Autore |
Messaggio |
remy
Nuovo iscritto
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:05 Messaggi: 19 Località: torino
|
dopo i punti
ma secondo voi, a chi e' stato gia' operato,dal trapianto al momento di togliere i punti,(con un perforante), quando si raggiunge l apice del visus?ossia il periodo che si inizia a vedere bene?e quando si tolgono i punti si sente che non c sono piu'?io li sento quanche volta mi sono abituato e nn danno molto fastidio,e togliendoli varia immadiatamente l astigmatismo ossia appena usciti dalla sala operatorio si nota la differenza nel visus e in che modo grazie a tutti ciao
_________________ affetto da cheratocono da molti anni il 13042007 sono stato operato (trapianto)occhio sx a ivrea x ora procede bene
|
martedì 10 luglio 2007, 22:27 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
Re: dopo i punti
io li sentivo abbastanza ma molti nn sentivano niente.
per me era come avere una ciglia nell'occhio costantemente e abusavo di lacrime artificiali...
per quanto riguarda le tue domande sul visus nn t so rispondere perchè a me si allentavano da soli prima del tempo e quindi l'astigmatismo nel mio caso si creava con i punti su (hanno provato sia a ridistribuire la sutura che a togliere tutto e rimettere).
_________________ Machi
|
mercoledì 11 luglio 2007, 0:07 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Io sono stata operata a gennaio, a settembre ho chiesto di fare gli occhiali e vedevo 5/6 decimi (credo, non ricordo bene) anche se mi avevano detto che gli occhiali erano una spesa inutile perchè andavano cambiati.
Comunque sono andata avanti con quella gradazione fino al 14 febbraio quando mi hanno rimosso la sutura. Per la precisione, non sono andata in sala operatoria ma davanti alla macchinetta in ambulatorio. Tolta la sutura ho dovuto immediatamente (e dico immediatamente, nel senso appena uscita di lì) buttare via la lente acquistata a settembre e rimettere quella neutra. Il visus era drasticamente cambiato (le diottrie erano positive e dopo non lo erano più). Dopo 3 mesi dalla rimozione ho fatto gli occhiali che porto tuttora ed il visus è 9 decimi (5 diottrie di astigmatismo è quello che è rimasto nell'occhio).
I punti che avevo erano un doppio giro di sutura continua e non li sentivo affatto.
Questa era la terza operazione (sempre perforante), nelle altre 2 non ricordo bene i passaggi perchè sono più lontane nel tempo ma mi sembra che l'iter fosse più o meno il solito, salvo che stavolta ho recuperato 9 decimi le altre volte sono arrivata a 7/8 non di più.
Però mi ricordo che avevo oltre la sutura continua anche i punti staccati, a volte li sentivo un po' di più (bucavano parecchio come quando hai un corpo estraneo nell'occhio) ed in genere andavo in ambulatorio e mi levavano quelli che si erano staccati.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
mercoledì 11 luglio 2007, 8:45 |
|
|
machi
Guru
|
confermo che di solito quelli che si sentono sono i punti staccati e non la sutura continua, almeno nella mia esperienza!
tu che sutura hai?
_________________ Machi
|
mercoledì 11 luglio 2007, 8:47 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Io i punti non li ho mai sentiti...
Il recupero visivo c'è stato: 5/10 con okkiali e 10/10 con lac....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
mercoledì 11 luglio 2007, 13:21 |
|
|
remy
Nuovo iscritto
|
grazie
grazie delle risposte ne faro' tesoro ,ma dal momento del trapianto fino a togliere i punti,quante volte avete cambiato la lente dell occhiale?domani sono 3 mesi che ho fatto il trapianto,mamma mia quanta paura se c penso quando mi hanno chiamato ma ora sto meglio,grazie alla persona che ha donato le sue cornee ogni giorno penso a lui o lei e scusate se lo dico gli dico sempre una preghiera,so che nn centra con i centri recuperi visivi ma x me e' la parte piu' importante ciao a tutti
_________________ affetto da cheratocono da molti anni il 13042007 sono stato operato (trapianto)occhio sx a ivrea x ora procede bene
|
giovedì 12 luglio 2007, 14:29 |
|
|
machi
Guru
|
Re: grazie
dipende dalle scuole di pensiero, ma molti oculisti nn prescrivono neacnhe correzioni finchè ci sono i punti perchè l'astigmatismo è variabile... io dopo 4 mesi dal trapianto avevo insistito e mi avevano dato una correzione con cui arrivavo a 4-5 decimi, poi però l'astigmatismo è peggiorato e nn riuscivo più a correggere, quindi ho tenuto quella lente tanto nn ci vedevo in nessun caso...
anch'io ci pensavo spesso all'inizio, ora un po' meno ma quando mi ricordo anch'io prego e ringrazio.
è un dono molto grande e anche se nn c'entra con il recupero visivo è una parte di noi...
_________________ Machi
|
giovedì 12 luglio 2007, 14:46 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Io fino alla rimozione punti non ho avuto lenti....le ho ottenute solo dopo...
E per quanto riguarda il dono che abbiamo ricevuto hai davvero ragione...è impagabile!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
venerdì 13 luglio 2007, 16:22 |
|
|
Michi
Nuovo iscritto
|
Io i punti di sutura li sentivo solamente quanto si staccavano! occhio arrossato e terrore! Ma per il resto non sentivo nulla!
_________________ Michela Martignoni
|
venerdì 13 luglio 2007, 23:33 |
|
|
Desiree
Utente attivo
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 14:34 Messaggi: 22 Località: Acerra(NA)
|
Ciao,
Ho avuto un ottimo rapporto sin dall'inizio con la mia sutura (doppia mi hanno detto) e quasi mi dispiaceva toglierla però ci vedevo male nel senso che con tutti gli occhiali (che ho insistito nell'avere sin dall'inizio) vedevo un po distorto, le luci mi davano fastidio....però sopportavo ed ero contentissima perchè pensavo che avrei potuto non vederci per nulla...poi ho tolto la prima sutura a dicembre 2006..e fin lì niente di nuovo, ma quando ho tolto la seconda sutura...l'ho presa male (ma credo che sia stata una cosa psicologica) mi sono sentita scombussolata...ho dovuto cambiare gli occhiali naturalmente ma per abituarmici una tragedia..(però ci vedo 10/10....ma mi da fastidio la luce e spesso mi bruciano gli occhi e dopo tanto tempo al computer si appanna la vista...) ora piano piano cerco di abituarmi...e appena il caldo diminuisce faccio la lac (finalmente la posso fare... )
_________________ Désirée Piccoli
|
mercoledì 18 luglio 2007, 10:07 |
|
|
remy
Nuovo iscritto
|
eccomi
ma quindi come si toglie la sutura puo' capitare anche di perdere diottrie invece di guadagnarne?ma appena rimossa diciamo subitissimo,dopo un minuto si nota che la visione e' cambiata?e che sensazione si ha senza la cara amica sutura?un po' mi spiace toglierla ormai me la porto in vacanza al ristorante a lavoro,non e' che poi gli manchero'?
|
giovedì 19 luglio 2007, 0:03 |
|
|
machi
Guru
|
Re: eccomi
a me è successo però forse perchè me l'hanno dovuta togliere troppo presto visto che si allentava...
sn passata da 8 diottrie d astigmatismo a 22 c eh poi si sono stabilizzate in 15...
_________________ Machi
|
giovedì 19 luglio 2007, 8:11 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Io non ho notato ad okkio nudo nessun cambiamento....
Poi con le correzioni invece è stata tutta un'altra musica!!!!
_________________ Marta
|
giovedì 19 luglio 2007, 17:34 |
|
|