FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Piccolo aiuto per LAC.

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Piccolo aiuto per LAC. 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Piccolo aiuto per LAC.
Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio sulle LAC.
Ho scoperto da circa 1 1/2 anno di avere il cheratocono.
L'oculista che per primo mi ha visitato ha sconsigliato l'uso di lenti a contatto, ma purtoppo la "qualità" di visione non è buona.
Allora decido di cambiare oculista, questo mi dice invece che le LAC aiutano, quindi mi reco dall'ottico.
Lui mi consiglia le LAC rigide Gas Permeabili e comincio a provarne un paio.
Queste mi danno parecchio fastidio e vedo comunque male.
Mi tranquillizza dicendo che le lenti sono neutre, quindi non vedo benissimo, e per il fastidio bisogna abituarsi.
Poi me ne fà provare un altro paio con caratteristiche diverse (più grandi di diametro), queste sono molto più confortevoli, ma dopo circa 1 ora 1 ora e mezza cominciano a dare fastidio.
Il mio dubbio è:
l'ottico sta andando a tentoni?
Siamo sicuri che mi abituo, e se le acquisto (circa 400€) e poi non riesco a portarle?
Qualcuno mi saprebbe aiutare, sono in provincia di BG.
GRazie mille a tutti!

mercoledì 19 gennaio 2011, 15:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Piccolo aiuto per LAC.
Purtroppo col cheratocono si va sempre a tentoni. L'ottico modificherà le lenti in base alle tue sensazioni durante il porto. Purtroppo non è così semplice piazzare una lente su una cornea cheratoconica. Tu insisti fino a quando il porto non è per te accettabile. Tu non pagare se non ti da un prodotto che vada bene per te...

mercoledì 19 gennaio 2011, 15:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Altra cosa da dire: le semirigide sono oggettivamente fastidiose e non è detto che abbattano tutte le aberrazioni. Inoltre introducono riflessi a volte molto fastidiosi...

mercoledì 19 gennaio 2011, 15:49
Profilo
Affezionato
Affezionato

Che ci vuole un contattogolo esperto in cheratocono non si discute.

Purtroppo ci vuole tempo per abituarsi alle RGP mica l'occhio si abbitua cosi facilmente ad avere un corpo estraneo.

Bisogna distinguere il fastidio di avere qualcosa nell'occhio dal dolore o il sentire pizzicare.

mercoledì 19 gennaio 2011, 15:50
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Grazie mille per le risposte velocissime!

Il mio è fastidio, nessun dolore!

Proverò a tenere duro......grazie mille siete stati gentilissimi!

mercoledì 19 gennaio 2011, 16:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

l'ottico al quale ti sei rivolto è un contattologo specializzato nel trattare pazienti con cheratocono?
in molti casi serve solamente una persona esperta, non un ottico "normale" e tanta pazienza, inizialmente le lenti cmq daranno sempre un po' di fastidio, bisogna abituare l'occhio. ricordo che la prima volta che provai le rgp otto anni fa, per due o tre ore dovetti tenere lo sguardo sempre rivolto verso il pavimento, se provavo a guardar dritto oppure in su era la fine...

mercoledì 19 gennaio 2011, 16:24
Profilo
Nuovo iscritto

Non penso sia specializzato.
E' un ottico "normale".

Sapresti dirmi in provincia di Bg se ci sono degli ottici specializzati in cheratocono?

mercoledì 19 gennaio 2011, 16:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Guarda se io da Torino, prendo la mia macchinina e vado a Milano, direi che potresti farlo anche tu...

giovedì 20 gennaio 2011, 1:44
Profilo ICQ
Utente attivo
Utente attivo

ANDREW1977 ha scritto:
Non penso sia specializzato.
E' un ottico "normale".

Sapresti dirmi in provincia di Bg se ci sono degli ottici specializzati in cheratocono?

purtroppo io sono di milano e non ti posso aiutare, prova magari a fare delle ricerche. il contattologo è la figura chiave per noi portatori di lenti per cheratocono, il tuo oculista non ti ha consigliato nessuno a cui rivolgerti?
cmq in linea di massima tieni presente che un contattologo specializzato dovrebbe avere i seguenti requisiti:
-esperienza: informati sulla sua storia nell'applicazione di lenti a contatto per cheratocono; dobbiamo esigere, non si può andare ad occhi chiusi.
-topografo: macchina per eseguire topografie corneali, per valutare situazione cheratocono e trovare una lentina adatta alla tua situazione.
-tornio: macchinario per la lavorazione della lente, in caso si debba renderla più confortevole ecc...

giovedì 20 gennaio 2011, 2:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

CIAO ANDREW 77, sicuramente applicarsi le LAC la prima volta non è molto piacevole e comporta un certo periodo di adattamento mentale e fisico questo sicuramente mettilo in conto succede a tutti, ma sempre a condizione che ci siano state applicate le lenti giuste e nel caso dell'occhio affetto da cheratocono occorre un OPTOMETRISTA di esperienza e passione della materia altrimenti spesso si inciampa in commercianti di LAC.
Per la mia esperienza posso dirti che con " lenti gas permeabili con geometria a calco corneale per cheratocono" mi sono trovato benissimo,
se volessi sapere eventualmente se nella tua zona ci sono Optometristi che le applicano scrivimi mi posso interessare e farti sapere qualcosa a presto.
Massimo

CHERATOCONO

martedì 22 febbraio 2011, 22:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Fear Factory ha scritto:
Altra cosa da dire: le semirigide sono oggettivamente fastidiose e non è detto che abbattano tutte le aberrazioni. Inoltre introducono riflessi a volte molto fastidiosi...

Io sto facendo con il contattologo le lenti e stiamo provando da circa un mese. Il problema dei riflessi è uno dei problemi principali che sto avendo!
Sapete dirmi se è risolvibile oppure bisogna rassegnarsi?

Il contattologo mi ha detto che i riflessi sono dovuti al movimento della lente che si decentra a causa delle palpebre. Questa però non può essere bloccata più di tanto variando la geometria posteriore in quanto altrimenti si avrebbero problemi di ossigenazione. In pratica, se ciò è vero, vorrebbe dire che è un problema non risolubile a mio avviso...

Non è un problema da poco perché guidare di notte diventa dura soprattutto in strade molto illuminate...

mercoledì 23 febbraio 2011, 22:45
Profilo
Affezionato
Affezionato

Parlo della mia esperienza ......

Finché non si forma il callo alla palpebra si avranno quei sintomi che dite.

giovedì 24 febbraio 2011, 10:00
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

ANDREW1977 ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio sulle LAC.
Ho scoperto da circa 1 1/2 anno di avere il cheratocono.
L'oculista che per primo mi ha visitato ha sconsigliato l'uso di lenti a contatto, ma purtoppo la "qualità" di visione non è buona.
Allora decido di cambiare oculista, questo mi dice invece che le LAC aiutano, quindi mi reco dall'ottico.
Lui mi consiglia le LAC rigide Gas Permeabili e comincio a provarne un paio.
Queste mi danno parecchio fastidio e vedo comunque male.
Mi tranquillizza dicendo che le lenti sono neutre, quindi non vedo benissimo, e per il fastidio bisogna abituarsi.
Poi me ne fà provare un altro paio con caratteristiche diverse (più grandi di diametro), queste sono molto più confortevoli, ma dopo circa 1 ora 1 ora e mezza cominciano a dare fastidio.
Il mio dubbio è:
l'ottico sta andando a tentoni?
Siamo sicuri che mi abituo, e se le acquisto (circa 400€) e poi non riesco a portarle?
Qualcuno mi saprebbe aiutare, sono in provincia di BG.
GRazie mille a tutti!

CIAO , PROVA A PARLARE AL TUO OTTICO DELVSISTEMA PIGGY BACK, IO LE PORTO E VA UNA BOMBA

sabato 5 marzo 2011, 14:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]