FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Colliri

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Colliri 
Autore Messaggio

Messaggio Colliri
Salve a tutti! Sono un ragazzo di 24 anni che 4 mesi fa ha subito una cheratoplastica perforante all'occhio sinistro, per adesso prendo 3 volte al giorno 2 gocce di cortisone, ma la cosa che ultimamente mi ha sbigotitto sono le controindicazioni del beta bloccante che mi ha prescritto il medico! :shock: (Timoptol 0,50%) http://www.medicinelab.net/farmaci/timoptol.htm
Lo prendo per 2 volte al giorno... Ma voi, fino a quanto tempo dopo il trapianto avete preso il cortisone? (che fa appunto alzare la pressione oculare..) :(

giovedì 17 luglio 2008, 1:46
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Colliri
ciao,

anche io leggo sempre i bugiardini ma il mio medico sostiene che non si deve fare.. :D
cmq anche il cortisone ha vari effetti collaterali (è anche una causa di cataratta), io nn mi stupirei più di tanto di quelli del collirio che citi..

tornando alla tua domanda, credo che la terapia sia abbastanza variabile da ospedale a ospedale, io se nn ricordo male ho continuato con il cortisone per circa sei mesi, ma il collirio per la pressione me lo hanno tolto prima quando è un po' calata la frequenza. ti dirò, a posteriori avrei preferito continuare il cortisone un po' di più perchè poi io ho avuto un po' di complicazioni e infine anche un rigetto (quindi poi per altri mesi ho ovviamente ripreso con il collirio al cortisone all'inizio anche a dosi pesanti) e l'oculista ha detto che se mi avesse fatto continuare di più la terapia le cose sarebbero potute andare diversamente. tieni conto che però io ho fatto il trapianto per un herpes e non per cheratocono e quindi la mia terapia era diversa (io ho preso anche per un anno e mezzo due pastiglie al giorno di aciclovir contro l'herpes e anche quelle avevano un po' di effetti collaterali!).

in fondo questo è solo un periodo della nostra vita, pensa che chi fa trapianti di organo prende farmaci (per via orale) per tutta la vita! un po' di colliri (che poi l'organismo assorbe relativamente) per un anno si possono sopportare!

giovedì 17 luglio 2008, 8:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]