FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto del 24 gennaio

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Trapianto del 24 gennaio 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Trapianto del 24 gennaio
Ciao ragazzi, mi sono iscritto oggi al forum anche se lo seguo ormai da tempo. Ho effettuato il trapianto della cornea all'occhio sinistro mercoledì 24 gennaio al San Raffaele (mi), l'intervento è andato bene. Ora (con l'occhio operato) vedo tutto appannato, conseguenza credo dei colliri, delle pomate utilizzate e della cornea non ancora cicatrizzata. Lo so che i tempi per l'acquisizione di una discreta visione (almeno non fastidiosa) sono soggettivi, ma vorrei lo stesso chiedervi quanto è durato il fastidiodo periodo appena dopo l'operazione. Grazie a tutti!

venerdì 26 gennaio 2007, 21:14
Profilo YIM
Guru
Guru

Messaggio 
ciao e benvenuto!

dipende cosa intendi per periodo fastidioso...
se hai fastidi agli occhi quelli passano in fretta, diciamo entro due settimane anche se poi per esempio i punti possono tornare a dare fastidio anche a distanza di mesi!
per la vista ti dirò, io prima all'occhio operato ci vedevo 1/10 e dopo il trapianto ci ho visto subito 3/10 quindi per me era stato un miglioramento poi l'altro occhio dovrebbe abituarsi a lavorare da solo per un po'

venerdì 26 gennaio 2007, 22:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ciao Fabry83
Anche io sono stato operato al San Raffaele, il 31/10/06, e posso dirti che il "periodo fastidioso" dura per circa 15 giorni, poi gradualmente tutto si sistema. Riguardo al recupero visivo be io ad oggi con lente di correzione vedo 6/10 , e secondo il dott. Rama devo aspettarmi nei prosimmi mesi notevoli miglioramenti , quindi si paziente e stai sempre in guardia, evita ambienti polverosi, utilizza degli occhiali da sole almeno per i primi tempi e insomma segui le istruzioni che ti hanno dato. Ti faccio i miei migliori auguri !!!! CIAO

sabato 27 gennaio 2007, 13:28
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Vi ringrazio per le informaziobi che mi avete dato. Mi armerò di pazienza e aspetterò che la visione migliori. Grazie ancora!

sabato 27 gennaio 2007, 15:03
Profilo YIM
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Fabry83 ha scritto:
Vi ringrazio per le informaziobi che mi avete dato. Mi armerò di pazienza e aspetterò che la visione migliori.

Questo è l'atteggiamento giusto!
Fastidio direi per le prime due settimane, poi pian piano si torna alla normalità...ciò che conta è seguire i consigli del medico e non afffrettare i tempi. Per il recupero visivo invece bisogna aspettare un pò di più! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 27 gennaio 2007, 18:33
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Trapianto del 24 gennaio
Ciao il periodo fastidioso e' molto soggettivo. Mi sono sottoposto a 3 trapianti e non c'e' mai stata una volta uguale all'altra. Comunque ci va qualche mese prima che il tessuto cominci a stabilizzarsi e dovrai avere pazienza perche' anche a quel punto avrai giorni che vedrai bene e altri un po' meno. Il dato definitivo comunque si ha solo dopo l'asportazione dela sutura

martedì 12 giugno 2007, 20:00
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio domande sul trapianto
ciao sono barby , ho letto ora il tuo profilo sul forum .....volevo farti alcune domande :xchè hai fatto 2 perforanti e 1 lamellare ?il dopo è cosi " "noioso? " io mi sono tranquillizzata dopo che sono entrata a far parte di questo forum xchè ci sono tante esperienze .....ma sono ancora un tantino preoccupata x il dopo xchè mio figlio (che è in lista di trapianto a siena )è 1 po' nervosetto e mal sopporta la "noia" agli occhi , tanto è vero che solo x mettergli le gocce ci vuole tempo e pazienza :?

sabato 7 luglio 2007, 11:44
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Barby il dopo non è poi così noioso, certo bisogna avere la pazienza nel mettere per un pò colliri e pomate ma per il resto va tutto tranquillo. Non ti preoocupare!

sabato 7 luglio 2007, 23:31
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: domande sul trapianto
Ciao Barby. Ho subito 2 trapèianti nello stesso occhio xchè il primo e' andato male. Il chirurgo mi aveva consigliato la perforante e allora mi fidai. Purtroppo non sapevo si potesse fare la lamellare. All'asportazione della sutura il lembo si ovalizzo a tal punto che dovettoro rifare il trapianto. All'altro occhio ho chiesto io la lamellare e visto che c'erano i presupposto per eseguirlail chirurgo mi diede il benestare.La lamellare lascia molto piu' margine di tranquillita';quasi azzerato il rischio di rigetto ,minori complicazioni durante il periodo post-operatorio e sprattutto la durata del trapianto e' piu' longeva nonostante il tempo di recipuro del visus e' piu' kungo rispetto alla perforante

domenica 8 luglio 2007, 0:21
Profilo
Guru
Guru

barby ha scritto:
ma sono ancora un tantino preoccupata x il dopo xchè mio figlio (che è in lista di trapianto a siena )è 1 po' nervosetto e mal sopporta la "noia" agli occhi , tanto è vero che solo x mettergli le gocce ci vuole tempo e pazienza :?

barby purtroppo il post è noioso, per qualcuno di più per qualcuno di meno, ma secondo me è importante essere preparati. a me l'avevano detto ma prima del trapianto ti concentri soprattutto sull'intervento che invece non è la cosa più pesante perchè passa in fretta..
Certo di visite e di colliri da mettere ce ne sono molti, quindi mi sa che tuo figlio si dovrà armare di tanta pazienza... poi all'inizio non si possono fare sforzi, stare attenti che l'occhio nn prenda colpi... :roll:
e se ogni tanto la pazienza salterà sono sicura che ci sarete voi a tenerlo su di morale...

mi viene un dubbio leggendo: "per mettergli le gocce"; spero tuo figlio i colliri se li metta già da solo... in caso contrario, fagli imparare al più presto perchè dopo il trapianto non ci sarà sempre quyalcuno ad aiutarlo.. 8)

Ultima modifica di machi il lunedì 9 luglio 2007, 8:01, modificato 1 volta in totale.

domenica 8 luglio 2007, 23:26
Profilo
Guru
Guru

pinnolivemusic ha scritto:
All'asportazione della sutura il lembo si ovalizzo a tal punto che dovettoro rifare il trapianto.

ciao,
cosa intendi quando dici che il lembo si è ovalizzato???? :shock:

lunedì 9 luglio 2007, 7:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio esperienze trapianto di cornee
ciao machi ...grazie delle informazioni ...x le gocce ti dico che gliele metto io o sua sorella piu' grande ...è 1 viziato che non ti dico ...in casa mia dopo tante femmine è nato lui allora ti lascio immaginare :lol: x il dopo spero stia attento all'occhietti nuovi ma sto sempre sull' attenti xchè lui è IPERATTIVO .....ciao

martedì 14 agosto 2007, 11:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio esperienze di trapianto di cornea
ciao pinnolivemusic ,infatti l'oculista che tiene sotto controllo mio figlio quando ci ha detto che era gia' giunta l'ora del trapianto ci ha parlato immediatamente della lamellare ........ :shock:

martedì 14 agosto 2007, 11:53
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
sono stato operato a maggio 2006 a bologna... nn ce dubbio che la lamellare e piu sicura, secondo me anche piu veloce da fare( io in un ora e mezza circa ho fatto tutto.. preparazione, anestesia, intervento e risveglio) il post trapianto e stato tranquillo ma e molto lungo il recupero visivo definitivo cmq il risultato con la lamellare e migliore. Cmq la differenza tra le varie tecniche dipende soprattutto dallo stato del tuo cheratocono

venerdì 19 ottobre 2007, 20:45
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
seatpino ha scritto:
nn ce dubbio che la lamellare e piu sicura, secondo me anche piu veloce da fare( io in un ora e mezza circa ho fatto tutto.. preparazione, anestesia, intervento e risveglio) il post trapianto e stato tranquillo ma e molto lungo il recupero visivo definitivo cmq il risultato con la lamellare e migliore.

veramente credo la lamellare sia più lunga come intervento... :o

in quanto a più tranquilla è vero, anche se io sono riuscita ad avere il rigetto (stromale) anche con la lamellare... :?

venerdì 19 ottobre 2007, 23:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]