FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto: meglio o peggio?

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
trapianto: meglio o peggio? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio trapianto: meglio o peggio?
Salve a tutti... ultimamente sto scrivendo vari post su questo forum e questo perché ho bisogno di recepire informazioni per capire come comportarmi nei confronti di questo problema. Ho 21 anni e da qualche anno mi è stato diagnosticato un cheratocono bilaterale. Cross linking fatto, ho portato le rgp per qualche tempo senza avere problemi di alcun tipo.. tutto ciò fino a qualche mese fa, quando il mio contattologo ha notato un'opacità della cornea.. vado dall'oculista che mi visita e dice che sull'occhio destro si è formato un leucoma centrale. In più il suddetto occhio è quello più colpito dal kc, tanto che senza lente non vedo assolutamente nulla anche a distanza ravvicinata. Tornato dal contattologo, faccio delle prove ed ora ho delle nuove lenti ibride. Il problema è che da quando ho cambiato lenti e da quando ho scoperto di avere questo leucoma, mi sembra di peggiorare di giorno in giorno.. il visus complessivo con le lenti è buono e riesco a portarle per 6/7 ore alternate a pause di un paio d'ore... tuttavia l'occhio destro è costantemente umido, per di più ultimamente ho iniziato a soffrire di una fastidiosa fotofobia che mi impedisce di uscire senza occhiali, spesso fatico a stare in luoghi illuminati o alla tv, ed a studiare riuscendo a tenere l'occhio ben aperto e lo sguardo fermo. Inevitabile che tutto ciò mi ha portato a pensare ad un eventuale trapianto, anche perché l'oculista mi ha detto che l'occhio sarebbe possibile candidato... a questo punto mi chiedo: ma questo trapianto migliora o peggiora le cose? Guardando su questo forum a volte sembra quasi che col trapianto si sta peggio di prima, altri invece ne parlano bene... complessivamente, si può dire che sia un qualcosa di risolutivo? Non pretendo certo di vedere come un falco, mi basterebbe semplicemente poter vivere senza troppe complicazioni, anche indossando delle lenti o degli occhiali. Mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito da qualcuno che ne sappia di più :)

venerdì 17 ottobre 2014, 20:45
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: trapianto: meglio o peggio?
non ho esperienza alcune di trapianti, però se hai un leucoma continuare a porartare lac non è più una soluzione...anzi...credo andrebbero evitate
al contrario, se le hai sempre tollerate decentemente prima di questo problema, un trapianto potrebbe permetterti di correggere sempre con lac, magari sempre ibride o addirittura sei sei fortunata con morbide o occhiali
diciamo che è un intervento coi sui rischi, non va affrontato alla leggera...ma se non ci sono più alternative su quell'occhio, pensaci
senti un centro specializzato e affidati a un medico serio
auguri

sabato 18 ottobre 2014, 20:41
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao! In pratica, prima di cambiare a causa del leucona, per me le lenti non costituivano alcun problema.. le indossavo di mattina e a volte le toglievo anche a tarda notte senza problemi.. questo dovrebbe farmi ben sperare? In un certo senso sono consapevole del fatto che tra non molto per me ci sarà da fare il discorso trapianto.. in qualche modo capisco che, non vedendo più un tubo e per di più avendo un leucoma, il mio occhio destro dovrebbe essere arrivato al quarto stadio

domenica 19 ottobre 2014, 15:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao CRI1993 ,
il leucoma ti ha un po' messo in K.O. ,
sempre una conseguenza delle LAC ,
o portate per troppe ore o lac non fatte ad hoc,
e comunque sempre problematiche della ns. malattia .
Ti suggerisco di leggere attentamente oltre alla Betty,
quanto ha scritto la TINA 82 a Paola 24 in
" DOVREI SOTTOPORMI AL DALK ecc.ecc............ "

guarda lì trovi tutto.

Io mi sento di aggiungere che la ns. malattia spesso ci mette in talune situazioni che purtroppo non si ha la possibilità di scelta o bere o bere,
sicuramente il trapianto per te è l'unica possibilità per tornare a vedere
ma fai tesoro delle esperienze acquisite sino ad oggi ( LAC ) .
Tornare a vedere dopo il trapianto ci stà per certo ,
negli anni a seguire possono intervenire tante variazioni a livello della cornea trapiantata e problematiche da risolvere e momenti di tensione,
bisogna armarsi di tanta tanta pazienza e sopportare.
Ti auguro che con il trapianto tu possa terminare il percorso con questa ns. malattia ma armati sin d'ora di tanta forza di volontà , ne avrai bisogno .

Un salutone e un abbraccio e stai tranquillo.

:OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL:

CHERATOCONO

domenica 19 ottobre 2014, 17:35
Profilo
Nuovo iscritto

Farò sicuramente una lettura del post che dici... ti ringrazio per la risposta, spero di andare bene in futuro, anche con pazienza! :)

domenica 19 ottobre 2014, 23:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Cri1993 ha scritto:
... a questo punto mi chiedo: ma questo trapianto migliora o peggiora le cose? Guardando su questo forum a volte sembra quasi che col trapianto si sta peggio di prima, altri invece ne parlano bene... complessivamente, si può dire che sia un qualcosa di risolutivo? Non pretendo certo di vedere come un falco, mi basterebbe semplicemente poter vivere senza troppe complicazioni, anche indossando delle lenti o degli occhiali. Mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito da qualcuno che ne sappia di più :)

Io ti posso dire la mia esperienza.
il trapianto è risolutivo? il kcono sparisce o quasi (rimane nella parte di lembo non trapiantata ma nel 99% dei casi è fermo). La cornea innestata (se il trapianto è perforante) non dura in eterno, potresti avere bisogno (come me) di nuovo trapianto dopo tot anni. Ma nel caso di lamellare (ed oggi in genere si fa così) va meglio. Non so quale sarebbe il tuo caso.
"vivere senza troppe complicazioni, anche indossando delle lenti o degli occhiali" non mi sembra affatto una pretesa ed è quello che sto facendo io dal 1995.
Quello che però ho notato nel corso di questi anni è che la vista non è affatto stabile. Quando per un verso quando per un altro c'è sempre qualcosa di diverso ad ogni visita e spesso le lenti (o occhiali) vanno adattati alla nuova situazione . Comunque io non mi lamento e di trapianto (perforanti) ne ho fatti tre.

lunedì 20 ottobre 2014, 15:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]