FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Pulizia LAC RGP

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pulizia LAC RGP 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio Pulizia LAC RGP
Ragazzi,

una domanda stupida: io le lac, invece di lavarle la sera con il detergente le lavo la mattina, e poi me le metto, va bene lo stesso, invece di lavarle la notte e poi metterle nel conservante?

martedì 12 febbraio 2008, 13:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Pulizia LAC RGP
Io ho sempre fatto come te, però cambio spessissimo il liquido conservante!

Ciaooo!

martedì 12 febbraio 2008, 14:50
Profilo
Affezionato
Affezionato

marika ha scritto:
Io ho sempre fatto come te, però cambio spessissimo il liquido conservante!

Ciaooo!

Cosa itendi per spessissimo ?
Guardate che il conservante va cambiato SEMPRE ! Ora, forse le rgp soffrono un po' di meno, ma ho visto gente avere seri problemi perche' "riciclavano" le soluzioni uniche per le morbide ..... no comment ....

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 12 febbraio 2008, 15:32
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Intendo ogni giorno!

E' 10 anni che porto le lentine semirigide e ho sempre fatto così:

mattina prima di metterle le lavo con il detergente, po cambio il conservante e la sera quando le tolgo le metto nel contenitore ma senza lavarle.

Se sbaglio ditemelo pure, accetto consigli e critiche !!!!!!!!!!!!!!! 8) :mrgreen:

Ciaoo!

martedì 12 febbraio 2008, 16:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

marika ha scritto:
Intendo ogni giorno!

E' 10 anni che porto le lentine semirigide e ho sempre fatto così:

mattina prima di metterle le lavo con il detergente, po cambio il conservante e la sera quando le tolgo le metto nel contenitore ma senza lavarle.

Se sbaglio ditemelo pure, accetto consigli e critiche !!!!!!!!!!!!!!! 8) :mrgreen:

Ciaoo!

Ok allora ci siamo :)
Sul pulire alla sera o alla mattina, a me han detto di farlo la sera prima di metterle nel contenitore , poi non saprei se anche il contrario e' corretto o no.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 12 febbraio 2008, 16:37
Profilo WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Io le lavo alla sera con il detergente e poi le metto nel conservante..al mattino le sciacquo con la salina e le indosso....e quoto in pieno Talpa...mai riutilizzare i liquidi!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 12 febbraio 2008, 20:53
Profilo
Guru
Guru

si vabbe ma non e' che se fai l'inverso, succede qualcosa, almeno credo, sul riutilizzo dei liquidi anche i sono concorde con marta e company.

altrimenti ho la soluzione: MMMMMMMMMisterrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, aiutaci tu, da bravo paladino dei cheratoconici!!!

martedì 12 febbraio 2008, 22:20
Profilo
Guru
Guru

marta ha scritto:
Io le lavo alla sera con il detergente e poi le metto nel conservante..al mattino le sciacquo con la salina e le indosso....e quoto in pieno Talpa...mai riutilizzare i liquidi!!! :wink:

anch'io come marta e talpa.
se faccio una pausa-lac durante la giornata ovviamente non le lavo con il detergente ma le metto comunque nel conservante (nuovo), che poi ricambio.

alberto, ma usando il detergente la mattina non rischi che ti vada negli occhi irritandoli se non pulisci bene le lac?

altra domanda: voi il contenitore delle lac come lo lavate? con acqua corrente o salina?

martedì 12 febbraio 2008, 22:24
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
altrimenti ho la soluzione: MMMMMMMMMisterrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, aiutaci tu, da bravo paladino dei cheratoconici!!!

:D Albè, sei troppo forte.......
nn cambia nulla se le lavi la sera o la mattina.....basta ke le lavi bene e le riscacqui ben bene.......
l'avete già rimarcato....mai riutilizzare il liquido di conservazione.

Cita:
altra domanda: voi il contenitore delle lac come lo lavate? con acqua corrente o salina?

lavare con normalissima H2O una volta a settimana + spruzzatina di soluzione salina e far asciugare.....ogni 3 mesi scroccare al contattologo un contenitore nuovo !!!!!!!

mercoledì 13 febbraio 2008, 0:16
Profilo
Guru
Guru

machi ha scritto:
marta ha scritto:

se faccio una pausa-lac durante la giornata ovviamente non le lavo con il detergente ma le metto comunque nel conservante (nuovo), che poi ricambio.

alberto, ma usando il detergente la mattina non rischi che ti vada negli occhi irritandoli se non pulisci bene le lac?

Praticamente machi credo di aver capito che tra te, il contattologo e il detergente c'e' un feeling particolare eh?! Piu che altro per il contattologo nel venderti il detergente, dato che lo usi come lo acqua da bere:) Scherzo eh machi!!!

Mah sai, io la mattina le lac le sciacquo con l'acqua e le ripasso con la salina al volo e quando le metto negli occhi, centro il buco! corna facendo, senza arrossarmi e darmi fastidio. In effetti, seriamente, se non ci passo un po la salina, la sento quando la metto la lac ma giusto un po' non eccessivamente da andare al pronto soccorso :lol: .

mercoledì 13 febbraio 2008, 0:41
Profilo
Site Admin

Cita:
ogni 3 mesi scroccare al contattologo un contenitore nuovo !!!!!!!

mx per cortesia spiega anche cosa è il biofilm... altrimenti non ti credono fidati... 8) :lol:

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

mercoledì 13 febbraio 2008, 0:41
Profilo
Guru
Guru

albertop ha scritto:
Praticamente machi credo di aver capito che tra te, il contattologo e il detergente c'e' un feeling particolare eh?! Piu che altro per il contattologo nel venderti il detergente, dato che lo usi come lo acqua da bere:) Scherzo eh machi!!!
.

no, no hai ragione!
e pensa che io il contenitore per lac lo cambio ogni mese (su raccomandazione dell'oculista) e lo lavo (quasi) tutti i giorni... :lol:
a parte gli scherzi, credo di essere un po' maniaca della pulizia delle lac, il punto è che i miei occhi sono soggetti a infezioni tipo blefariti, congiuntiviti e calazi e vorrei almeno evitare il fattore sporcizia-da-lac...

albertop ha scritto:
Mah sai, io la mattina le lac le sciacquo con l'acqua e le ripasso con la salina al volo e quando le metto negli occhi, centro il buco! corna facendo, senza arrossarmi e darmi fastidio. In effetti, seriamente, se non ci passo un po la salina, la sento quando la metto la lac ma giusto un po' non eccessivamente da andare al pronto soccorso :lol: .

non è che se non ci metti la salina ti danno fastidio per via dell'acqua corrente? :roll:

mercoledì 13 febbraio 2008, 10:21
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
mx per cortesia spiega anche cosa è il biofilm... altrimenti non ti credono fidati...

OK, vogliamo spaventarli un pochino PA ?

Alcuni microrganismi hanno la capacità di aggregarsi e aderire a superfici inerti ( tipo il polimero plastico con cui è fatto il contenitore x lac ) e in particolari ambienti umidi ( vedi sempre il famoso contenitore x lac ) possono colonizzarsi aderendo alla superfice del contenitore sotto forma di BIOFILM.

Altro problema del Biofilm è che se nn si procede alla rimozione sistematica dei microrganismi, il tutto si stabilizza e diventa + difficile la rimozione creando, così, un ambiente in cui altri batteri ( spesso patogeni ) si insediano stabilmente e possono migrare, attraverso le lenti, nei nostri occhi.

Ke dici PA ? basta ?

Dai su nn facciamone un dramma ma la pulizia del contenitore e la sistematica sostituzione, sono alla base della salute di lenti....e okki !!!!
Bye

mercoledì 13 febbraio 2008, 11:33
Profilo
Guru
Guru

Mr.X ha scritto:
Cita:
mx per cortesia spiega anche cosa è il biofilm... altrimenti non ti credono fidati...

OK, vogliamo spaventarli un pochino PA ?

Alcuni microrganismi hanno la capacità di aggregarsi e aderire a superfici inerti ( tipo il polimero plastico con cui è fatto il contenitore x lac ) e in particolari ambienti umidi ( vedi sempre il famoso contenitore x lac ) possono colonizzarsi aderendo alla superfice del contenitore sotto forma di BIOFILM.

Altro problema del Biofilm è che se nn si procede alla rimozione sistematica dei microrganismi, il tutto si stabilizza e diventa + difficile la rimozione creando, così, un ambiente in cui altri batteri ( spesso patogeni ) si insediano stabilmente e possono migrare, attraverso le lenti, nei nostri occhi.

Ke dici PA ? basta ?

Dai su nn facciamone un dramma ma la pulizia del contenitore e la sistematica sostituzione, sono alla base della salute di lenti....e okki !!!!

Bye

Ehm.....carissimo mr.x hai perfettamente ragione su questo, infatti quando mi infilo ogni mattina le lac senza usare il detergente, mi faccio certi bio-film di quelli da paura!!!! Vorra' dire che la prossima volta le lenti le pulisco con il viakal, va bene?! :)

ByeBye

mercoledì 13 febbraio 2008, 11:46
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
Vorra' dire che la prossima volta le lenti le pulisco con il viakal, va bene?!

Albè...il ViaKal è ottimo sulle rgp.....e ti consiglio di metterne una goccina all'interno della lac prima di indossarla......vedrai come è contento il tuo oculista e il tuo contattologo........ :D

PS: a scanso di equivoci.....sto skerzando !!!!!! :mrgreen:

mercoledì 13 febbraio 2008, 12:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo