FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Fastidi dopo utilizzo lac

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Fastidi dopo utilizzo lac 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Fastidi dopo utilizzo lac
salve, la mia storia è un po lunga, per farla breve ho il cheratocono all'occhio sinistro dal 2000, è ormai in quell'occhio vedo solo 1/10, nel 2006 avevo fatto l'operazione degli intacs, poi rimosse un anno dopo perche mi davano troppo fastidio e non avevano risolto nulla, dopo l'operazione di rimozione ero rinato, nel senso che mi erano completamente spariti i dolori e i fastidi, non potevo credere ai miei "occhi" ma tutto era tornato normale.
Quindi siccome al sinistro non vedevo ormai niente decisi dopo 8 mesi bellissimi di complicarmi di nuovo la vita: cercare lac semirigide per cheratocono.
Novembre 2007: inizio a metterne un paio prescritte da un ottico "preparatissimo", lui me le consegna dopo la mappa corneale dove disse di avermi preso le "misure" e mi dice : "ci rivediamo fra un mese, ma usale altrimenti non puoi dirmi se riesci a tenerle o no".
ok, le uso per 3 settimane, dopo i primi giorni inizio a sentire fastidi, dopo una settimana i fastidi inizio a sentirli anche nelle ore seguenti alla rimozione della lac , che usavo 4 - 5 ore al giorno sopratutto la mattina, di notte, con l'occhio chiuso inizio a sentire corpi estranei, raschiamenti ecc.
Ovviamente sospendo, perche sentivo puzza di bruciato.
Da qui il calvario: sono passati 4 mesi, e io da 4 mesi ovviamente non ho piu riprovato nessuna lente, ed il fastidio all'occhio persiste, specialmente la notte quando cerco di dormire, ma ormai è diventata un impresa dormire.
Ho girato in questi ultimi mesi decine di occulisti, tutti e dico tutti degli idioti clamorosi....nessuno che mi viene in aiuto, nessuno che capisce il problema, poi uno finalmente mi dice che ho l'epitelio della cornea raschiato, io gli chiedo che posso fare, e lui mi dice di mettere dei cortisoni, ma il problema persiste.
se qualcuno di voi gentili lettori è riuscito ad arrivare alla fine di queste righe vi chiedo umilmente solo poche cose più che altro per darmi un po di coraggio: c'è qualcuno che ha avuto dei fastidi agli occhi dopo aver portato lac? sopratutto dopo averne sospeso l'utilizzo? e ancora: secondo voi io cosa ho? e vero che se le lac non sono conformate bene al tuo
occhio ( e qui la responsabilità e degli oculisti) possono devastarti l'occhio?, e vero come ho sentito dire che schiacciano la cornea e quindi ti cambiano la conformazione dell'occhio? i fastidi ( sensazione di corpo estraneo, raschiamento) passeranno con il tempo?
grazie delle eventuali risposte.
ciao

giovedì 13 marzo 2008, 0:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Fastidi dopo utilizzo lac
Ciao Vic!
Dispiace leggere questo tipo di disavventure, e purtroppo non posso esserti di alcuno aiuto perchè non so rispondere a nessuna delle domande che hai posto. Solo che mi sembra strano che LAC portate per 3 settimane soltanto possano rcambiare e rovinare la conformazione dell'occhio.
Posso solo dirti, non disperare, vedrai che qualcuno qui dentro ti sarà di maggiore aiuto.
Ma un bravo oculista esisterà dalle tue parti???

giovedì 13 marzo 2008, 10:20
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

a me è capitato dopo l'uso delle lac (le porto da 30 anni) di avere fastidi a causa di un leggero raschiamento dell' epitelio:
oltre al collirio al cortisone sono stata curata con dellle gocce che servono proprio per riformare l'epitelio e si chiamano COQUN
le ho messe la sera prima di andara a dormire x 1 settimana, se non ricordo male , prova a chiedere a un oculista

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

giovedì 13 marzo 2008, 10:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Vic.
Io concordo in pieno con chi sostiene che le LAC fatte "a dovere" non devono dare fastidio e le si deve portare quanto cacchio si vuole... altrimenti che ausilio correttivo sono ?
Il problema, spesso, è trovare un contattologo con gli attributi

Poi leggendo il tuo topic mi sorge un dubbio... (chiedo lumi a ns. esperti) il cortisone non rallenta il cicatrizzarsi dell'epitelio?
Non soono più indicati i colliri a base di xantermina ?

Anch'io ho fatto l'INTACS (solo a Dx) e anch'io come te non ho avuro gran fortuna. A differenza di te, però, convivo ancora con gli anellini senza nessun problema... adesso è più un problema del mio contattologo che si trova questi anelli fra le scatole!!!!

giovedì 13 marzo 2008, 12:52
Profilo
consulente A.M.C.

Caro Vic
la tua certo nn è un esperienza fortunata ma ci sono alcuni punti ke nn mi tornano.

Il tuo contattologo ti ha dato delle lac fatte da una topografia senza vederle sui tuoi okki in fluoresceina ?????
Cita:
le uso per 3 settimane, dopo i primi giorni inizio a sentire fastidi,

solitamente x uno ke nn ha mai messo lac il fastidio è generalizzato ai primi giorni e poi pian piano ci si abitua.

Cita:
Ho girato in questi ultimi mesi decine di occulisti

mi sembra moooolto strano ke degli oculisti nn si accorgano di una disepitelizzazione ke è facilmente individuabile con instillazione di una goccia di fluoresceina.
Poi da quel minimo di esperienza ke ho ti dico che prodotti cortisonici nn sono consigliati nelle abrasioni ( come giustamente diceva Giuseppe ) ma si usa lo Xantervit...... ( mi sono informato dal mio oculista )
e se cmq il problema persiste, dato ke l'epitelio si rigenera piuttosto velocemente, probabilmente potrebbero esserci altri problemi patogeni correlati.

Cmq x tranquillizzarti ti dico ke se trovi un buon oculista e un buon applicatore nn avrai problemi in futuro...nn so di dove sei ma magari qualcuno del forum ke ti abita vicino ti può dare indicazioni precise.

Se hai altre bdomande kiedi pure

giovedì 13 marzo 2008, 13:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]