FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto di cheratocono e ...tanti dubbi!

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Trapianto di cheratocono e ...tanti dubbi! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Trapianto di cheratocono e ...tanti dubbi!
Salve, sono una nuova iscritta e vorrei condivedere con voi i miei mille dubbi sul cheratocono.
Il mio compagno ha "subìto" un trapianto a fine Gennaio...e da lì sono iniziate le nostre "visite" al Pronto soccorso in seguito a varie cheratiti, la scoperta di un' innocua cisti corneale...ed oggi, stanchi della trafila ci siamo rivolti ad un'oculista privato (...che esercita anche la professione in ospedale...ma qui, non si sa come mai è stato sempre poco "disponobile"...mentre privatamente MOLTO disponibile...LASCIAMO STARE.....) il quale ci ha detto che c'è stato un principio di rigetto (da curare con delle gocce) e che dovra' togliere una sutura (anche se è troppo presto...sono passati solo 8 mesi)...che di per sè "dovrebbe" essere una cosa semplice, ma la sua unica remore è che potrebbe venire via anche la seconda sutura.....e se cio' accadesse deve rimettergli dei punti....
Ho raccontato tutto in maniera confusionaria...perchè ho ancora tanta confusione....Aiutatemi voi!
Grazie,Milena#

lunedì 15 settembre 2008, 21:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Trapianto di cheratocono e ...tanti dubbi!
Cara Mil,

forse è meglio che torni dove ha fatto il trapianto, sono loro responsabili e devono riparare, se ci mette le mani un'altro chi ne risponderà? Poi, dopo averli avvisati e contestati, potrai rivolgerti ad altri, ti consiglio centri specializzati in trapianti dalle mie parti Mestre Padova e Verona. I punti devono essere tenuti 12 mesi.
ciao Corrado

lunedì 15 settembre 2008, 22:11
Profilo
Guru
Guru

mil ha scritto:
Il mio compagno ha "subìto" un trapianto a fine Gennaio...e da lì sono iniziate le nostre "visite" al Pronto soccorso in seguito a varie cheratiti, la scoperta di un' innocua cisti corneale...ed oggi, stanchi della trafila ci siamo rivolti ad un'oculista privato (...che esercita anche la professione in ospedale...ma qui, non si sa come mai è stato sempre poco "disponobile"...mentre privatamente MOLTO disponibile...LASCIAMO STARE.....) il quale ci ha detto che c'è stato un principio di rigetto (da curare con delle gocce) e che dovra' togliere una sutura (anche se è troppo presto...sono passati solo 8 mesi)...che di per sè "dovrebbe" essere una cosa semplice, ma la sua unica remore è che potrebbe venire via anche la seconda sutura.....e se cio' accadesse deve rimettergli dei punti....

ciao,
purtroppo i trapianti non sono tutti uguali!
io sn stata operata (lamellare profonda) a mestre nell'aprile 2006 e da gennaio 2007 a maggio 2007 ho avuto molti problemi, alcuni dei quali simili a quelli che racconti: punti che si allentavano, occhio rosso e infine rigetto...
a me i punti si allentavano e allora hanno provato a togliere i punti staccati e a riposizionare la sutura continua a gennaio 2007, cioè 8 mesi dopo il trapianto ma visto che nn ha funzionato, mi hanno tolto tutto e rimesso i punti in sala operatoria... nel mio caso nn ha funzionato neanche quello e a meno di dieci mesi dal trapianto hanno deciso di lasciarmi senza putni...con un astigmatismo altissimo però.. poi a maggio mi è venuto il rigetto che curato è rientrato...
se ti può consolare sn appena tornata da un controllo, la cornea è bella e adesso con la lente a contatto quest'occhio ci vede quasi 9/10.. certo, a occhio nudo nn ci vedo però dopo tante traversie sentirsi dire di tornare tra un anno e che se voglio posso iniziare a pensare a correggere anche l'astigmatismo residuo nn è male...
quindi coraggio, purtroppo a volte i problemi nel post-operatorio ci sono!

cmq sarebbe interessante sapere dove è stato operato il tuo compagno!
nel mio caso a mestre gli altri oculisti si mettevano le mani nei capelli e mi mandavano sempre dal primario, la dottoressa bohm che piano piano (forse anche andando per tentativi ma cmq basandosi sull'epserienza) è arrivata al bandolo della matassa.. :oops:

lunedì 15 settembre 2008, 23:13
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie!
E' stato operato all'oftalmico di Roma...il dottore da cui siamo andati PRIVATAMENTE è lo stesso che lo ha operato IN OPSPEDALE a Gennaio...
Domani ha questo "intervento"(togliere la sutura)...speriamo bene....
Ma nel caso dovessero rimettergli dei punti in sala operatoria...coem si svolge il tutto???Che tipo di anestesia?Deve rimanere in ospedale?Il post è traumatico???
Grazie MACHI e grazie!

martedì 16 settembre 2008, 18:07
Profilo
Guru
Guru

mil ha scritto:
Domani ha questo "intervento"(togliere la sutura)...speriamo bene....
Ma nel caso dovessero rimettergli dei punti in sala operatoria...coem si svolge il tutto???Che tipo di anestesia?Deve rimanere in ospedale?Il post è traumatico???

allora, togliere la sutura nn è un intervento perchè si fa in ambulatorio davanti alla lampada a fessura, con un po' di collirio anestetico.

i punti invece vanno messi in sala operatoria perchè serve un ambiente sterile. per anestesia anche in quel caso si usano dei colliri e mentre ti mettono i punti nn senti assolutametne nulla. a me l'hanno fatto in day hospital.
il post nn è stato traumatico a parte il male (peggio che dopo il trapianto) che però con due aulin è passato e già 2 giorni dopo ero rinata.

martedì 16 settembre 2008, 21:05
Profilo
Nuovo iscritto

Oggi hanno tolto una sutura e messo due punti...il dolore non è stato tantissimo...ma il mio compagno si è mooolto impressionato, ha detto che ha "visto e sentito" tutto....Domani c'è la medicazione...
Staremo a vedere!

mercoledì 17 settembre 2008, 21:20
Profilo
Guru
Guru

mil ha scritto:
Oggi hanno tolto una sutura e messo due punti...il dolore non è stato tantissimo...ma il mio compagno si è mooolto impressionato, ha detto che ha "visto e sentito" tutto....Domani c'è la medicazione...
Staremo a vedere!

eh sì non te l'avevo scritto perchè tanto era inutile, a me di punti ne hanno messi 11 e ti assicuro che anche io sn rimasta molto molto impressionata.. l'ho sognato per 2 notti.. :shock:
a me la medicazione nn l'hanno fatta! il giorno dopo ho fatto un controllo e poi tolto la benda!

mercoledì 17 settembre 2008, 22:47
Profilo
Nuovo iscritto

dopo tanti anni e attese ho fatto il trapianto al mio primo occhio da 15 giorni. Fino a questo punto mi sembra che va veramente tutto bene, forse perche essendo medico, non mi attendevo miracoli. La mia visione attualmente è 3 decimi . Ovviamente il mio cheratocono era illeggibile e avevo una opacità importante che comunque mi consentiva di vedere 5 decimi con la lac, quando le tolleravo( 3-4 ore al giorno).
Chiedo ai trapiantati , per quello che è la loro esperienza ,se mi posso attendere un migliramento ancora della visione senza lac( da qui all'anno) e se con la lac la correzione è probabilmente migliore di prima. Vorrei conoscere qualcosa sulle lenti post graft ( si chiamano così quelle dopo trapianto?)e comunque se è possibile portare le lenti per molte ore al giorno.Grazie e auguri a chi dve effettuare l'intervento, L'intervento è una passeggiata( trapianto penetrante) dopo tre ore ero a casa: Decorso fastidioso ma fatevi male con il toradol ( la fiala copre quasi 10 ore) ed è necessario :D :D :D :D :D per la prima settimana.

lunedì 13 ottobre 2008, 0:55
Profilo
Guru
Guru

claudioseco ha scritto:
se è possibile portare le lenti per molte ore al giorno..

ciao, a me a mestre hanno detto di portare pure la lac tutto il giorno, anche perchè io correggo solo così. ovviamente se posso cerco di nn andare molto oltre le dieci-dodici ore o di fare delle pause durante la giornata!
tieni conto che dopo il trapianto se l'astigmatismo è alto (come nel mio caso) dopo 3 anni (così mi ha detto il primario d mestre) si può pensare a una lasik. io però penso che quando sarà il momento rimanderò un po'.

per la visione io sn stata un po' sfortunata ma c sono persone che a occhio nudo superano i 5 decimi dopo il trapianto, se nn sbaglio barbara è quasi a 9!

lunedì 13 ottobre 2008, 7:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]