FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - SITUAZIONE DOPO RIMOZIONE SUTURA?

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
SITUAZIONE DOPO RIMOZIONE SUTURA? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio SITUAZIONE DOPO RIMOZIONE SUTURA?
Salve a tutti...

Sn un ragazzo di 25 anni di Bari,mi chiamo Giovanni.. Mi sn operato a Bari a maggio dell'anno scorso, ho fatto un trapianto di cornea.. è andato tutto bene, nn ho mai avuto problemi, ai controlli periodici sempre tutto OK, addirittura nn devo andarli a fare piu ambulatorialmente xke l'occhio sta bene...

solo ke ultimamente ho avuto problemi all occhio..prurito, sensazioni di fastidio e di dolore... vado all'ospedale e mi dicono ke si è rotta la sutura e ke devo andarla a togliere!!

Vi chiedo? è grave il fatto ke si è rotta? ( nn credo xke cmq il dottore nn si è allarmato x niente, anzi ha detto tranquillamente ke la dobbiamo togliere )
poi una volta tolta, come funziona? x quanto tempo devo stare bendato? devo mettere x dei giorni eventuali colliri e quant'altro??? devo evitare sole, mare, ecc ecc???

grazie a tutti coloro ke mi risponderanno :wink:

lunedì 23 giugno 2008, 13:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: SITUAZIONE DOPO RIMOZIONE SUTURA?
spinè ha scritto:
Vi chiedo? è grave il fatto ke si è rotta? ( nn credo xke cmq il dottore nn si è allarmato x niente, anzi ha detto tranquillamente ke la dobbiamo togliere )
poi una volta tolta, come funziona? x quanto tempo devo stare bendato? devo mettere x dei giorni eventuali colliri e quant'altro??? devo evitare sole, mare, ecc ecc???

Visto che hai fatto il trapianto a maggio dell'anno scorso, non credo che sia affatto un problema anzi penso che sia ora di toglierla. Oggi tendono a lasciarla il più posssibile ma io l'ho tolta dopo un anno esatto.
L'intervento si fa in ambulatorio senza anestesia (solo colliro). Devi guardare in un punto fisso, noioso ma niente affatto doloroso. Almeno a me, non hanno messo benda, opportuni gli occhiali da sole quando esci da lì e mal di testa per l'intera giornata sparito con un moment. Il giorno dopo stavo benissimo, dopo tre giorni ero al lavoro e in macchina. Colliri sì, io ho dovuto metterli per circa un mese, dipende da medico a medico.
Il visus: querllo è il vero punto interrogativo, ci vorrebbe la sfera di cristallo, a me hanno detto che poteva migliorare o peggiorare, non è prevedibile. Io ho avuto fortuna, è migliorato. Ma il bello è che finalemnte dopo qualche altro mese ancora la vista si stabilizza, e quindi puoi finalmente parlare di correzione definitiva dell'astigmatismo residuo.
In bocca al lupo, stai tranqulllo e se hai altre domande siamo qui.

lunedì 23 giugno 2008, 14:23
Profilo
Guru
Guru

ciao,
tranquillo, a me i punti staccati si rompevano sempre e poi si è rotta anche la sutura continua e purtroppo molto prima che a un anno dal trapianto. alla fine io meno di undici mesi dal trapianto sono rimasta senza sutura. di solito si tiene da un anno a due, quindi tu sei nella media.

per come la tolgono, più o meno anche a me come maria (nel mio caso poi mi hanno fatto tenere la benda fino a sera o al giorno dopo).
l'anno scorso per il mare a me avevano detto di usare gli occhialini in acqua, per il sole ingenerale gli occhiali da sole dovrebbero metterli tutti e noi a maggior ragione.

tranquillo, che togliere la sutura è veramente una sciocchezza e presto potrai correggere con occhiali o lac!

lunedì 23 giugno 2008, 17:15
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie mille x le risposte :wink:

lunedì 23 giugno 2008, 21:45
Profilo
Nuovo iscritto

Oggi mi han levato i punti... 2minuti l'intervento... tutto apposto! :wink:

giovedì 10 luglio 2008, 14:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Buon per te, sei stato fortunato io sono stata 40 minuti sotto a levarmi i due giri di sutura continua....
Buon proseguimento

venerdì 11 luglio 2008, 8:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]