FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - resistenza di una cornea trapiantata

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
resistenza di una cornea trapiantata 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio resistenza di una cornea trapiantata
Scusatemi, vorrei chiedere una cosa se qualcuno mi sa rispondere: dopo una cheratoplastica, se uno dovesse prendere tipo una gomitata o un pugno, o ricevere una pallonata nell'occhio, cioè ricevere un trauma, è facile che la cornea innestata si stacchi? Cioè questa cornea , una volta cicatrizzata bene, ha una resistenza paragonabile a quella di una cornea vergine, oppure no?

venerdì 10 febbraio 2006, 22:38
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Boh penso di si! Lo so che non si fa ma io mi sfrego gli occhi con parecchio gusto :roll:
Adesso mi trattengo con l'occhio destro in cui ho fatto il trapianto quest'estate ma il sinistro, in cui ho fatto il trapianto nel 1992, me lo stropiccio eccome :P anche se prima ci penso un po' su...
Nell'occhio sinistro ho preso anche una botta appena dopo l'intervento (e dopo un rigetto :( ) ; ho avuto il prolasso dell'iride (che si è risolto con un intervento chirurgico urgente) ma la cornea si è salvata

venerdì 10 febbraio 2006, 22:47
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie 1000 Barbara :D :D Sai chiedevo perchè spesso si sente dire che, dopo un trapianto, sport come il pugilato, la boxe ecc... sono vietati, per cui volevo sapere appunto che resistenza ha una cornea trapiantata di fronte a un trauma...
Posso chiederti una cosa? In che modo hai preso quella botta?

venerdì 10 febbraio 2006, 22:56
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Very, sulla boxe e sul pugilato però non sono in grado di fornirti garanzie adeguate :roll: non ho esperienze dirette e se ci penso, anche potendo contare sulle mie cornee, non credo avrei potuto averne :)

La botta sull'occhio la presi con il parasole dell'auto che era posizionato a mezza via, in seguito ad una brusca frenata (ahimè non avevo le cinture :( ). Era passato poco più di un mese dal mio secondo innesto (la prima cornea era stata rigettata :( ) e mi operarono quella sera stessa; nella diagnosi di dimissione c'era scritto: "Prolasso dell'iride, eseguito riposizionamento".
Quell'episodio non ebbe conseguenze sul mio decorso post-operatorio.

sabato 11 febbraio 2006, 3:39
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Very19 ha scritto:
spesso si sente dire che, dopo un trapianto, sport come il pugilato, la boxe ecc... sono vietati, per cui volevo sapere appunto che resistenza ha una cornea trapiantata di fronte a un trauma...

ma dai...vuoi dire che non posso incontrare tyson????? eppure ci tenevo tanto....credo che sia uno dei primi pensieri che ha uno dopo aver affrontato un trapianto di cornea....non so come ho fatto a dimenticarmi di chiederlo al prof.....
very sei troppo simpatica...
un salutone

Ultima modifica di luke il sabato 11 febbraio 2006, 16:56, modificato 1 volta in totale.

sabato 11 febbraio 2006, 15:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Very19 ha scritto:
Grazie 1000 Barbara :D :D Sai chiedevo perchè spesso si sente dire che, dopo un trapianto, sport come il pugilato, la boxe ecc... sono vietati, per cui volevo sapere appunto che resistenza ha una cornea trapiantata di fronte a un trauma...
Posso chiederti una cosa? In che modo hai preso quella botta?

GULP GULP Very19 ma per caso pratichi uno di questi sport? facci sapere cosi giriamo al largo....... :twisted: :evil:

sabato 11 febbraio 2006, 16:26
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
No loris, non pratico questi sport, solamente mi scoccia che una cornea trapiantata abbia una resistenza mediocre, e perciò, come detto, spero che ce l'abbia paragonabile a quella di una cornea vergine in modo da non svenire al solo sentir nominare la boxe e il pugilato...

sabato 11 febbraio 2006, 16:51
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Non ho dati tecnici nè molta esperienza però credo che certi sport un pò troppo movimentati forse sarebbe meglio evitarli, non credete? Il dono che abbiamo ricevuto è troppo prezioso per metterlo a rischio in quel modo, vista anche l'odissea che precede il tutto....

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 11 febbraio 2006, 21:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Certo Marta andrebbero evitati ma per i piu movimentati, ci sono in commercio speciali occhiali con materiale in lattice all altezza del naso che coprono completamente l'occhio in modo ermetico , e dietro rimmangono aderenti alla testa mediante un appropriata fascia elastica tipo il calciatore Edgar Davids, ma non so finche siano utili in boxe :oops: :oops: anzi mi sa proprio che non siano ammessi, comunque meglio dedicarsi ad altro.... 8) :shock: 8)

domenica 12 febbraio 2006, 12:22
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Certo però che è triste dover avere così paura dei traumi, cioè non essere "normali", come tutti gli altri da questo punto di vista... Speriamo che con le nuove tecniche di cucitura laser invece della sutura possa esserci anche una resistenza maggiore della nuova cornea, paragonabile a quella di una cornea mai operata... o che almeno inventino qualcosa che permetta una resistenza maggiore se questo qualcosa ancora non c'è...

domenica 12 febbraio 2006, 12:57
Profilo
Site Admin

Messaggio 
aggiungo una cosa interessante....
ma vi siete mai chiesti la RESISTENZA DI UNA CORNEA PRE-TRAPIANTO???
Ci sono addirittura degli strumenti che verificano con dei martinetti idraulici la resistenza della cornea; sono stati usati anche per verificare la resistenza post-cross-linking (come si fa per le verifiche sui materiali di una costruzione ad esempio, calcelstruzzo, acciaio.. ecc..).

Beh... cara Very, capisco che ti possa "scocciare" avere una cornea con resistenza "minore"... ma minore di chi, di cosa???
Hai già guadagnato molto grazie al sacrificio di qualcun'altro... e allora, cerchiamo di guardarne i lati positivi. :wink:

domenica 12 febbraio 2006, 13:01
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie scaistar, davvero interessante, sarebbe bello applicare queste tecniche anche a una cornea innestata tanto per fare il confronto...
:D Comunque dicevo: resistenza minore di quella di una cornea vergine...Sai forse io sono una che non si accontenta di poco, ma sarebbe bene che la solidità della cornea non fosse compromessa..., ti faccio un esempio: nella tecnica refrattiva Lasik viene tolto (nel senso che viene sollevato) un lembo di cornea, che poi viene riposizionato, ma la solidità della cornea non è compromessa... Sarebbe bene che anche nei trapianti fosse così, o appunto, cercare di trovare la maniera perchè sia così...Speriamo che si riesca...

domenica 12 febbraio 2006, 13:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Very, ma cosa devi fare con le cornee??? C'è gente che subisce dei traumi negli incidenti ed è costretta a sottoporsi a trapianto di cornea senza mai essere stata cheratoconica :( Evidentemente anche le cornee "vergini", come le chiami tu, ad un certo punto ci "mollano", si tratta pur sempre di cornee, alias pochi mm quadrati di tessuto sottilissimo e se ti arriva una pallina in un occhio ben lanciata può essere deleterio sia per una cornea trapiantata che per una cornea originale.
Nei tredici anni in cui ho avuto una cornea trapiantata e una MIA , non ho mai avuto particolari riguardi per quella trapiantata, ma se qualcuno mi avesse dato un cazzotto mi sarei preoccupata indipendentemente dal fatto che fosse arrivato sull'occhio destro o sul sinistro :(

domenica 12 febbraio 2006, 16:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie Barbara, mi fa davvero piacere leggere quello che mi scrivi :D :D :D Io chiedevo perchè avevo paura della possibilità che il punto in cui una cornea "ci molla" sia molto più vicino e facile da raggiungere in una cornea trapiantata che in una non trapiantata... :roll:
Comunque grazie di ciò che mi hai detto.

domenica 12 febbraio 2006, 20:07
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
[quote="scaistar"]aggiungo una cosa interessante....
ma vi siete mai chiesti la RESISTENZA DI UNA CORNEA PRE-TRAPIANTO???
Ci sono addirittura degli strumenti che verificano con dei martinetti idraulici la resistenza della cornea; sono stati usati anche per verificare la resistenza post-cross-linking (come si fa per le verifiche sui materiali di una costruzione ad esempio, calcelstruzzo, acciaio.. ecc..).

Però scaistar cio che scrivi e sbalorditivo, non pensavo provassero pure questo .... mi interessa come argomento ...potresti darmi qualche dritta dove posso carpire qualche informazione in piu perche mi stuzzica molto come argomento :!:

martedì 14 febbraio 2006, 22:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo