FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Piggyback e lubricità
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=2382
Pagina 1 di 1

Autore:  OcchioDiFalco [ domenica 1 febbraio 2009, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Piggyback e lubricità

Avendo provato molte lenti morbide per il piggyback, posso senza dubbio dire che un parametro fondamentale da considerare è la "scivolosità", misurata principalmente dal parametro lubricità delle lenti.
Più piccolo è questo valore, meno attrito oppone la lente morbida a ciò che le scorre sopra, lac rgp nel caso di un piggyback.
Minor attrito significa meno irritazione per la palpebra e probabilmente migliore lacrimazione.
Nel mio caso, che la palpebra già ce l'ho un po' infiammata di base, noto gli effetti in modo maggiore.
Ho provato una acuvue advance, e pur essendo molto morbida, andando quindi bene per la cornea, non va assolutamente bene per un piggyback perché frena troppo la rgp.
Ho trovato conferma delle mie prove sperimentali in questo articolo, che descrive alcuni parametri fondamentali affinché una lac sia biocompatibile (magari, diciamo più che si può).
http://www.clspectrum.com/article.aspx?article=100428
Viene riportato che le lenti silicone-hydrogel con minor lubricità sono acuvue oasys e ciba air optix, per cui, a meno di problemi non previsti, direi proprio che sono le migliori candidate per l'uso piggyback (ma anche per l'uso da sole, anche se senza rgp gli effetti della scivolosità saranno un po' smorzati)
La scivolosità di una lac morbida si valuta anche a mano, strofindandola un po' con la salina, almeno io ormai le riconosco anche così.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/