FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trattamento al plasma per rgp

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Trattamento al plasma per rgp 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Trattamento al plasma per rgp
ciao. il mio contattologo mi ha proposto di fare alle mie lenti rgp un trattamento "al plasma" introdotto recentemente, che doverebbe migliorare la bagnabilità e "scivolosità" della lente. Io lo farò fare, vediamo un po'.
Qualche esperienza in proposito?

mercoledì 26 marzo 2008, 23:00
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio Re: Trattamento al plasma per rgp
il trattamento al plasma delle rgp è un procedimento piuttosto recente e nuove e serve ad aumentare il confort.
in pratica si sottopone la lente ad un trattamento sotto vuoto per pulire le suoerfici ed aumentarne l'angolo di bagnabilità.
questo renderebbe la lente + confortevole e aumenterebbe il tempo di porto.

cmq, x dovere di cronaca, esiste un trattamento + o - simile ke consiste nel ricoprire le lac rgp con un sottile strato di HEMA
(materiale comunemente usato x la costruzione di lenti morbide)
proprio x ottenere + portabilità e confort.

sinceramente nn ho mai usato lac al plasma mentre ne ho fatte dierse "rivestite"
i risultari sono soddisfacenti ma nn credere ke sia una differenza enorme.

giovedì 27 marzo 2008, 1:00
Profilo
Guru
Guru

Come avviene questo trattamento? E' veloce? Si puo' fare in qualunque momento?

giovedì 27 marzo 2008, 12:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

per aumentare il comfort delle mie lenti io metto ogni mattina su ogni lac , dopo averle pulite, una goccia di TOTAL CONSERVANTE, certo non sarà la stessa cosa del trattamento di cui sopra ma aiuta ......... :wink:

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

giovedì 27 marzo 2008, 13:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

salve gente, le lenti rgp trattate mi sono state consegnate.
Effettivamente qualcosa mi pare cambiato, forse, e dico forse, sono un po' più bagnate e fluide.
Ma allo stesso tempo penso che se non sapessi che sono state trattate direi che sono come prima.
Però, almeno a sinistra (beh a dx ci sono un po' di altri problemi) sto portando la rgp per un bel po' di ore (8, che per i miei standard non sono poche) senza morbida (uso piggyback), negli ultimi tempi dopo due ore mi dava fastidio se non usavo la morbida. Ma c'è da dire che le cose a volte variano anche da sole (cioè, almeno nel mio caso, certe volte tollero rgp nude certe volte no), per cui l'analisi è un po' complessa.
Vediamo un po'.

martedì 15 aprile 2008, 23:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Falco, ma a livello di lacrimosità dell'occhio hai notato differenze? In caso di occhio secco puo essere utile questo trattamento?

giovedì 17 aprile 2008, 22:38
Profilo
consulente A.M.C.

attenzione...cosa intendi x "occhio secco" ?
ti è stato diagnosticataq una sindrome da occhio secco o hai scarsa lacrimazione......
la cosa cambia parecchio.

venerdì 18 aprile 2008, 9:57
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Non penso e non mi pare che il trattamento alla lente porti a modificare la quantità di lacrime nell'occhio, diciamo che mi è sembrato di sentire la lente un po' più bagnata, a tratti come se fosse un po' più "morbida", ma non perché l'occhio produca più lacrime, ma perché la lente le "sfrutta" meglio.
Anche io dico "ho l'occhio secco", ma come dice Mr X quella è una sindrome ben precisa, tanto che quando lo dissi al mio primo oculista mi fece lo Schirmer test o come si chiama, infilandomi un pezzo di carta nell'occhio, brutta esperienza, grazie al cavolo che lacrimavo! (ora non glielo dico più agli oculisti che mi sento l'occhio secco :) )
Personalmente comunque quando ho su solo una rgp la lacrimazione basta e migliora molto rispetto all'uso di morbida+rgp; purtroppo, anche con questo trattamento, riesco a portare rgp su occhio nudo per ben poche ore (e se "forzo" vedo la cornea dopo qualche ora che diventa un po' opaca, credo sia edema dovuto a erosione).

sabato 19 aprile 2008, 23:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

cinzia ha scritto:
per aumentare il comfort delle mie lenti io metto ogni mattina su ogni lac , dopo averle pulite, una goccia di TOTAL CONSERVANTE, certo non sarà la stessa cosa del trattamento di cui sopra ma aiuta .........
Ma la goccia di conservante dopo aver lavato la LAC io lo metto da sempre prima di infilarla nell'occhio. Piuttosto non sapevo che la LAC si può mettere anche SENZA la goccia di conservante, io non credo che riuscirei, dovrei impegnarmi a fondo e quella goccina mi mancherebbe :P

venerdì 25 aprile 2008, 11:39
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Per occhio secchio intendo che quando mi sveglio è appunto sabbioso e pieno di cispi, e il tragitto letto-lavandino lo faccio con un occhio solo :)
La sensazione di "occhio secco"(probabilmente uso in modo improprio la definizione)è data sicuramente dall'uso della lac, perche l'occhio sano è normale.Cmq ho migliorato la situazione lavando l'occhio bene con il sapone dopo averlo inondato di lacrime artificiali, che se non ho capito male portano lo sporco dall'interno dell'occhio alle ciglia!

Ciao!

martedì 6 maggio 2008, 4:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]