Autore |
Messaggio |
fulviav
Utente attivo
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 12:07 Messaggi: 29 Località: Genova
|
appannamento vista
Buongiorno a tutti, ho scoperto questo forum per caso.
Ho 38 anni, un cheratocono ad entrambi gli occhi, scoperto, anche questo per caso, 2 anni fa, quando avevo deciso di farmi operare con il laser per la miopia/astigmatismo. L'oculista mi ha sconsigliato decisamente l'operazione, infatti continuo a usare le lenti a contatto.
Penso che il cheratocono sia stabile, dovrei fare una visita di controllo ma non ci sono ancora andata. Con le lenti a contatto mi si presenta questo problema, solo dall'occhio destro, quello con il cheratocono più grave, spesso vedo come appannato, di solito dopo un po' che porto le lenti, ma a volte appena messe. Le lenti sono morbide, biannuali, ce l'ho da un po', penso di doverle cambiare. Uso Aosept per disinfetarle. E' per caso successo a qualcuno?
Scusate se mi sono dilungata.
Grazie
|
mercoledì 14 settembre 2005, 12:16 |
|
|
xaver
Fondatore AMC
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2005, 14:40 Messaggi: 163 Località: Bologna
|
ciao fulviav benvenuta tra noi
purtroppo nn saprei rispondere alla tua domanda perchè con le lenti semirigide i problemi sono ben altri (altro che semliplice appannamento)
Ma volevo far presente a tutti una cosa: come mai tutto di botto quest'ondata di persone che usano le LAC MORBIDE col cheratocono????
Non capisco
qualcuno mi illumini per favore
|
mercoledì 14 settembre 2005, 13:31 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
xaver....sinceramente hai avuto e ancora meglio hai messo per iscritto un mio stesso pensiero......secondo me...queste persone che portano le lac morbide non hanno il cheratocono..o meglio....e' solo sospetto....ed hanno solo problemi di vista comuni cioe' miopi o astigmatici o forse...per spiegarmi meglio....il cheratocono e' solo un 'ipotesi.
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
mercoledì 14 settembre 2005, 14:02 |
|
|
fulviav
Utente attivo
|
Boh, la diagnosi che mi ha fatto l'oculista è questa, mi ha fatto un esame computerizzato, nella stampa a colori ci sono alcune zone con un colore diverso, di più nell'occhio destro e mi ha detto che ho il cheratocono ad entrambi gli occhi. Mi ha anche detto che se facevo l'intervento con il laser per correggere la miopia/astigmatismo di notte non avrei più visto, che c'era una nuova tecnica ma che mi consigliava per il momento di non operarmi.
Non ha saputo dirmi se sta peggiorando perchè non aveva termini di paragone, non avendo mai fatto quell'esame. Non mi ha detto di cambiare le lenti e ho continuato con le morbide, ripeto, non sapevo di averlo fino a 2 anni fa. Ma perchè, le lenti morbide non vanno bene?
|
mercoledì 14 settembre 2005, 15:24 |
|
|
max
Fondatore AMC
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28 Messaggi: 970 Località: malcesine (Verona)
|
Già bella domanda lo intitoleremo il mese delle morbide.
questa la vedo dura una topografia è abbastanza attendibile
già il mio occhio buono con + di 3 diottrie di astigmatismo leggermente
irregolare dal topografo è sttato classificato come non compatibile con ck.....per ora aggiungo io
resta il fatto che se fulviav lo ha scoperto per caso a una visita vuol dire che grossi problemi reffrattivi non ne aveva e il ck è molto lieve.
|
mercoledì 14 settembre 2005, 16:04 |
|
|
fulviav
Utente attivo
|
Intanto vi ringrazio per il benvenuto, mi avete un po' agitato, ho iniziato a leggere tutti questi messaggi e ora mi frullano in testa un po' di dubbi.
Stasera cerco l'esame che ho fatto, non ci capisco nulla, la spiegazione dell'oculista è stata che si tratta di un assottigliamento della cornea, era più preoccupata per la mia reazione al fatto che non potevo più operarmi con il laser (era l'ultimo esame e poi fissavo la data dell'intervento). Mia reazione che è stata assolutamente tranquilla, dicendomi che se mi operavo non avrei più visto di notte ho immediatamente accantonato l'operazione. Non ho ben capito se l'astigmatismo c'entra con il grado di cheratocono, comunque miopia sx 1,25, astigmatismo 0,75. Miopia dx 2,50, astigmatismo 0,50.
Penso sia stabile, ho avuto un peggioramento 14 anni fa (15 giorni dopo aver fatto gli occhiali nuovi e aver preso le lenti a contatto, ho dovuto rifare tutto) e poi ho sempre mantenuto più o meno gli stessi gradi.
Grazie ancora dei chiarimenti.
|
mercoledì 14 settembre 2005, 16:29 |
|
|
xaver
Fondatore AMC
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2005, 14:40 Messaggi: 163 Località: Bologna
|
ma
fulviav dai dati che riporti secondo me sarebbe alquanto strano parlare di cheratocono. Cioè mi spiego, a me sembra che tu abbia un astigmatismo abbastanza basso e nella norma. Forse il tuo è solo un problema di ASTIGMATISMO IRREGOLARE.
Ora tutti gli esperti del forum mi daranno in testa perchè mi diranno: ma il CK è un ASTIGMATISMO IRREGOLARE!
infatti è proprio cosi però per fare le dovute distinzioni e pure per non perdere lo status di malattia rara , si può parlare di CK quando i problemi refrattari sono dovuti a una notevole variazione della sfericità della cornea. Per parlare in termini più coloriti o meglio colorati direi che finchè sulla topografia c'è del giallo con delle forme diverse dalla classica clessidra (ASTIGMATISMO REGOLARE) allora parliamo di ASTIGMATISMO IRREGOLARE, mentre quando i colori iniziano a diventare più caldi (arancio-rosso) allora si può parlare di KC
Cmq fulviav se per te nn ci sono problemi potresti postare le tue mappe sull'hd virtuale??
Ti saluto!
|
mercoledì 14 settembre 2005, 17:35 |
|
|
max
Fondatore AMC
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28 Messaggi: 970 Località: malcesine (Verona)
|
HEi fulvial ma ha te una mappa corneale te l'anno fatta??????????
X Xaver
L'astigmatismo irregolare fa parte delle consaguenze del ck
ma si può avere astigmatismo irregolare congenito a prescindere
|
mercoledì 14 settembre 2005, 17:50 |
|
|
fulviav
Utente attivo
|
Grazie per i chiarimenti. Stasera cerco quel'esame colorato (che con la tua spiegazione ho capito, finalmente, cosa voleva dire), comunque ricordo molto arancione-rosso, soprattutto dall'occhio destro. Sono passati 2 anni e l'esame non 'ho più guardato, magari ricordo male. Domani mi sapete dire.
Grazie ancora.
|
mercoledì 14 settembre 2005, 18:06 |
|
|
fulviav
Utente attivo
|
Ehm, mappa corneale? Magari quell'esame che ho fatto era proprio quello, non saprei. Nella mia vita sono andata da un oculista ben 3 volte, dalla seconda alla terza sono passati quasi 15 anni.
|
mercoledì 14 settembre 2005, 18:11 |
|
|
fulviav
Utente attivo
|
Ho postato le 2 mappe, ieri sera le ho trovate. Come immaginavo non le ricordavo molto bene.
|
giovedì 15 settembre 2005, 8:25 |
|
|
Alessandra
Guru
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
giovedì 15 settembre 2005, 15:16 |
|
|
fulviav
Utente attivo
|
Beh, l'esame l'ho fatto per la prima volta 2 anni fa, mi hanno detto la diagnosi, dopo ciò non mi sono più interessata.
Forse il mio disinteresse ti sembra strano, ma quando vai da un'oculista per operarti per la miopia e ti dice che non puoi perchè hai il cheratocono, ma senza darti nessuna spiegazione, come se la cosa fosse roba di tutti i giorni non è che ti preoccupi più di tanto.
|
giovedì 15 settembre 2005, 15:47 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
giovedì 15 settembre 2005, 16:23 |
|
|
fulviav
Utente attivo
|
Ti chiedo un chiarimento, ora che ho messo le mie mappe, che succede? Qualcuno mi sa dire perchè ho un occhio rosa?
|
giovedì 15 settembre 2005, 16:35 |
|
|