FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ciao a tutti

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Ciao a tutti 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Ciao a tutti
ciao, sono Alessandro.
Mi sono appena iscritto a questo forum, per condividere esperienze relative a questo status.
Io soffro di cheratocono ad entrambi gli occhi da più di 20 anni.
Dall'età di 18 porto lenti a contatto semirigide che ancora porto abbastanza bene.
Certamente mi manca il fatto di non poter portare gli occhiali almeno quando sono a casa e voglio leggere un libro o guardare la televisione.

Un saluto a tutti.

venerdì 17 marzo 2006, 0:11
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Innanzitutto ciao!

Io credo di avere il cheratocono da 6 anni, ma mi è stato diagnosticato circa 4 anni fa. Da allora porto LAC semirigide gas permeabili, ma con non poca sofferenza. Mi spiego: all'occorrenza le porto anche 18 ore al giorno, ma mai per neanche un minuto dimentico di averle su e cmq appena messe gli occhi diventano rossi con delle gradazioni che tendono al rosso fuoco all'aumentare delle ore!

Mi chiedevo, visto che le porti oramai da 20 anni, se anche tu hai di questi problemi... Molto più in generale mi incuriosisce sapere a quanti anni hai iniziato a soffrire di cheratocono e in che stadio sono ora i tuoi occhi...

Scusami se sono troppo invasivo...

Ste.

venerdì 17 marzo 2006, 1:21
Profilo ICQ
Site Admin

Messaggio 
Ciao e benvenuto.
Mi fa piacere che ancora una volta abbiamo testimonianze di vite estremamente normali anche con la presenza del cheratocono. :wink:

Fasterix
le LAC sono un corpo estraneo nell'occhio e come qualsiasi altro corpo nell'occhio (anche uno SANO) possono provocare danni alla lunga.
Il consiglio è.. NON ABUSARNE!

venerdì 17 marzo 2006, 10:01
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Ciao Alessandro!!!!!!!!! un mio omonimo!!!!!!!! :P :P :P :P :P
Di dove sei?????
Benvenuto!!!!!

venerdì 17 marzo 2006, 10:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Alessandro!
Il tuo intervento mi coglie giusto in un periodo di riflessione sulla dicotomia occhiali-lac. Infatti io riesco ancora a vederci benino con gli occhiali, ma oculista ed ottico mi hanno consigliato di cominciare a portare le lac... con le quali sto avendo un rapporto molto conflittuale...
Proprio per via di questa scarsa sopportazione ultimamente sono molto tentato di continuare a portare sempre piu` gli occhiali e sempre meno lac, ma non so se sia la scelta giusta...
Certo, diversi anni di lac senza problemi sono davvero invidiabili!!! Io dopo pochi minuti comincio a bestemmiare...

venerdì 17 marzo 2006, 13:16
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
scaistar ha scritto:
le LAC sono un corpo estraneo nell'occhio e come qualsiasi altro corpo nell'occhio (anche uno SANO) possono provocare danni alla lunga.
Il consiglio è.. NON ABUSARNE!

quoto pienamente il riferimento di scaistar,non ce nulla da fare gia sono intollerante alle lac ma poi dopo solo un ora avevo l'occhio rosso e il continuo sfregare l'occhio per la presenza di un corpo estraneo bhe hanno fatto il resto

venerdì 17 marzo 2006, 14:55
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
grazie per il benvenuto.
io ho il cheratocono da vent'anni e da subito ho cominciato a portare le lenti.
Mi hanno dato un pò di fastidio solo i primissimi tempi (20 anni fa le lenti semirigide erano secondo me più fastidiose di adesso).
Le porto praticamente 15-16 ore al giorno, in quanto vedo malissimo sia senza che con gli occhiali (magari li potessi indossare).

Se può rincuorare qualcuno, devo dire che la mia vita è pressochè normale. Le uniche difficoltà sono:

maggior sensibilità alla luce (porto spesso gli occhiali da sole, anche quando il cielo è nuvoloso)
sono costretto ad indossare sempre gli occhialini quando faccio il bagno in piscina o al mare
indosso sempre occhiali da sole piuttosto fascianti quando faccio sport all'aperto (il minimo bruscolino in un occhio è estremamente fastidioso)

Ho imparato che per tollerare bene le lenti è necessario indossarle con costanza e non saltuariamente e trattarle bene: le sostituisco ogni 4 anni, sostituisco ogni giorno il liquido di conservazione, quando le indosso al mattino metto sempre una goccia di lacrime artificiali per facilitare l'impatto. E' raro che le debba mettere durante il giorno.

Per Alessandra: ciao, io abito a Mantova. Anche se per lavoro giro molto spesso (p.s. la settimana prossima sarò dalle tue parti!).

venerdì 17 marzo 2006, 18:00
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ma sei fidansatoooooooooooooooo???? :lol: :lol: :lol: 8)

venerdì 17 marzo 2006, 18:16
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ciao Alessandro, una caloroso benvenuto anke da parte mia; grazie anche per le informazioni che ci dai per un buon uso delle LAC, spero che ti troverai bene qui.
Ciao
Veronica

venerdì 17 marzo 2006, 19:42
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuto anche da parte mia!!!!!
Anche io ho avuto per tanti anni (ben 16) un ottimo rapporto con le lac, dimenticavo praticamente di averle!!!! Seguivo un pò i tuoi accorgimenti ma credo di aver avuto la fortuna di avere un occhio poco sensibile...Poi è successo quello che è successo...ma questa è un'altra storia e non c'entra nulla con le lac!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 17 marzo 2006, 19:50
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Alessandra ha scritto:
ma sei fidansatoooooooooooooooo???? :lol: :lol: :lol: 8)

Peggio, sono sposato. Ma non è una malattia contagiosa.

domenica 19 marzo 2006, 13:43
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
non è una malattia contagiosa.

no.. ma se tua moglie legge questo... potrebbe AGGRAVARSI.. :lol:

domenica 19 marzo 2006, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]