FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Esperienze trapianto cornea con IntraLase

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Esperienze trapianto cornea con IntraLase 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Esperienze trapianto cornea con IntraLase
Ciao Ragazzi c'è qualcuno di voi che ha subito un trapianto di cornea effettuato con l'ormai famoso laser a femtosecondi (IntraLase)?
Se sì potrebbe raccontare la sua esperienza? E' stata una cheratoplastica lamellare o perforante? Tempi di recupero? Visus? Soddisfazione generale?

Operati con Intralase RISPONDETE PLEASE ;-)

ciao a tutti :o

giovedì 21 giugno 2007, 19:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio esperienze di trapianto
peccato che nessuno ha risposto ......mi sarebbe piaciuto anche a me leggere qualche testimonianza .....è 1 cosa che mi interessa molto :D

mercoledì 15 agosto 2007, 17:50
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Beh, il FemtoLaser che ha Siena, che sicuramente ha il S.Raffaele, l' Humanitas etc...viene usato nelle cheratoplastiche lamellari, essendo un laser tagliae e cuci e logicamente la precisione e' maggiore restituendo di conseguenza un visus migliore (dai 7/10 in su). QUESTO SULLA CARTA. Credo che le esperienze non siano tante perche credo che si usi da poco. Speriamo in un giorno che qualche malato venga qui a scriverci del Femtolaser.

mercoledì 15 agosto 2007, 19:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao alberto ... il femto non è propriamente un laser taglia e cuci, i punti vanno messi comunque tranne nel caso che poi si usi un altro laser per "saldare" la sutura evitando i punti. Non viene utilizzato solo per la lamellare ma anche per la perforante, per la lamellare è qualche anno che viene utilizzata (sicuramente più di un anno) soprattutto a Roma da Balstrazzi ed equipe. La perforante è stata praticata a Mestre, Prato e Siena per ora.
Inoltre non è vero che il taglio è più preciso del microcheratomo in quanto anche il laser crea delle imperfezioni nel taglio e c'è chi dice che sia peggio e chi che sia meglio. Altro difetto è la non particolare profondità del taglio e ciò fa sì che la lamellare non sia proprio profonda, cioè non si arriva allo strato Descemet!
Ad oggi gli unici veri vantaggi del femtolaser sono : ripetibilità dell'intervento, taglio effettuato dallo strumento e non dalla mano del chirurgo, taglio su cornea donatore e ricevente identico e quindi il tessuto innestato combacia meglio rispetto alla lamellare con tecnica tradizionale.
CIAO ;)

giovedì 16 agosto 2007, 9:24
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio esperienze di trapianto di cornea
ciao Rudy spiegazione molto esaudiente :D barby

giovedì 16 agosto 2007, 10:31
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Esauriente si rudy, pero io mi chiedo, quando stai in sala operatoria e stai sotto anestesia locale o totale che ne se sai se usa il femtolaser? O meglio pensa se stai sotto anestesia locale e ti vedi il bisturi invece del laser? Che gli dici al professore sotto intervento: "Scusi ma il laser dov'e'?" Lui: "E' si mi spiace ma ha preso un abbaglio!" :D. Le comiche :)

Bye :)

giovedì 16 agosto 2007, 11:51
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
beh sta nell'onestà del chirurgo ...comunque l'intralase è un apparecchiatura piuttosto ingombrante sotto la quale ti ci devi infilare ...quindi lo noto con l'altro occhio ;) non penso che ti infilano li per farti credere di operarti con il laser e poi usano il microcheratomo :)
Diciamo che ... è proprio una situazione che si potrebbe in un filme "LE COMICHE 2007" :lol:
ciauz

giovedì 16 agosto 2007, 13:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]