FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LAC e Abrasioni corneali

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
LAC e Abrasioni corneali 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio LAC e Abrasioni corneali
Ho recentemente riportato un'abrasione corneale all'O.D. in zona ottica a causa di una nuova lente a contatto che avrebbe dovuto soltanto essere "meno stretta" della precedente, a detta del contattologo, anche se tolleravo molto bene (e con 10/10 di correzione tra l'altro).
La nuova lentina appena indossata a dir la verità mi ha dato un piccolo fastidio ma non ho prontamente riportato al contattologo poichè pensavo fosse stata "indossata" senza un liquido umettante e comunque mi son detto probabilmente da ignorante: "una lente nuova richiederà un minimo di adattamento". :roll:

L'ho indossata per questo motivo solo un paio d'ore quella sera, poi il giorno seguente sembrava andasse meglio, ma comunque l'ho tenuta per una decina d'ore, non riportando particolari fastidi dopo averla tolta.
L'ultimo giorno che ho indossato la lentina a partire dal pomeriggio ho avuto abbastanza fastidio, ho provato a toglierla e lavarla bene usando un buon detergente (un pò più forte di quello che uso quotidianamente), finchè la sera l'ho tolta non appena ho avvertito anche un piccolo dolore. :?

Qui ho capito che ahimè il danno era stato fatto. L'occhio ha incominciato a lacrimare ininterrottamente e si è arrossato molto, il mattino dopo avevo la palpebra gonfia e sono corso al pronto soccorso.
Li mi hanno diagnosticato un 'abrasione con edema corneale e mi hanno ricoverato per alcuni giorni poichè c'era il rischio di perforamento (e quindi trapianto di cornea d'urgenza). :?

Per fortuna lo spessore ancora c'era e oggi dopo due settimane di colliri a palla è tutto a posto. :wink:
Non so se ancora potrò indossare le LAC o se dovrò aspettare ancora un pò comunque in tutta questa storia vorrei capire, magari aiutatemi voi esperti, che responsabilità possa aver avuto il contattologo e quali invece io (ad es. uso prolungato della lac nuova?).

Se posso darvi un consiglio chiedete sempre quale sia il miglior centro nella vostra zona prima di andare da un contattologo qualunque.
(E pensare che invece nel mio caso a suo tempo, prima che esistesse questo forum, ero stato anche consigliato da un noto ospedale di Roma :oops: )
Anche se tardi, finalmente ho cambiato contattologo, su consiglio di alcuni di voi sul forum e ne sono anche convinto dalla prima impressione che ho avuto, scegliendo uno dei migliori centri di ottica a Roma.
Ora sono molto ottimista, credo che recupererò 10/10 con le LAC. :wink:

Vi farò sapere!
Saluti,

F1cund14n

Skype contact: callto://nik_martello/

martedì 10 gennaio 2006, 14:12
Profilo ICQ YIM WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao! Anche io ho sofferto ripetutamente di ulcere corneali bilaterali, pur avendo un'ottima lac: il problema era che il kc avanzava e la lac non stava più al passo...Per un pò le ho curate con colliri e pomate, astenendomi per una settimana dall'uso (ne usavo solo una...), poi dopo la decima ho capitolato, lista e trapianto...Cmque il mio è un caso limite e al di là di questo concordo con te sul contattologo: per me ormai non c'erano più lac che tenessero ma nella maggior parte dei casi una lac sbagliata può portare ulcere dolorissime con rischi anche maggiori...
State all'occhio!!!!! :lol: :lol: :lol:
In bocca al lupo per il tuo recupero, sono sicura che ti riprenderai i tuoi 10 decimi!!!!! :D

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 10 gennaio 2006, 17:02
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Marta,
mi sembra strano che ti astenevi dalle lente solo una settimana ogni volta. Mi sembra troppo poco. Ma lo hai fatto di testa tua o sotto consiglio medico?
Nel mio caso è passato un mese ed ancora mi hanno detto di aspettare prima di mettere la lente.
Alla visita di controllo fatta il 12 gennaio hanno detto che il taglietto è completamente rimarginato e mi hanno cambiato collirio (ho abbandonato quelli antibiotici e mi hanno dato le lacrime artificiali che si usano dopo gli interventi chirurgici).
Spero che Il 2 feb. mi diranno che potrò rimettere la Lac.

:lol:

Mi dispiace per il decorso della tua malattia ma spero nel mio caso di non avere ancora ulcerazioni dovute alle lentine.
Ma siamo sicuri non sia evitabile con delle Lac più specifiche?
Che tipi di Lac ti hanno fatto provare?
Ad es. quelle nuove che mi stanno preparando (sul sx l'ho gia provata) sono un tipo di lente specifiche per KC, non sono le classiche gas-permeabili.
Infatti hanno i bordi più larghi e la pupilla è ricoperta completamente praticamente non si muove nell'occhio e ha una maggiore gas-permeabilita rispetto a quelle standard.

Speriamo bene!

Saluti,
Ficu d'India

Skype contact: callto://nik_martello/

lunedì 23 gennaio 2006, 0:09
Profilo ICQ YIM WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao!!! Il tempo di astensione varia a seconda della gravità dell'ulcera: più profonda è, più tempo si deve stare senza lac. Io cmque sono stata al massimo 10 giorni senza, in base alle indicazioni dei medici. Nel frattempo usavo colliri e pomate apposite.Anche a me sono state fatte lac apposite per kc, che si adattavano alla mia cornea deformata. Non so se le ulcere siano evitabili: cmque credo che se la malattia è stabile e la lac giusta ci sia meno pericolo. Quando poi la malattia avanza purtroppo non ci sono lac che tengano...In bocca al lupo per la tua visita!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 23 gennaio 2006, 18:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
marta per quello che io sappia in questo caso le ulcere siano quasi inevitabili con tanto di fastidio :evil: :evil:

venerdì 27 gennaio 2006, 22:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]