credo che il campo INVALIDITA' per quanto riguarda noi cheratoconici sia ancora tutto da esplorare.
Alcune pagine utili
SCHEDA PRATICA di Aduc
Come fare per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile e dell'attestazione di handicap grave della Regione Emilia
D.M. 5 febbraio 1992
Approvazione della nuova tabella indicativa delle percentuali d'invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti. cod. FASCIA 1 - 10 min. max. fisso 4204 STENOSI SERRATA IRREVERSIBILE MONOLATERALE DEL CONDOTTO UDITIVO ESTERNO 0 0 7
5003 CATARATTA (CONGENITA - TRAUMATICA - SENILE) SENZA RIDUZIONE DEL VISUS INTERVENTO CHIRURGICO POSSIBILE 0 0 5
5009
CHERATOCONO - POSSIBILITÀ DI CORREZIONE CON OCCHIALI O LENTI CORNEALI
0 0 5 Naturalmente bisogna anche constatare - e questo potrà essere valutato solo previa visita medico-legale - se esiste la conservazione integra delle capacità di lavoro (visus, stanchezza visiva, campo visivo, ecc.).
In caso di deficit sarà la commissione medica a valutare la percentuale di invalidità
Nel caso di trapianto il cheratocono non dovrebbe più esserci.Ed è qui che la cosa è ancora tutta da esplorare:
a) non è vero che il KC non c'è più. Ci sono vari studi in cui si parla di ricorrenza del cheratocono
b) non sempre è possibile avere una buona correzione dopo il trapianto. Quindi.. visto che ora non si rientra nella tabella come CHERATOCONO... si può rientrare in uno di questi casi?
Il problema è che anche dimostrando che si è ciechi da un occhio... la tabella prevede
30%... e cioè non ci fai nulla....per pensione e altri riconoscimenti...
Più interessante potrebbe essere abbinare qualche altra cosa.. per raggiungere il bonus.
Conosco una persona che grazie ad alcune amicizie è riuscito a farsi riconoscere 100% di invalidità causa "stato depressivo".
Credo che con le giuste amicizie si potrebbe dimostrare che il trapianto può causare uno stato depressivo forte .. dovuto oltre al danno al visus .. al fatto di non poter più condurre una vita normale.. di non poter fare sport (ma si... esageriamo..
)
Purtroppo io raggiungo ancora i 10/10 (purtoppo si fa per dire..) e non posso lanciarmi in una simile avventura.. ma sarebbe interessante se qualcuno di voi decidesse di perseguire la causa...