FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratopatia bollosa

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
cheratopatia bollosa 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio cheratopatia bollosa
ciao a tutti
vorrei capire una cosa...
quando una cornea trapiantata perde cellule a tal punto da scompensarsi(dopo anni dal trapianto)lo scompenso crea edema e quindi vista annebbiata,,,trapianto da rifare insomma...una cosa xò nn so...lo scompenso corneale in sè porta ad una cheratopatia bollosa?
se si, so che una cornea affetta da questa patologia è maggiormente delicata x cui mi chiedo una cosa....se proprio una cornea è da ritrapiantare è meglio farlo prima che essa si scompensi o non fa alcuna differenza fare un trapianto a chi è già scompensato e a chi nn lo è ancora?
nnnn riesco a capire
grazie a chi legge e risponde
ciao
davide

mercoledì 27 gennaio 2010, 22:06
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: cheratopatia bollosa
Cita:
quando una cornea trapiantata perde cellule a tal punto da scompensarsi(dopo anni dal trapianto)lo scompenso crea edema e quindi vista annebbiata,,,trapianto da rifare insomma...una cosa xò nn so...lo scompenso corneale in sè porta ad una cheratopatia bollosa?

L'evento è occasionale, e quindi solo raramente lo scompenso endoteliale dopo cheratoplastica porta ad una cheratopatia bollosa, (in molti casi questa condizione è trattabile farmacologicamente).

Di norma la perdita di cellule endoteliali dopo diversi anni dal trapianto avviene in modo graduale, e nella stragrande maggioranza dei casi è possibile programmare il reintervento e prevenire quelle complicazioni legate ad una insufficienza endoteliale.

Nell'ipotesi infausta di una complicazione a carico della superficie corneale, un eventuale intervento sostitutivo, non comporta difficoltà molto maggiori , rispetto ad una normale cheratoplastica.
Basti pensare che la seconda causa di trapianto di cornea nel mondo, dopo l'amato ck è proprio la cheratopatia bollosa.

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

sabato 13 febbraio 2010, 17:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: cheratopatia bollosa
grazie pa e grazie cinzia
un abbraccione

domenica 14 febbraio 2010, 11:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]