|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Acuvue TruEye, in anteprima :)
Autore |
Messaggio |
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Acuvue TruEye, in anteprima :)
ciao a tutti, nelle mie infinite prove di lenti morbide, sono giunto a provare l'Acuvue Trueye, l'ultima lente morbida silicone-hydrogel uscita sul mercato, a ottobre 2008 (solo in UK - infatti l'ho comprata da un sito in Irlanda). E' la prima silicone-hydrogel giornaliera. Posso dirvi che è morbida, sottile, e liscia almeno quanto l'oasys e l'optix (credo più di quest'ultima). Diametro 14.2, curva base 8.5, per ora solo negative -0,50 -6,00 Il feeling è buono. Forse ci sono lenti più bagnabili, però con più attrito. Spero che si decidano a commercializzarla in Italia presto.
|
martedì 10 marzo 2009, 0:18 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
Re: Acuvue TruEye, in anteprima :)
8.50 di raggio base ????? okkio ke mi pare un po' sterttina come curva.....fatti controllare in lampada a fessura come si muove sta lente nn vorrei ke sia stretta e te nn hai la possibilità di valutarlo !!!!!!!!
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
|
martedì 10 marzo 2009, 10:44 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Lo farò (peraltro come sai è sotto rgp per piggyback), ma la questione è: in lenti che non sono troppo robuste, quanto influisce il raggio base? Cioè, se io prendo una rgp di una certa curvatura, quella non cambia la sua forma per nulla. Ma per una lente morbida, che non sia appunto troppo robusta, come stanno le cose? Comunque 8.5 non mi pare molto lontano dal "classico" 8.6 in cui vengono fornite molte lenti, no? Avevo letto peraltro un articolo in cui facevano un piggyback, e dicevano che quando c'è il cheratocono loro iniziavano con le curve base più strette. Allora non ci ho capito mica troppo come stanno le cose (poi ovvio che ogni occhio è diverso, ma mi sembrava un principio generale, come quello che dici tu di usare +2 o +3)
|
martedì 10 marzo 2009, 17:57 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Avrei una domandina aggiuntiva, peraltro: notavo come, dopo un po', diciamo... un'ora? un'ora e mezzo? La lente rgp sopra non si muovesse di fatto più al battito di palpebre (e spostata verso l'alto a mano, scendesse in modo assolutamente lento). Mettendo delle gocce e battendo forte, la situazione tornava alla normalità (movimento minimo visibile a occhio nudo), ma l'effetto non dura molto. Eppure vedo un po' di lacrime sul bordo della palpebra inferiore, insomma non mi pare che sono proprio a secco. Si può fare qualche diagnosi data questa descrizione?
|
martedì 10 marzo 2009, 18:01 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
Cosa intendi x "robuste" ? Ti riferisci al carico di rottura ? Oppure allo spessore centrale? Cmq in ogni caso il RB di una lac di qualsivoglia genere ha la sua importanza ! Purtroppo uno 0,10 ha la sua importanza in una curva base poi ovviamente va messa a paragone anke col diametro totale ma ti assicuro ke fa la differenza. Si, certo qualcuno adotta questa tecnica. Ma se prendi una mappa di un conico soprattutto quelle in cui si vede il cono ( rosso ) e la periferia piatta ( blu ) ti rendi conto che una CB stretta si adatta sicuramente meglio sull'ectasia.....ma poi stringe in periferia dove la cornea si appiattisce....ergo: applicazione stretta ! Bhè, se la dinamica della rgp è quasi nulla e anke se idratando poi dopo poco si pianta secondo me la CB della rgp risulta stretta per la M ke c'ha sotto.....poi ovviamente andrebbe visto tutto in laf ( lampada a fessura ). Consiglio spassionato: attenmzione ai "giochini fai da te"
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
|
mercoledì 11 marzo 2009, 11:19 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Hai ragione, "robusto" non è molto tecnico. Diciamo che il modulo di elasticita non è tra i più bassi, anche se neanche alto (mi pare di aver letto 0,67MPa) La considerazione sulle CB strette l'avevo letta qui, sezione piggyback http://www.clspectrum.com/article.aspx?article=12343Quindi, fammi capire bene, a questo punto: il tuo "trucco" sarebbe invece usare curve base più larghe usando poteri positivi maggiori che sono più convessi. Ho capito bene? Sì, ho capito l'avvertenza. Devo dire che all'inizio non consideravo questa storia delle curve base, visto che avendo a suo tempo riferito la questione dellle CB strette o meno da usare, il mio contattologo non mi sembrava gli avessi dato peso più di tanto.
|
mercoledì 11 marzo 2009, 16:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|