fa x dire ) PA..... Bye
|
domenica 3 febbraio 2008, 21:10 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Son ancora troppo ignorante in materia per esprimermi ...... pero' non somiglia al cono tipico ... *faccia da scena muta*
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
domenica 3 febbraio 2008, 21:35 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
certo talpa che gli assomiglia........ma nn è un cono "normale".......
|
domenica 3 febbraio 2008, 21:52 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
intendevo che e' una deformazione, una protusione, ma c'e' qualcosa che non torna e io son troppo ignorante x arrivarci.
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
domenica 3 febbraio 2008, 22:22 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
pensa pensa pensa...
|
domenica 3 febbraio 2008, 22:29 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
l'area mi pare troppo piccola per essere un cheratoglobo.... forse un'ectasia post lasik?(ma bilaterale???)
ma la topografia è stata effettuata senza lac?
alla fine è un ck centrale leggermente spostato nasalmente.....
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
domenica 3 febbraio 2008, 22:49 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
eccoti una cornea pre e post intervento di chirurgia refrattiva.... e la Lasik ha un quadro simile alla parte DX di questa mappa...... cmq stiamo migliorando....
|
lunedì 4 febbraio 2008, 2:02 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
sicuramente è una cornea che ha subito modifiche in seguito ad un intervento .... intacs?..
|
lunedì 4 febbraio 2008, 17:24 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
Niente Intacs ma in effetti la tipa aveva una cornea normalissima tre anni fa......... Si tratta di un intervento di chirurgia refrattiva per correggere IPERMETROPIA !!!!! Questa mia cliente aveva +3,25 in OD e +6,00 in OS Dopo l'intervento ha avuto alcune difficoltà e a tutt'oggi si trova con : OD +0.75 -0.75 42 OS +2.25 -0.75 88 Sabato ho messo su due lenti di prova x KK morbide ( indubbiamente va trattato come tale ) OD 9/10 OS 10/10 sabato prossimo le consegno la prima coppia che ho fatto preparare dal mio laboratorio e vi dirò come è andata ma in effetti la partenza pare buona !
|
lunedì 4 febbraio 2008, 18:11 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
giuro lo avevo pensato!! solo non mi aspettavo un quadro così tendente al miopico.... avevo erroneamente creduto che le complicazioni di questo tipo di chirurgia fossero legate ad una eccessiva risposta ipremetropica della cornea....invece è successo l'esatto contrario, cmq è sempre una ectasia post chirurgica quindi un pochino ci avevo preso....
|
lunedì 4 febbraio 2008, 18:36 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
PA ci stavi dentro alla grande !!!!! Cmq detta in parole povere.....il laser per correggere miopie tende ad appiattire la zona centrale mentre per correggere le ipermetropie si fa leva sulla parte periferica della cornea per alzarne l'apice. E' un po' come strizzare un palloncino pieno d'acqua....se stringi di lato , il centro tende ad allungarsi. Di contro il quadro topografico di in miope trattato risulta simile alla mappa di un ortho-k mentre la mappa di un intervento per ridurre l'ipermetropia, somiglia a un KK.
|
lunedì 4 febbraio 2008, 18:56 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
scusa Mr., lo so che sono noiosa e pedante , ma visto che hai un caso sottomano ripropongo l'annosa questione: questi decimi, il soggetto (che a quanto pare sta messo peggio di molti konici doc ) li vede puliti puliti, non aberrati, non sdoppiati, belli nitidi insomma ah...ancora una cosa: sbirro a parte, hai altri casi "morbidi" soddisfatti grazie ciau
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
lunedì 4 febbraio 2008, 22:31 |
|
|