Lenti silicone-hydrogel e sporco (piggyback)
Carissimi, arieccoci qua
.
Da quando sono venuto su questo forum mi si è aperto il mondo delle lenti silicone-hidrogel, per alcuni versi ottime, ma per quanto mi riguarda hanno un problema.
Il problema è lo sporco. Ho provato air optix night&day, air optix (normale e aqua), e acuvue oasys. Di queste, l'unica che rimane pulita è la night&day, le altre due, in un sistema piggyback, si sporcano o comunque fanno sì che l'insieme delle due lenti si sporchi. Con le lacrime artificiali si puliscono abbastanza facilmente, ma si sporcano un po' troppo frequentemente.
Ho letto che le lenti sy-hy resistono bene ai depositi proteici ma non a quelli lipidici, sarà questo il problema?
Usando lenti hydrogel (focus dailies) al posto delle silicone lo sporco non si presenta, ma credo di aver determinato una relazione abbastanza deterministica tra uso di focus dailies e infiammazione palpebra, almeno per quanto mi riguarda.
Insomma, per dire, le air optix sarebbero per me le lenti più comode per il piggyback, ma al momento non posso usarle perché si sporcano troppo. E a parte provare anche le biofinity non so più che provare
. Le proclear, che inizialmente mi avevano fatto un'ottima impressione, mi sembra che siano troppo sottili per ammortizzare adeguatamente la rgp sopra (provate -0.50 e +2, proclear sphere).
Che mi dite delle sporco?
Le night&day, ma devo riprovarle, mi è sembrato che dopo alcuni giorni mi dessero problemi di fastidio meccanico col piggy. Sennò sarebbero state le migliori.