Autore |
Messaggio |
ilenia
|
Aiuto vi prego, non so che fare!!!
Lunedì dovro chiamare il S.Raffaele per mettermi in lista trapianto. Ho un sacco di paure e devo scegliere se effettuare il lamellare o il perforante. Avrei bisogno di un consiglio e vorrei sapere se dopo l'operazione il dolore è tanto, e se ci sono speranze di poter tornare a vedere bene. Sono in ansia aiutatemi!!!! Ciao a tutti e grazie Ilenia.
|
venerdì 15 febbraio 2008, 23:51 |
|
|
purplemike
Utente attivo
|
Re: Aiuto vi prego, non so che fare!!!
Ciao Ilenia, per quanto riguarda la scelta della tecnica per l'innesto di cornea, nessuno meglio del chirurgo che eseguirà l'intervento sa quale dei due metodi sia il migliore. Quindi non preoccuparti, cerca di rimanere serena. Se hai un buon rapporto con il tuo medico (ma anche se non lo hai...), fatti anche spiegare perchè ha scelto questo metodo piuttosto che l'altro. Sul recupero visivo, le oscillazioni sono diverse e alquanto soggettive. Qui lascio la parola agli altri amici del forum. Sono sicuro ti daranno non una parola, ma un poema di esperienze, m anche conforto e sostegno! In bocca al lupo e vivi serena!
|
sabato 16 febbraio 2008, 2:31 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ciao ilenia, cerca di stare tranquilla, l'operazione di trapianto in sè non è niente di spaventoso e di dolore io non ne ho sentito mai! per la tecnica sono d'accordo che è il chirurgo a scegliere in base alle condizioni della tua cornea. sia lamellare che perforante hanno dei pro e dei contro. io ho fatto una lamellare e sono contenta perchè non avevo il cheratocono ma un herpes e quindi ero più a rischio di rigetto rispetto a un trapianto per cheratocono. il rigetto io lpho avuto lo stesso ma l'abbiamo curato e la cornea è tornata trasparente!
di speranze di tornare a un buon visus ce ne sono molte, anche se quasi sicuramente dovrai usare ancora occhiali o lac. il mio è un caso molto sfortunato, ho avuto moltissimi problemi (ma nn preoccuparti, io avevo un herpes appunto) eppure con lac arrivo a 8/10.
per qualsiasi domanda non esitare a chiedere.
_________________ Machi
|
sabato 16 febbraio 2008, 9:46 |
|
|
miki090874
Utente attivo
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 12:21 Messaggi: 38 Località: bacoli (na)
|
Ciao Ilenia, Non avere paura, il trapianto non e un operazione dolorosa ed il recupero visivo avviene con una " certa rapidita"!!!!!!. Inoltre sei in ottime mani, il dottor Rama e la sua equipe sono certamente fra i migliori!!! Per la scelta dell tipo d'intervento non credo spetti a te decidere , io quando mi sono operaro il 31\11\2007 mi sono affidato completamente nelle mani del dottor Rama ed oggi ho recuperato con correzione (occhiali) 8\10 , ho fatto un lamellare consigliatomi e l'intervenmto meno invasivo e meno rischioso. Riguardo al decorso post-trapianto , nesun tipo di dolore solo un po di fastidio per i primi 15-20 giorni, ma niente di particolare. se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
_________________ miki da napoli
|
sabato 16 febbraio 2008, 19:26 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Ciao!!! Le tue paure sono più che comprensibili ma di dolore non se ne parla davvero, il trapianto in sè non è nulla di traumatico...un pò di normale fastidio, qke accorgimento e tanta pazienza, questo sì...dopo la vista torna, anche se con okkiali e lac...ma il kc lo elimini e questa è la cosa principale!!! Io prima vedevo 0/10 senza e con okkiali e correggevo solo con lac (8/10) di cui però ero venuta intollerante...ora con okkiali vedo 5/10 e con lac 10/10!!! Per quanto riguarda la tecnica sarà chi ti opera a decidere in base alla tua cornea.. Per altre domande siamo qua!!! Un abbraccio enorme!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
sabato 16 febbraio 2008, 19:47 |
|
|
IT74
Nuovo iscritto
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 13:56 Messaggi: 17 Località: provincia di napoli
|
per mia esperienza ti dico nessun dolore post operazione ilenia
_________________ niko
|
venerdì 4 aprile 2008, 15:52 |
|
|
frafil
Nuovo iscritto
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 12:49 Messaggi: 19 Località: provincia roma
|
Mah...Per me è stato un trauma il risveglio!Mi sentivo l'occhio come se fosse un insieme di toppe ricucite...ed un dolore tipo dopo un pestaggio o una martellata! E poi la paura di togliermi la benda...e di trovare un occhio "diverso" (dopo due anni ha smesso di essere un po' calato..). Fermo restando che, dal punto di vista medico, è andato tutto bene. Secondo me dipende dal tipo di problema che si ha avuto in precedenza e dalla difficoltà del trapianto (4 ore di operazione). Comunque...avrai in dono di nuovo la vista (chi piu', chi meno), è questo è qualcosa di miracoloso . Auguri.
|
venerdì 4 aprile 2008, 20:22 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Ciao, se veramente puoi scegliere meglio optare per una lamellare secondo me, i vantaggi sono notevoli, primo tra tutti il fatto che l'endotelio (la parte nobile della cornea) rimane il tuo, ciò fa sì che il rischio di rigetto sia molto minore rispetto a una perforante; e che quell'intervento duri, almeno teoricamente, per tutta la vita, o comunque quanto sarebbe durata la tua cornea originale. Se vuoi spiegazioni più dettagliate le trovi a questi link: http://www.oculisticabologna.com/doc/co ... tocono.htmoppure: http://www.occhio.it/site/articoli.asp? ... =15/9/2000 ,e: http://www.occhio.it/site/articoli.asp? ... =15/6/2000 .
|
sabato 5 aprile 2008, 12:53 |
|
|
corsa84
Utente attivo
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 12:12 Messaggi: 55 Località: roma
|
ciao ilenia...la tecnica la scegliera colui che farà il trapianto...la lamellare nn la fanno da x tutto...cmq è la migliore anche perche t lascia la parte della tua cornea buona...per il resto l'operazione nn la senti..anche perche sei completamente addormentata....un po nel risveglio (parlo x me ho sentito qualche fastidio).se hai altre domande..sn a tua disposizione!!ciao
_________________ simo
|
martedì 8 aprile 2008, 15:40 |
|
|