Ciao alberto ... il femto non è propriamente un laser taglia e cuci, i punti vanno messi comunque tranne nel caso che poi si usi un altro laser per "saldare" la sutura evitando i punti. Non viene utilizzato solo per la lamellare ma anche per la perforante, per la lamellare è qualche anno che viene utilizzata (sicuramente più di un anno) soprattutto a Roma da Balstrazzi ed equipe. La perforante è stata praticata a Mestre, Prato e Siena per ora.
Inoltre non è vero che il taglio è più preciso del microcheratomo in quanto anche il laser crea delle imperfezioni nel taglio e c'è chi dice che sia peggio e chi che sia meglio. Altro difetto è la non particolare profondità del taglio e ciò fa sì che la lamellare non sia proprio profonda, cioè non si arriva allo strato Descemet!
Ad oggi gli unici veri vantaggi del femtolaser sono : ripetibilità dell'intervento, taglio effettuato dallo strumento e non dalla mano del chirurgo, taglio su cornea donatore e ricevente identico e quindi il tessuto innestato combacia meglio rispetto alla lamellare con tecnica tradizionale.
CIAO