FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Piggyback: le lenti morbide correggono?

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piggyback: le lenti morbide correggono? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Piggyback: le lenti morbide correggono?
A dire la verità non sapevo bene che titolo dare a questo messaggio.
Sto provando i miei occhiali-sopra-lac, e visto che porto lac piggyback mi è capitato di provare lenti morbide -0,50 e +1,00 (Mr.X è la causa :) ). Forse è un'impressione, ma da vicino, al pc (40cm circa) ho quasi la certezza di vedere meglio quando uso le +1 rispetto alle -0,50, a parità di rigida e di occhiale.
Io ero rimasto al fatto che la curvatura della morbida veniva schiacciata da quella della rigida, ma allora non è così?
E se è così come ho detto, che vuol dire? Io onestamente sono un po' ignorante nel campo morbide (beh, non solo :) ), le morbide "classiche" sono per miopia? (mi è stato detto che ho anche un po' di miopia - non ci facciamo mancare nulla :) )
Ed è possibile che in un piggyback avvenga una correzione da parte della lac morbida?
E se sì, questa può essere più efficace di quella sulla lente dell'occhiale, dato il "contatto"?

sabato 14 giugno 2008, 23:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Piggyback: le lenti morbide correggono?
ma che cosa abbiamo sempre gli stessi problemi.... :) anche io porto le piggyback ma le uso solo x poter sopportare un pò di più le lenti comunque non mi hanno detto che possa corregere qualcosa... chiedilo a Mr.X

domenica 15 giugno 2008, 21:16
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

che morbide porti, Anfra? (marca, diottrie)

domenica 15 giugno 2008, 23:27
Profilo
consulente A.M.C.

allora: la morbida nel Piggy serve solo da supporto alla rgp.
In pratica serve a regolarizzare il profilo corneale: provate a fare una mappa al vs cono senza lac e poi con la lac M sopra....vedrete che la mappa con la lente M indica sempre un CK ma + regolare e quasi di stadio inferiore.
La questione della correzione è invece un'altra cosa: le lenti positive hanno un raggio di curvatura esterno + "curvo" rispetto alle lenti negative e quindi l'interazione della curva interna della rgp con la curva seterna della M.
In parole povere le due curvature si allineano meglio...ekko xkè...okkio di talpa...ops....Falco.... :mrgreen: vede meglio con una +100 sotto
anzi prova na +3 e vedrai...ke differenza
:mrgreen:

PS: ovviamente poi devi ricontrollare la rgp e magari fare alcune correzioni.....salutami il tuo contattologo :D

lunedì 16 giugno 2008, 17:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Caro Mr.X, quello che dici mi lascia un po'...mmm... dubbioso, ma non tanto su quello che dici tu, ripenso anche a Talpa che cercava la lente neutra....
Ma come dicevo, anche il tecnico Ciba Vision mi aveva detto di andare con lenti positive.
Stasera faccio delle prove comparative tra l'uso di -0.50 e +1, anche se è un po' complicato perché tra metti e leva la visione te la scordi, ma tirerò su un tabellone Snellen raccattato in giro :)
Il punto è che se le cose stanno così, come lo dico al mio contattologo?
Vabbe', vediamo un po'.
Intanto grazie.
A dire la verità, la mia lente destra è stata progettata sopra la lac -0.50, e infatti ho fatto anche la topografia con la -0.50 e visto come dici tu la maggior regolarità della cornea. Ma in questo caso, come è possibile che mi sembri di vedere meglio con la +1?
E perché mi sono accorto del fatto di (mi pare) vedere meglio solo da vicino? Forse da lontano vedo così male che non me ne rendo conto? :)
E comunque... come si stabilisce quale diottria positiva usare? Cioè, l'altra volta citavi la +2, ora la +3... bisognerebbe studiare "a tavolino" la curvatura della rgp e della morbida e prendere quelle più simili? (in effetti le mie attuali rgp sono abbastanza concave, però ne ho usate anche di più piatte)

lunedì 16 giugno 2008, 17:54
Profilo
Affezionato
Affezionato

Cita:
Caro Mr.X, quello che dici mi lascia un po'...mmm... dubbioso, ma non tanto su quello che dici tu, ripenso anche a Talpa che cercava la lente neutra....

Attenzione: il mio era un REVERSE piggyback ovvero soft sopra rgp da usare per non perdere la rigida facendo sport ad alto impatto (snowboard e mountain bike freeride) , non una soluzione da usare sempre: in tal caso la morbida stando sopra la rigida e conseguentemente limitandone il movimento era meglio neutra.
So che l'artefice di codesto accrocchio cmq usa le neutre anche in casi di piggy standard pero' credo che sia piu' corretto l'approccio adottato da Mr.X .

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

lunedì 16 giugno 2008, 19:54
Profilo WWW
consulente A.M.C.

Cita:
comunque... come si stabilisce quale diottria positiva usare? Cioè, l'altra volta citavi la +2, ora la +3...

tra una + 2 e una +3 c'è veramente pokissima differenza.
la differenza c'è tra una negativa e una positiva...il xkè te l'ho spiegato precedentemente...poi al tuo contattologo spiegalo un po' come ti pare, nn vorrei farvi divorziare
:D

martedì 17 giugno 2008, 12:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Mr.X, vorrei intanto scusarmi per aver messo in dubbio quello che dici, ma diciamo che dopo anni che porto le negative sotto, rimango allibito a sentire quello che mi dici (ripenso alle decine di scatole -0.50 comprate :) )
Ma certamente, a "occhio" :), è meglio che la luce incontri una sola curvatura invece di due.
Comunque su un articolo, credo fosse su Contact lens spectrum, sostenevano che le lenti morbide in un piggyback correggono per il 20% del loro potere nominale.

martedì 17 giugno 2008, 13:10
Profilo
consulente A.M.C.

Nessuna scusa ti prego...avere dubbi è il miglior modo x capire le cose.

CLSpectrum è un gran sito, autorevole e super tecnico...infatti il problema del Piggy nn è tanto "quanto" corregge la M
ma piuttosto dare un alloggiamento ideale alla rgp.
Cmq parlane al tuo applicatore...magari otterrete dei vantaggi...se non fosse così cmq ci avete provato.
Bye

martedì 17 giugno 2008, 13:46
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Tempo fa avevo chiesto della questione positive/negative in un altro forum internazionale, e siccome la prima risposta era stata un po' generica, ho chiesto "come decide uno se usare lenti morbide positive o negative?"
I messaggi precedenti dicevano

> Generally, we use lenses that fall between plus and minus one in power. They
> will contribute very little to the overall power of the system and are very
> thin so that they will present very little obstruction to oxygen.

e io:
Ok, but... when do you use the minus ones and when the plus ones? Is
there a rule? Just try and see the result?

La risposta è stata questa
----
I suppose that if a careful over-refraction (check for vision with lenses over
the contacts for accuracy) were to give an indication that more plus or minus
were needed, then i wouldgo in that direction. Without that, plus or minus 1
diopter only adds or subtracts around .20 diopters form the system. Not really
meaningful.
---
Che è la over-refraction?

e... tu Mr.X dici che le positive vanno sempre meglio col piggyback, il tizio mi sbaglio o dissente?

Ultima modifica di OcchioDiFalco il mercoledì 25 giugno 2008, 15:10, modificato 1 volta in totale.

martedì 17 giugno 2008, 17:22
Profilo
Affezionato
Affezionato

Cita:

e io:
Ok, but... when do you use the minus ones and when the plus ones? Is
there a rule? Just try and see the result?

La risposta è stata questa
----
I suppose that if a careful over-refraction (check for vision with lenses over
the contacts for accuracy) were to give an indication that more plus or minus
were needed, then i wouldgo in that direction. Without that, plus or minus 1
diopter only adds or subtracts around .20 diopters form the system. Not really
meaningful.
---
Che è la over-refraction?

Over-refraction : sovrarefrazione .
E' diffcile tradurre letteralmente quel che dice il tipo ma il concetto credo che piu' o meno sia che lui si basa a seconda di quel che riesce ad ottimizzare in sovrarefrazione: in ogni caso dice che +o - 1 D = 0,20 D in caso di piggy, ma imho sta cosa e' da prendere molto con le molle, considera che sui forum ci puo' scrivere chiunque ....

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 17 giugno 2008, 19:46
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

beh, diciamo che mi sono tenuto un po' sul generico, non era un forum ma la mailing list kc-link, e il tipo ha scritto alcuni articolo per contact lens spectrum

martedì 17 giugno 2008, 20:15
Profilo
consulente A.M.C.

In realtà nn mi pare dissenta.
Io credo che il discorso lente morbida sia + una questione di dare una buona base di supporto x la rgp
poi in sovrarefrazione....ti aggiusti....la questione come meglio viene.
Una volta che le lenti si sono allineate...poi lavorano come un corpo unico e quindi secondo me poco conta il potere diottrico della lente M. L'importante ( ripeto ) è uniformare la base per poi lavorare con la rgp e le lenti positive danno una garanzia maggiore che questo avvenga.
Cmq se Claudio o Riccardo hanno ulteriri dettagli da dare, sarei contento di sentire pareri diversi.

martedì 17 giugno 2008, 22:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Dunque, pareri aggiuntivi a parte, ho un mio responso credo definitivo, con la lente morbida +1 sotto la rgp ci vedo, da vicino, MOLTO meglio che con la -0.50. ASSOLUTAMENTE. Mi ero un po' confuso, perché questi ultimi giorni ho dovuto mettere la daily -0.50 perché la cornea non stava troppo bene e quella ammortizza di più della oasys da +1 che ho. Ma stasera ho riprovato la +1 e sono assolutamente convinto. Mi guardo il monitor e non ci credo, di fatto da vicino (40-50 cm) gli occhiali non mi servono nemmeno.

Stasera ho inoltre provato la lente optix +2.
Diciamo che come meccanica non mi ha fatto una buonissima sensazione, credo tocchi troppo la rgp. Ci vedevo molto bene, meglio che con la +1, ma c'era una certa sensazione di fastidio, non so, poi riprovo, questo è sicuro :)

Con la -0.50, la correzione degli occhiali funziona, ma solo da lontano, da vicino la visione peggiora (e mica poco - anzi, su questa "stranezza" se qualcuno ha qualche spiegazione...). Con la +1 e gli occhiali sul monitor, sui libri, vedo PERFETTAMENTE :).

Che dire? Mr. X, grazie, non riesco ancora a credere a quello che vedo, ma sei stato fondamentale, e io ti ringrazio tanto, ma tanto tanto tanto.

domenica 22 giugno 2008, 0:52
Profilo
consulente A.M.C.

Figurati....è sempre un piacere :wink: :wink:

lunedì 23 giugno 2008, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo