Re: Trapianto perforante tra pochi giorni
Beh...se per scappare intendi potermi trasferire a Madrid...anche domani!!!
Oltretutto a Barcellona c'è una clinica molto rinomata, la clinica Barraquer fondata dall'omonimo Dr. Barraquer, che mi hanno detto amici spagnoli essere davvero qualificata per varie patologie tra cui il trapianto di cornea...peccato sia privata ed io sono un sostenitore della sanità pubblica...quando funziona, ovviamente.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare endocheratoplastica a "fungo"? Perchè a me nei vari consulti a cui mi sono sottoposto, mi è stata prospettata a Forlì...praticamente combinerebbe due tipi di intervento se non ho capito male...una LK (lamellare) anteriore, con una perforante (posteriore, considerato che ho un leucoma profondo), il tutto per unire il vantaggio della lamellare con una ridotta asportazione di endotelio poichè la parte anteriore sarebbe più ampia (circa 9 mm) e la parte posteriore, ovvero più profonda, sarebbe più piccola (circa 6,5 mm) dando alla mia nuova cornea una forma appunto detta "a fungo"....qualcuno ha informazioni in merito a questa tecnica?