FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Dalk a 18 anni

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Dalk a 18 anni 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Dalk a 18 anni
Salve a tutti ho 18 anni sono stata operata 8 gennaio a Mestre ..a causa del cheratocono evoluto mi è stata fatta la DAlk con femtosecondi.
Volevo sapere dopo quanto si può tornare a guidare?perché sto facendo la patente e il mio foglio risa scade a maggio..il giorno dopo l operazione la dott. Mi ha detto che da 0.15 vedo 2.75 senza correzione!
Dopo quanto si può tornare a bere alcolici? Non che io sia un ubriacona ma alle feste ogni tanto qualche goccetto ce lo si può permettere o anche un aperitivo :D )))
Io dopo 2 settimane la sensazione di punti non la sento più è normale?e da quando mi hanno operato ho ancora l'occhio molto arrossato!domani ho un controllo..vediamo come va..
Grazie mille tk a chi mi risponderà :OL:

mercoledì 22 gennaio 2014, 9:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Dalk a 18 anni
Ciao e benvenuta nel forum!
Mi pare di leggere tra le righe che la tua esperienza è stata positiva... Ti ha operata la dott. Bohm? Se hai voglia di condividere qualche informazione in più, sono sicura che sarà utile a quei ragazzi che -in attesa dell'intervento- vengono a leggere le nostre esperienze per informarsi un po'...

Veniamo ai tuoi dubbi... Premetto che non sono un medico, per cui le mie sono opinioni discutibilissime! :D

1. questione alcolici
Se si tratta di un goccetto ogni tanto, non credo ci sia nulla di male. aspetta però di aver terminato la cura con l'antibiotico...

2. questione punti
Se non li senti più... meglio! Più avanti potrà capitarti ancora di sentirli, specialmente con l'occhio secco, o in presenza di vento, o a causa del freddo... Però solitamente non è più fastidioso come all'inizio!

3. questione occhio rosso
L'occhio si arrossa quando è infiammato. Direi che due settimane dopo l'intervento è una cosa normale... Chiaramente, proprio perchè è passato così poco tempo, evita di sforzarlo troppo: poco pc, poca tv, occhiali da sole all'esterno, no fumo, no ambienti polverosi, no sforzi, conchiglia protettiva di notte e attenzione a shampoo e sapone!

4. questione patente
Qui la questione si complica... Ci vorrebbe un oculista che dichiarasse la tua idoneità visiva, comprendente i seguenti aspetti:
- acuità visiva
- sensibilità contrasto
- sensibilità abbagliamento
- campo visivo
- visione crepuscolare
Guidare, specialmente di sera, potrebbe essere pericoloso (per te e per gli altri)... E va aggiunto che per te sarebbe la prima volta...
Temo che dovrai aspettare ancora un po', la vista continua a cambiare i primi mesi... Certo, tutto dipende anche da come vedi con l'altro occhio...
A presto e buona convalescenza!

P.S. cosa vuol dire che da 0,15 vedi 2,75 senza correzione?

mercoledì 22 gennaio 2014, 10:32
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie mille del benvenuto mi fa piacere condividere la mia esperienza con voi
Ho 'scoperto' di avere il cheratocono a 14 anni nell occhio sinistro ho portato le lenti a contatti rigide con fatica non le sopportavo nonostante le mettessi la malattia è peggiorata velocemente e la giugno del 2013 mi hanno consigliati il trapianto di cornea..in teoria dovevo farlo a ottobre a Cremona ma i miei genitori hanno preferito Mestre
A ottobre del 2013 ho fatto il cross lincino al destro per evitare altri problemi
Il 7 gennaio 2014 prericovero a Mestre l 8 la dott monterosso mi ha operata in anestesia generale il giorno dopo mi hanno dimessa e durante la visita era presente la dott BOhm. E mi hanno detto che vedevo 2.75 prima dell operazione vedevo 0.15!
Domani ho un altra visita di controllo almeno saprò quando posso tornare a scuola..quest'anno ho la
Maturità !!
:?
Aiuto!

Per antibiotico intendi le pastiglie o i colliri?
Dal destro vedo 6 decimi!

mercoledì 22 gennaio 2014, 15:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Se vuoi la verità, tu dovresti dichiarare di avere il kcono e di aver subito trapianto alla visita medica che penso tu abbia già fatto prima di avere il foglio rosa. E quindi la patente avrebbe alcuni limiti, come ad esempio scadenze più ravvicinate dei classici 10 anni. Se non lo hai fatto non sei nelle regole come tanti di noi.
Premesso questo, il fatto di poter tornare a guidare dipende solo da te,da come ci vedi, se te la senti e non costituiosci un pericolo per te e gli altri per come ci vedi. Io ripresi circa un mese dopo il trapianto (non DALK) di giorno, di notte ho evitato per un bel po'.
Invece penso che tu possa tornare a scuola molto presto... in bocca al lupo per la maturità!

giovedì 23 gennaio 2014, 13:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ancille95 ha scritto:
Domani ho un altra visita di controllo almeno saprò quando posso tornare a scuola..quest'anno ho la
Maturità !!

Per antibiotico intendi le pastiglie o i colliri?

Mestre è un ottimo centro...

Credo anch'io che a scuola potrai tornarci presto... Io, una volta tornata a casa dall'ospedale, sono stata ancora in malattia per due settimane, poi sono tornata al lavoro...

Non so che antibiotico ti abbiano dato... il mio era sottoforma di collirio, Oftaquix mi pare si chiamasse, però possono anche averti dato delle compresse, è una cosa che sceglie il medico...

giovedì 23 gennaio 2014, 17:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]