FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Rimozione Sutura

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rimozione Sutura 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Rimozione Sutura
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto.
Una semplice domanda...
Nel Maggio 2007 ho fatto un innesto di cornea all'occhio sx "Perforante".
Finalmente 5 giorni fa mi è stata rimossa completatmente la sutura.
...E adesso... vedo molto, molto meno!
e pensare che prima di togliere i punti, il mio visus era di 7/10.
Vorrei sapere se è capitato anche a voi?
"Ciao"!

giovedì 29 gennaio 2009, 0:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Rimozione Sutura
ciao!
ho fatto il trapianto circa due mesi e mezzo fà, il mio medico dice che quando toglieremo la sutura vedrò di più....
ma attendi le risposte di chi l'ha già tolta, e sii fiduciosa....
Ciao!

giovedì 29 gennaio 2009, 16:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Purtroppo l'esito visivo del dopo rimozione sutura varia da persona a persona, si può migliorare ma si può anche peggiorare.
Io ti posso assicurare che immediatamente dopo aver tolto la sutura ho cambiato completamente, non so dirti se in peggio o in meglio in quanto la lente che portavo negli occhiali era assolutamente da buttare (non mi hanno misurato la vista subito dopo e non andavo a giro ad occhio nudo perciò non riesco a valutare). Però non perdere la fiducia, dopo qualche mese (2-3 per la precisione) ho rifatto la lente giusta e con quella vedo 9 decimi.

giovedì 29 gennaio 2009, 16:25
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Come dice Maria l'esito varia...nel mio caso appena dopo dopo l'intervento vedevo 4/10, poi sono scesa ad 1/10 e questo è rimasto anche dopo la rimozione della sutura. Per me non è cambiato nulla dopo :( , se non il fatto di poter finalmente mettere una correzione (e non è poco...).... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 29 gennaio 2009, 16:31
Profilo
Nuovo iscritto

Spero che con lo stabilizzarsi della cornea, possa di nuovo vedere come prima di rimuovere la sutura!!!
Comunque sia...
grazie per avermi dato delle risposte...
"Ciao"! :)

giovedì 29 gennaio 2009, 20:08
Profilo
Ciao sono Angel ti dico brevemente la mia esperienza che rimane sempre personale e può essere molto diversa da un'latra persona.
Io sono stato operato nell'aprile 2008 a luglio 2008 ho tolto i punti di sutura e il mio visus è cambiato vedevo peggio sopratutto da vicino i dottori mi hanno detto che è più che normale che è presente un forte astigmatismo e che rimuovendo i punti si va a muovere anche la cornea trapiantata e quindi il visus cambia.
Adesso porto due lenti (un asemirigida e una rigida) che mi permettono di vedere meglio e di poter riprendere il lavoro.
Ti posso dire che per queste cose ci vuole tanta e tanta pazienza e fiducia e un buon sorriso per superare tutto.

venerdì 30 gennaio 2009, 12:59
Utente anziano
Utente anziano

ciao ange come mai ti hanno tolto i punti di sutura dopo 3 mesi?? io ce li ho già più di 4 mesi...

venerdì 30 gennaio 2009, 23:44
Profilo
Nuovo iscritto

io ho un visus ad occhio nudo a sx di 8/10......a dx ho tolto una settimana fa la sutura ad occhio nudo ho un visus di 4/10 con la correzione delle lenti 10/10

lunedì 2 febbraio 2009, 12:09
Profilo
Nuovo iscritto

:?: curiosità :?:
ma in cosa consiste la rimozione dei punti? è una procedura lunga? è dolorosa? c'è bisogno di un'anestesia locale? è necessario utilizzare una protezione all'occhio subito dopo la rimozione? ed è vero che in qualche caso i punti non vengono mai rimossi?
scusate le tante domande...

venerdì 20 febbraio 2009, 16:01
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

adi ha scritto:
:?: curiosità :?:
ma in cosa consiste la rimozione dei punti? è una procedura lunga? è dolorosa? c'è bisogno di un'anestesia locale? è necessario utilizzare una protezione all'occhio subito dopo la rimozione? ed è vero che in qualche caso i punti non vengono mai rimossi?
scusate le tante domande...

Lo trovi scritto da altre parti ma per evitarti una ricerca ti riassumo:
Non c'è anestesia se non quella del collirio.
Non ho sentito alcun dolore salvo mal di testa nel pomeriggio per lo stress.
Fastidio/noia/stress per dover fissare il punto che ti chiedono di guardare e paura perchè senti e vedi "aggeggiare" nel tuo occhio.
La durata dipende da quanti punti hai, io avevo 2 giri di sutura continua, ci hanno messo 40 minuti, ma molti ci mettono meno
Io non ho usato niente protezione dopo, solo 3 giorni a casa senza andare in ufficio per riposarmi...
Comunque li ho tolti dopo più di 1 anno (3 mesi è una cosa strana, la prima volta che lo sento dire) ed è vero che c'è chi non li ha tolti (Cinzia)

venerdì 20 febbraio 2009, 16:40
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Io li ho rimossi dopo 15 mesi...
Collirio anestetico e seduta in due puntate...dipende dalla mano di chi li leva, io ho patito un pò...passato il momento però dopo non ho avuto particolari problemi!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

sabato 21 febbraio 2009, 17:39
Profilo
Nuovo iscritto

Salve ragazzi io ho eseguito un trapianto di cornea nel maggio 2007 e' dopo vari controlli non mi e' mai stato detto di togliere i punti di sutura .....solo che da qualche giorno avverto un fastidio all'occhio come se avessi una ciglia all'interno ,questa mattina mi sono recato al p.soccorso dell'ocullistica e' dopo essere stato visitato da un dott di turno mi e' stato detto che un punto si e' un po allentato e' quindi ho dovuto prenotare la rimozione che xro' non e' possibile prima del 25 marzo ,comunque la mia domanda e' privatamente si potrebbe effettuare la rimozione dei punti ? bisogna effettuare prima degli esami vari ? addirittura sapevo che potevano anche cadere da soli .....!!! booo

mercoledì 4 marzo 2009, 14:08
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Io credo che privatamente si possa ma per gli esami non saprei...

mercoledì 4 marzo 2009, 21:23
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Il primo giro di sutura(ne avevo 2 giri) mi è saltato nel marzo 2007 e dopo una settimana me lo hanno tolto a Pavia in sala operatoria con tanto di ‘blefarocoso’, non mi ricordo il nome… 2 gocce di collirio,garza e pinzette….

Nel settembre dello stesso anno sono andata da Paolo Rama per una visita di controllo:
mi ha detto 'questi punti sono da togliere, lo facciamo subito?Si fida? '
….. minki, se non mi fido di Paolo Rama , figlio di Giovanni Rama…. :D :D :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Rama

dicono che Paolo abbia ereditato dal padre la ‘mano’ oltre che la passione per la chirurgia oculistica
e l’amore per l’Africa….anche lui andava come volontario a curare gli occhi ai meno fortunati…..
http://www.sanraffaele.org/61777.html

cmq…..mi ha messo il collirio anestetico: con una mano teneva l’occhio aperto e con l’altra la pinzetta …due secondi… non ho sentito niente….

Credo proprio che se vai da ‘uno bravo’ anche in ambulatorio non c'è problema ....

ah io faccio sempre 'pubblicità occulta' a Rama , devo avere un debole per lui :lol: :lol: :lol:
ps... dopodomani compie 50 anni.... dovremmo fargli gli auguri come 'migliori pazienti' :lol: :lol: :lol:

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

mercoledì 4 marzo 2009, 22:00
Profilo
Nuovo iscritto

Salve ragazzi potete aiutarmi x favore ......qualche punto all'occhio mi si e' allentato mi e' stato ridetto questa mattina dopo aver rifatto un controllo !!!
il prof mi a prescritto bioptal collirio 2 gocce x 4 volte al g. fino a martedi' mattina che dovro' recarmi x togliere i punti di sutura ,mi chiedo dovro' aspettare circa una settimare x togliere i punti ? dovro' stare con questo dolore ......mi sembra di avere una spina nell'occhio ,ma io chiedento se potevano toglierli al momento mi e' stato risposto che bisogna prima seguire questa terapia .............?????????????

giovedì 5 marzo 2009, 14:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo