|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Maschio 39 anni ,k secondo stadio pieno bilaterale ,
Autore |
Messaggio |
nino744
Utente anziano
|
Maschio 39 anni ,k secondo stadio pieno bilaterale ,
Che fare? Ho 39 anni ,da 3 anni ho avuto un decadimento del mio visus ,ho k secondo stadio pieno ,visus occhio nudo 1-10 ,intollerante alle lac ,uso occhiali con scarsi risultati di correzione ,appena3-10 ,5-10, Non ho mai fatto nulla ,come cl o trapianto ,ho sufficiente spessore corneale per fare cl. Ma a questo punto non mi conviene fare trapianto ,forse lamellare? Mi spiego meglio ,avendo perso visus decente ad occhio nudo o con occhiali ,non tollerando lac che utilità ha sottoporre cornea a stress da cl Magari peggioro condizioni cornea ,e poi da un lamellare passo ad un perforante ,Non è meglio affrettarsi?
_________________ diagnosi marzo 93 os 1/10 od 1/10 Con lac os 10/10 secondo stadio
|
sabato 24 agosto 2013, 1:40 |
|
|
paoladi
Utente anziano
|
Re: Maschio 39 anni ,k secondo stadio pieno bilaterale ,
ciao nino sono la persona meno adatta a risponderti ma ultimamente mi pare che il forum non sia molto frequentato
credo però che un trapianto ti debba essere consigliato da un oculista, non penso lo possa scegliere tu... il cl cmq non migliorerebbe la qualità della tua visione, ma servirebbe per fermare il peggioramento dello sfiancamento: la tua cornea è al II stadio ma potrebbe arrivare anche al IV (speriamo di no!), anche se ho letto che con l'aumentare dell'età la cornea si crossa da sola
mi fai capire una cosa? io sono la mamma di un ragazzo di 21 anni diagnosi due anni fa ck os fra il primo e il secondo stadio cross eseguito un mese dopo la prima diagnosi od per ora a posto
tu hai avuto la diagnosi a 19 anni? subito a entrambi gli occhi? ed eri già al secondo stadio? e nonostante tu non abbia fatto niente, per vent'anni il tuo cono è rimasto stabile? hai portato sempre lac semirigide che ora non sopporti più? come mai ora vedi solo 1/10 a entrambi gli occhi?
ti ringrazio se avrai voglia di rispondermi spero si capisca che ti chiedo tutte queste cose perchè anche mio figlio ha avuto la prima diagnosi alla tua età durante gli esami di maturità....
|
sabato 24 agosto 2013, 20:09 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
L'evoluzione del mio cono e' stata molto anomala Mi accorsi di aver perso un decimo sui 18 anni e un qualche mese ,la diagnosi arrivo dopo un paio d'anni. La diagnosi mi confermo' uno stadio primo pieno ,con occhio sinistro carente di visus e destro con un buon visus causa k basso Negli anni dopo la diagnosi o portato lac ma soprattutto ad occhio nudo , fino a 3 anni fa' quando in seguito ad un peggioramento dell'od sono stato costretto a portare occhiali Ma adesso sono agli sgoccioli Con le lac vedo bene ma non le tollero Cosi' stando le cose non vorrei peggiorare lo stato della cornea con un cl e compromettermi un trapianto lamellare Ma aspetto consigli o testimonianze
_________________ diagnosi marzo 93 os 1/10 od 1/10 Con lac os 10/10 secondo stadio
|
domenica 25 agosto 2013, 0:15 |
|
|
lory79
|
Amico mio, so di cosa stai parlando le nostre situazioni di visus sono simili, quindi capisco di cosa parli. Ormai settembre è arrivato, aspetta e vedi cosa ti dicono, e poi potrai fare tutte le valutazioni del caso. Anche a me hanno detto fai il trapianto lo sai, ma onestamente, prendere una tale decisione non è poi così semplice. Alla fine ho capito che i miei 3 decimi corretti non sono poi così pochi all'occhio dx, certo la vita quaotidiana non è semplicissima ma per ora ho deciso di aspettare. Forza e corraggio i momenti difficili sono tanti, ma bisogna trovare la forza di andare avanti. Ci sentiamo in questi giorni. Un abbraccio.
|
domenica 25 agosto 2013, 10:28 |
|
|
luthor
Utente attivo
|
Premesso che il parere più importante è quello che ti potrà dare il tuo oculista (anche se i chirurghi sono quasi sempre a favore del trapianto), a me sembra che con un cheratocono al 2° stadio che, probabilmente, resterà stabile per il resto della tua vita, parlare di trapianto sia un po' un azzardo. Tu dici di essere intollerante alle lac ma non si capisce bene il motivo. Perchè non provi a cambiare ottico o cercare di capire con un bravo oculista il motivo della tua intolleranza?
_________________ cheratocono IV stadio
|
lunedì 26 agosto 2013, 18:08 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
l'intolleranza lac è molto diffusa...ben più di quel che si pensi anche io ho un cheratocono di per sè "ridicolo", che però di notte mi fa impazzire coi soli occhiali più di tanto non riesco a fare le lac sono una manna, ma per chi PUO' metterle se non sbaglio nino ha problemi di lacrima e quello è un tunnel senza uscita e in effetti il trapianto non risolve il problema della correzione in termini refrattivi il problema è, per chi non tollera lenti, le soluzioni sono già belle finite...ahimè... forse si potrebbe tentare un intacs, non c'è molto da perdere credo
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
martedì 27 agosto 2013, 10:43 |
|
|
MRMAGOO
Utente attivo
|
| | | | nino744 ha scritto: Che fare? Ho 39 anni ,da 3 anni ho avuto un decadimento del mio visus ,ho k secondo stadio pieno ,visus occhio nudo 1-10 ,intollerante alle lac ,uso occhiali con scarsi risultati di correzione ,appena3-10 ,5-10, Non ho mai fatto nulla ,come cl o trapianto ,ho sufficiente spessore corneale per fare cl. Ma a questo punto non mi conviene fare trapianto ,forse lamellare? Mi spiego meglio ,avendo perso visus decente ad occhio nudo o con occhiali ,non tollerando lac che utilità ha sottoporre cornea a stress da cl Magari peggioro condizioni cornea ,e poi da un lamellare passo ad un perforante ,Non è meglio affrettarsi? | | | | |
Come mi è stato sempre detto. Finchè riteniamo tollerante x la nostra qualità di vita il visus attuale non operarsi ed essere a controllo frequente (e fidarsi del proprio oculsita) in quanto operare o trattare un cheratocono avanzato non è la stessa cosa di uno ad uno stadio iniziale o poco più.
|
martedì 27 agosto 2013, 11:47 |
|
|
Marco75
Utente attivo
|
Anch'io sono nella tua stessa situazione, 38 anni, KC bilaterale 3° grado a quanto pare stabile, intollerante alle lenti rigide e frà un pò anche senza patente perchè non ho un visus decente, non posso fare il CL e per l'inps non sono invalido, evvai. Tra un pò farò un controllo e vedremo, ma non penso di fare qualsiasi intervento. Forza e coraggio!
|
martedì 27 agosto 2013, 14:03 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
Anche io fra qualche mese consegno la mia patente dopo 20 anni di onorato servizio Il mio visus è insufficiente con occhiali e con le lac che tollero mal volentieri ottimo .Potrei barare mettendo le lac il giorno della visita ,ma non è nella mia natura farlo e non l'ho mai fatto e non intendo farlo adesso. Le lac che mi propongono ,lac rgp ,sono un insopportabili Le altre inutili ,come spessorate o ibride , Saluti Senza correzione sono su 1/10 Veramente poco
|
mercoledì 28 agosto 2013, 0:32 |
|
|
Betty74
Affezionato
|
nino perchè non tenti con le mini sclerali? io non ne so molto, a dire il vero, ma potrebbero essere utili per chi è intollerante alle altre.. prova ad informarti in forum c'è quel ragazzo che è andato ad un centro di pisa e si è trovato molto bene non ricordo più il nome, ma se fai una ricerca lo trovi
|
mercoledì 28 agosto 2013, 11:45 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
Quando si è con uno spessore corneale sotto i 500 micron e quando si è un secondo stadio completo ,penso che le lenti siano poco praticabili Ma possiamo provare
|
mercoledì 28 agosto 2013, 17:41 |
|
|
Betty74
Affezionato
|
ma non credo sai le sclerali, o mini sclerali sono proprio per i casi limite boh...io proverei a sentire qualcuno.. (in effetti per me l'ho fatto!)
|
mercoledì 28 agosto 2013, 20:56 |
|
|
massimo54
Socio AMC
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52 Messaggi: 822 Località: TOSCANA
|
Ciao carissimo NINO, mi dispiace tanto leggere che ti trovi in codesta condizione, purtroppo con la nostra malattia si passano anche momenti in cui non sai più a che santo votarsi, sicuramente come già consigliato da altri ragazzi non tralasciare di fare visite dall'oculista e anche da un ottimo optometrista potranno sembrare tempo e soldi buttati ma tu devi rimanere sempre a contatto diretto con chi può curarti o trovare una soluzione per correggere il visus attuale e così facendo non rischi di lasciarti andare per poi finire in depressione, malattia ancora peggiore del KC. Quindi , non mollare e cerca di imparare a tue spese di affrontare al meglio le giornate giorno dopo giorno, è dura ma ce la puoi fare anzi ce la farai sicuramente ! devi metterci tanto tanto impegno lo so che il " vedere male " porta disperazione ma sarà proprio la disperazione che ti farà trovare in te stesso quella FORZA DI VOLONTA' che ti porterà a vivere giornate migliori. Stà solo a te stesso ! Un grande abbraccio e a presto, bussa e troverai la porta aperta.
_________________ MASSIMO ( Lyon )
CHERATOCONO
|
giovedì 29 agosto 2013, 15:08 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
Mi sa' che faro' un cl e poi una lasix ,oppure un trapianto lamellare ,mi servono decimi ,i miei con correzione sono diventati pochi. Mi ero abituato a fare una vita normale con pochi decimi ,ma adesso stanno diventando un po' troppo pochi. Mannaggia nn aver fatto cl 8 anni fa
|
sabato 14 settembre 2013, 3:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|