FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - La mia storia e i problemi delle LAC ibride

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
La mia storia e i problemi delle LAC ibride 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio La mia storia e i problemi delle LAC ibride
Salve a tutti.
Sono qui per presentarmi e per parlarvi della mia esperienza con le LAC, sperando anche in qualche buon consiglio.
Ho quasi 30 anni, a 9 anni mi è stato diagnosticato un astigmatismo miopico e a 11 un cheratocono iniziale. Da allora l'evoluzione della malattia è stata rapida. Non riconrdo quante lenti da occhiale ho cambiato, ma so che porto dal 1994 la stessa correzione sugli occhiali, che consiste in ben -7.50 cilindri sia nell'ODX che nell'OSX.
Sono sempre stato definito dagli oculisti uno con una "fortuna sfacciata", in quanto ho sempre avuto un buon visus con gli occhiali: 10/10 un tempo, poi ridottisi nel corso degli anni. Ora sto intorno ai 9 che oscillano su e giù (a seconda dell'uso delle LAC), ovviamente con tutte le aberrazioni che una lente da -7.50 comporta.
Questa fortuna, unita ad un buon uso delle lenti rigide, con cui il visus era anche 11 decimi, mi ha fatto fare una vita normale al punto da ignorare per anni di avere un vero problema, e intraprendere studi artistici che mi hanno portato a svolgere anche con molto successo la professione di grafico. Una buona presa di cocienza è iniziata nel 1999, quando il pressapochismo di un oculista mi fece usare degli occhiali con un asse diverso da quello che avevo sempre portato, creandomi innumerevoli disagi. Dopo un anno decisi di tornare al vecchio asse. Contemporaneamente divenni più intollerante alle LAC rigide. Un ottico però mi fece scoprire le lenti Janus che mi donarono un comfort tutto nuovo e un'ottima visione. Con queste lenti sono andato avanti per un pezzo con successo, fino ad un evento accaduto un anno fa. Indossavo non più delle Janus ma delle Softperm perchè, mi disse l'ottico che il colosso CibaVision aveva acquisito i diritti di produrre lenti ibride e la Janus era fallita. Mi è accaduto semplicemente di iniziare ad avere ripetute infiammazioni dell'occhio snistro senza capirne il motivo. Tali infiammazioni sono poi sfociate in una cheratocongiuntivite che mi ha dato non poco filo da torcere. Dopo litri di colliri, prima antibiotici, poi antinfiammatori, ho rimesso le LAC, ma sempre con risultante infiammazione dell'OSX. Alla fine, dopo prove e controprove, l'ottico scopre che la lente incriminata si era deformata. Era aumentato senza alcun motivo apparente il raggio di curvatura, e per questo poggiava male, creando un'abrasione corneale di cui conservo tutt'oggi la cicatrice. Dopo aver avuto un nuovo paio di lenti, ho ricominciato a portarle benone, certo non come prima (l'occhio sin è rimasto più sensibile), fino a qualche giorno fa quando sono ricominciati forti dolori nell'occhio quando toglievo le lenti. Un rapido controllo (non mi faccio fregare più) e la lente è risultata di nuovo deformata. L'ottico ha detto che non gli era mai accaduto nulla di simile. Ovviamente queste deformazioni sono avvenute solo con le softperm, perchè le Janus le ho portate per 2 anni di fila senza alcun problema. Ora non so che fare. Sono anche stato a Siena dal dott. Caporossi per sentire che diceva, ha detto che il crosslinking a me non è adatto perchè il mio difetto è stabile da tanto e ho 30 anni, e di riprovare con le LAC. Come unica opzione mi ha detto che potrebbe tentare gli INTACS dimezzandomi il difetto (portandolo quindi a -3.75 circa) facendomici vedere meglio con gli occhiali, ma io nn mi arrischio. Il mio ottico mi ha fatto fare oggi una prova con le morbide toriche, ma non mi soddisfano. Arrivo anche a 10/10, ma pieni di aberrazioni e aloni. Sinceramente mi sento disarmato. Spero che qualcuno si voi sappia darmi qualche buon consiglio.

giovedì 19 ottobre 2006, 23:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Fabio,piacere di conoscerti,
Io giovedì provo le Compo della Soleko.
Fino ad adesso ho sempre portato lenti rgp e non ho esperienza con le Janus o le Softperm.
Ma avevo letto sul forum che chi portava le Softperm non aveva problemi. Se dovesi trovarmi bene con queste lenti vi faccio sapere. Io le provo a Roma e caso mai per te sarebbe possibile fare lo stesso visto che sei vicino, io sto salendo apposta dalla Calabria.
A presto.

venerdì 20 ottobre 2006, 12:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]