Autore |
Messaggio |
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Ma figurati Very...mi hanno già detto che ci starò tutto il pomeriggio quindi qke domanda ce la farò di sicuro a fargliela!
I risultati sono certamente incoraggianti...hai ragione!!!
Però quello che per me è incoraggiante è il fatto di tornare a vedere e se per farlo dovrò anche usare okkiali o lac va bene lo stesso, ciò che conta è ritornare a fare una vita normale....per me non è irrilevante tornare a vedere ad okkio nudo solo che viste le mie condizioni non è la priorità, mi accontento di molto meno...sognare sì, crederci anche...ma sempre con i piedi ben piantati per terra!
Ho sognato tanto ma ora è giunto il momento di essere realisti...
Ti abbraccio forte e mando un bacio anche alla tua bimba!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
sabato 5 maggio 2007, 19:31 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48 Messaggi: 115 Località: Legnano (MI)
|
| | | | Very19 ha scritto: Un paziente operato di cheratoplastica che vedeva 9/10 con lenti a contatto e 3/10 con una correzioni con occhiali di -4 sf - 2,50 cl (170), si è operato con il laser (tecnica Lasek) customizzato ed è arrivato a un visus di 10/10 con una correzione di -4,50 sf (è stata trattata trattata solo la parte astigmatica). -Un paziente che, dopo cheratoplastica, vedeva 7/10 con una correzione di -4 sf - 3 cl (170), operato con il laser (sempre tecnica Lasek) è arrivato a vedere 9/10 naturali- -Un paziente che, dopo cheratoplastica, aveva un astigmatismo di -6,50 cl e una miopia di 1,5 sf, operato con il laser (tecnica Lasek) è arrivato a vedere 7/10 naturali e 9/10 con una correzione di 1,50 sf - 1,50 cl (170). -Un paziente che dopo cheratoplastica aveva un astigmatismo di 6 diottrie è stato operato con il laser (tecnica Lasik) ed è arrivato a un visus di 8/10 naturali. -Un paziente che, dopo cheratoplastica, aveva un astigmatismo di 8 diottrie è stato operato con il laser (tecnica Lasik) edè arrivato a un visus di 10/10 /credo con correzione con occhiali). Questi sono alcuni esempi che sono riuscita a poter avere e riportare qui... | | | | |
Ciao Very,
finalmente dei dati e delle ulteriori speranze….
Ci sono ulteriori domande che spero questo forum possa evadere:
1) Il patrimonio di cellule endoteliali è rimasto invariato a seguito di lasik su cornea trapiantata oppure è calato?
2) Si sono evidenziati disturbi visivi dovuti al trattamento con laser (aberrazioni, etc)
3) Ci sono rischi di rigetto?
4) E’ un intervento dispensato dal SSN?
5) E soprattutto dove vicino Milano?
6) Nel tempo gli operati con laser sono rimasti stabili?
Lo so che faccio troppe domande ma penso che siano le stesse che ognuno di noi si pone prima di un eventuale intervento.
Grazie 1000
Roberto
_________________ Never put off till tomorrow
what you can do today.....
|
lunedì 7 maggio 2007, 15:56 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ma non c'è nessuno che aveva astigmatismi alti come il mio!
cmq credo che l'intervento non si paghi (perlomeno non nel nostro status di trapiantati...)... aspetto conferme però... sicuramente gli interventi di correzione dell'astigmatismo che hanno prospettato a me nn si pagano quindi penso valga per tt!
_________________ Machi
|
lunedì 7 maggio 2007, 16:04 |
|
|
aquila
Utente attivo
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 11:59 Messaggi: 66 Località: Cremona
|
Anche per me chi è stato sottoposto a trapianto di cornea non dovrebbe pagare l'intervento. anch'io dopo i trapianti dx e sx non vedo ancora bene. sull' occhio destro mi hanno tolto 2 mesi fa i punti residui ma non vedo bene. sull occhio destro, l'ultimo operato ho ancora i punti perche non è passato ancora 1 anno e mezzo. comunque il mio oculista mi ha detto che con il laser si dovrebbe riuscire a correggere l'astigmatismo. per quanto riguarda le LAC anch'io non vorrei + portarle visto che le ho usate per circa 9 anni e non ne potevo + dato i fastidi che mi causavano. settimana prossima ho un controllo e spero che mi dicano qualcosa in merito.
|
venerdì 18 maggio 2007, 20:56 |
|
|
alescas
Nuovo iscritto
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 20:58 Messaggi: 17 Località: Cagliari
|
Dati Fantastici !!!
Fantastici i dati di Very !!!Ne avete degli altri ???Altre esperienze ???
|
venerdì 17 agosto 2007, 17:05 |
|
|
maxudit65
Nuovo iscritto
Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 13:13 Messaggi: 4 Località: Tricesimo (UD)
|
Ciao, dopo un lunga assenza Vi riporto la mioa esperienza "quasi finale" e decisamente fortunata. Trapiantato (perforante) nel 2005, ad aprile 2007 mi tolgono la prima sutura. Dopo qualche tempo il visus peggiora radicalmente. Ad Ottobre 2007 decidono di asportarmi anche la seconda sutura, a seguito del fatidico astigmatismo residuo, per cercare di corregerlo rimettendo i punti ad hoc. Crollo completo dell'umore in attesa dell'"intervento". Ieri (30/10/2007) mi hanno tolto i punti e magia (o meglio miracolo) l'astigmatismo se ne è andato senza necessità di metterne altri (parole testuale del chirurgo: "incredibile, l'astigmatismo se ne è andato"). Oggi (31/10/2007)controllo per la verifica del tutto e conferma della diagnosi: astigmatismo zero (mai visto una mappa corneale con una colorazione così perfettamente omogenea). Visus decisamente migliorato (il chirurgo dice che nel giro di un mese si assesterà in meglio). SONO FELICISSIMO. VOGLIO PORTARE UN VENTO DI SPERANZA A CHI E' IN ATTESA DI INTERVETO O DI POST INTERVENTO.
Saluti
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 16:25 |
|
|
alescas
Nuovo iscritto
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 20:58 Messaggi: 17 Località: Cagliari
|
Fanastico !!!
Sono felicissimo per te !!! Ma qualcuno invece ha avuto esperienze di correzione post trapianto ?Di che genere ?Risultati ?
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 16:28 |
|
|
barby
Socio AMC
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36 Messaggi: 859 Località: follonica
|
esperienze
ciao maxudit65,sono felice che tu abbia risolto x l'astigmatismo,e spero che anche mio figlio dopo il trapianto abbia lo stesso risultato a presto barby
_________________ mamma felice di 3 figli
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 17:24 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
venerdì 2 novembre 2007, 18:34 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
OTTIMO maxudit!!!!
Io non posso dire di avere astigmatismo zero dopo sutura ma comunque già 9 decimi con occhiali mi sembra fantastico.... posso quindi immaginare come ti senti tu. Auguro lo stesso risultato a tuttiiiiii!
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
venerdì 2 novembre 2007, 22:12 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
... io ho un astigmatismo altissimo (nn ricordo più se 15 o 22 diottrie) degenerato proprio per colpa di problemi alla sutura...
eppure già i miei 8/10 con lac mi sembrano un sogno e un ottimo risultato!
_________________ Machi
|
sabato 3 novembre 2007, 2:01 |
|
|
aquila
Utente attivo
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 11:59 Messaggi: 66 Località: Cremona
|
Se volete potete leggere la mia esperienza per quanto riguarda la cheratotomia curva, accedendo a questo link del forum:
viewtopic.php?t=1350&highlight=
l'ho fatta il giugno scorso.
|
sabato 3 novembre 2007, 10:39 |
|
|
Patty
Nuovo iscritto
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 18:37 Messaggi: 5 Località: Bergamo
|
Re: Astigmatismo da trattare dopo i trapianti di cornea
Nel marzo 2007 ho fatto il trapianto di cornea all'occhio sinistro. Dop circa 8 mesi vedevo ad occhio nudo 8/10. Ad un anno dal trapianto mi hanno tolto i punti ed ora vedo ad occhio nudo 2/10, arrivo a 6/10 con la lente d'occhiale. E' normale? Il medico che mi segue mi ha detto che togliendo tutti i punti la cornea si è sfiancata un pò, ma erano da togliere dopo un anno dall'intervento. Sapevo che avrei dovuto mettere gli occhiali una volta tolti i punti, ma speravo in un risultato migliore dopo aver "toccato" gli 8/10. Posso sperare di recuperare qualche decimo? Grazie
_________________ Patty
|
domenica 6 aprile 2008, 11:27 |
|
|