Ho recentemente riportato un'abrasione corneale all'O.D. in zona ottica a causa di una nuova lente a contatto che avrebbe dovuto soltanto essere "meno stretta" della precedente, a detta del contattologo, anche se tolleravo molto bene (e con 10/10 di correzione tra l'altro).
La nuova lentina appena indossata a dir la verità mi ha dato un piccolo fastidio ma non ho prontamente riportato al contattologo poichè pensavo fosse stata "indossata" senza un liquido umettante e comunque mi son detto probabilmente da ignorante: "una lente nuova richiederà un minimo di adattamento".
L'ho indossata per questo motivo solo un paio d'ore quella sera, poi il giorno seguente sembrava andasse meglio, ma comunque l'ho tenuta per una decina d'ore, non riportando particolari fastidi dopo averla tolta.
L'ultimo giorno che ho indossato la lentina a partire dal pomeriggio ho avuto abbastanza fastidio, ho provato a toglierla e lavarla bene usando un buon detergente (un pò più forte di quello che uso quotidianamente), finchè la sera l'ho tolta non appena ho avvertito anche un piccolo dolore.
Qui ho capito che ahimè il danno era stato fatto. L'occhio ha incominciato a lacrimare ininterrottamente e si è arrossato molto, il mattino dopo avevo la palpebra gonfia e sono corso al pronto soccorso.
Li mi hanno diagnosticato un 'abrasione con edema corneale e mi hanno ricoverato per alcuni giorni poichè c'era il rischio di perforamento (e quindi trapianto di cornea d'urgenza).
Per fortuna lo spessore ancora c'era e oggi dopo due settimane di colliri a palla è tutto a posto.
Non so se ancora potrò indossare le LAC o se dovrò aspettare ancora un pò comunque in tutta questa storia vorrei capire, magari aiutatemi voi esperti, che responsabilità possa aver avuto il contattologo e quali invece io (ad es. uso prolungato della lac nuova?).
Se posso darvi un consiglio chiedete sempre quale sia il miglior centro nella vostra zona prima di andare da un contattologo qualunque.
(E pensare che invece nel mio caso a suo tempo, prima che esistesse questo forum, ero stato anche consigliato da un noto ospedale di Roma
)
Anche se tardi, finalmente ho cambiato contattologo, su consiglio di alcuni di voi sul forum e ne sono anche convinto dalla prima impressione che ho avuto, scegliendo uno dei migliori centri di ottica a Roma.
Ora sono molto ottimista, credo che recupererò 10/10 con le LAC.
Vi farò sapere!
Saluti,
F1cund14n