FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti silicone-hydrogel e sporco (piggyback)

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Lenti silicone-hydrogel e sporco (piggyback) 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Lenti silicone-hydrogel e sporco (piggyback)
Carissimi, arieccoci qua :).
Da quando sono venuto su questo forum mi si è aperto il mondo delle lenti silicone-hidrogel, per alcuni versi ottime, ma per quanto mi riguarda hanno un problema.
Il problema è lo sporco. Ho provato air optix night&day, air optix (normale e aqua), e acuvue oasys. Di queste, l'unica che rimane pulita è la night&day, le altre due, in un sistema piggyback, si sporcano o comunque fanno sì che l'insieme delle due lenti si sporchi. Con le lacrime artificiali si puliscono abbastanza facilmente, ma si sporcano un po' troppo frequentemente.
Ho letto che le lenti sy-hy resistono bene ai depositi proteici ma non a quelli lipidici, sarà questo il problema?
Usando lenti hydrogel (focus dailies) al posto delle silicone lo sporco non si presenta, ma credo di aver determinato una relazione abbastanza deterministica tra uso di focus dailies e infiammazione palpebra, almeno per quanto mi riguarda.
Insomma, per dire, le air optix sarebbero per me le lenti più comode per il piggyback, ma al momento non posso usarle perché si sporcano troppo. E a parte provare anche le biofinity non so più che provare :). Le proclear, che inizialmente mi avevano fatto un'ottima impressione, mi sembra che siano troppo sottili per ammortizzare adeguatamente la rgp sopra (provate -0.50 e +2, proclear sphere).
Che mi dite delle sporco?
Le night&day, ma devo riprovarle, mi è sembrato che dopo alcuni giorni mi dessero problemi di fastidio meccanico col piggy. Sennò sarebbero state le migliori.

mercoledì 3 settembre 2008, 11:25
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Lenti silicone-hydrogel e sporco (piggyback)
premessa: io sul reverse piggy avevo una air optix neutra , ma non ho mai avuto problemi di sporco anche xke' l'uso era esclusivamente sportivo quindi limitato.
Quel che posso dire per esperienza con il si-hy sia di un collega che del mio ragazzo e' che entrambi (banali miopi ....) son stati indirizzati ad usare il perossido come sistema di manutenzione anziche' una soluzione unica. Non so dirti pero' se questo quanto possa centrare con il tuo problema di sporco .... tentare di cambiar manutenzione cmq non nuoce IMHO .

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

mercoledì 3 settembre 2008, 19:19
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

talpa ha scritto:
premessa: io sul reverse piggy avevo una air optix neutra , ma non ho mai avuto problemi di sporco anche xke' l'uso era esclusivamente sportivo quindi limitato.
Quel che posso dire per esperienza con il si-hy sia di un collega che del mio ragazzo e' che entrambi (banali miopi ....) son stati indirizzati ad usare il perossido come sistema di manutenzione anziche' una soluzione unica. Non so dirti pero' se questo quanto possa centrare con il tuo problema di sporco .... tentare di cambiar manutenzione cmq non nuoce IMHO .

Cara Talpa, sì, che mi risulti il perossido dà meno problemi (quando ci sono) che la soluzione unica. In particolare per le soluzioni uniche ho letto su alcuni articoli che provocano "corneal staining" ma non ho ben capito che roba è. Comunque il problema si è verificato anche nel periodo in cui ho usato unicamente perossido, per cui, nel mio caso, non penso sia quello.
Il mio problema immagino sia la mia palpebra che è tornata quasi normale ma non del tutto, temo che questo provochi secrezioni anomale. Però le hydrogel in queste condizioni comunque non si sporcano. Sto sperimentando di nuovo le proclear sphere, vediamo un po' (come irritazione vanno molto ma molto meglio che le focus dailies...)

venerdì 5 settembre 2008, 16:10
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Toh :), proprio da poco è uscito un articolo su siliconehydrogels.com: Hydrogen peroxide versus multipurpose disinfecting solutions, what are the differences?
http://www.siliconehydrogels.com/editorials/index.asp
Non l'ho ancora letto.

venerdì 5 settembre 2008, 16:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]