Autore |
Messaggio |
andino
Utente attivo
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 18:48 Messaggi: 82 Località: vicenza
|
ciao a tutti
ieri sera ho sentito mio zio che anche lui e' affetto da cheratocono da piu' o meno 20 anni. ha sempre portato le lac ma quest'anno sembra che non riesce piu' a tollerarle perche ha gia' cambiate 4 o 5 volte. che sia sbagliato che anche lui cominci a pensare all'intervento o visto che e' sulla cinquantina e' meglio che tiri avanti e che cerchi di trovare delle lenti piu' confortevoli? per un nuomo di quella eta',visti i tempi di gaurigione,cosa e' meglio fare? c'è un'altro problema:e' un gran fifone come il qui presente suo nipote che ha gia' affrontato una gran prova di coraggio,come potri convincerlo? ciao a tutti
_________________ Andrea 24 anni cheratocono bilaterale dal 2001
primo intervento a osx nel dicembre 2005.
secondo intervento a o dx febbraio 2007.
|
lunedì 27 febbraio 2006, 19:30 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
ciao andino... mettilo al computer che ci pensiamo noi!!
anche io sono uno zio fifone in fondo!!
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
lunedì 27 febbraio 2006, 19:33 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Presentacelo subito che lo convinciamo noi, non è mica decrepito!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 28 febbraio 2006, 16:59 |
|
|
loris
Utente anziano
|
Bhe andino perche dovrebbe tirare avanti se il suo visus non e piu migliorabile e non tollera piu le lac..... per gli uomini della sua eta gli interventi da come mi ha riferito il mio medico ci sono molte meno possibilita di effetti collaterali che in un soggetto di 20 anni (rigetto) in quanto alla fifa..... prova tu a confortarlo e spiegali i vantaggi , adesso o in seguito, tu ne traerai.... o come ha spiegato marta presentalo a noi... ciao e un forte abbraccio
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
martedì 28 febbraio 2006, 22:22 |
|
|
andino
Utente attivo
|
vedro' cosa posso fare per incoraggiarlo
perche' in un soggetto adulto dovrebbero esserci meno complicazioni?
|
mercoledì 8 marzo 2006, 19:10 |
|
|
andino
Utente attivo
|
salve a tutti!!!!!
dopo una lunga attesa sono tornato per aggiornarvi sul mio "okkio bionico".
premetto che sono deluso e che mi sembra di aver fatto l'intervento per niente.
ieri sono andato al classico controllo e,a soli 4 mesi dall'intervento,dopo una attenta e lunga valutazione il doc mi ha detto che e' arrivato il momento di togliere i punti.e' possibile che solo dopo 4 mesi sia gia' arrivato il momento di togliere i punti? ah, ha anche detto che se aspetto piu' tempo i punti potrebbero iniziare a darmi fastidio,quindi meglio toglierli.
la mia delusione non sta nel fatto di togliere i punti ma bensi' nel visus che e' fermo a 3\10 da un pezzo(con gli occiali che mi ha prescritto arrivo a 4\10).
mi ha fatto anche capire che dopo la rimozione dei punti non recuperero' ancora tanto e che per arrivare a 10\10 dovro' ricominciare a portare le fastidiosissime lac. ditemi voi se il mio intervento e' servito a qualcosa.
grazie
|
sabato 1 aprile 2006, 9:21 |
|
|
marco abbondanza
Utente anziano
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2005, 14:18 Messaggi: 173 Località: italia
|
Salve.
Andino ti saluto con particolare affetto.
Provo a darti alcuni spunti di riflessione.
Primo, i punti.
Ora, i punti vengono rimossi, normalmente, dopo circa un anno dall'intervento, se invece il tuo doc. vuole levarli dopo soli quattro mesi vi possono essere diverse ragioni. La prima, che credo sia quella reale, è che il tuo occhio riesce a "metabolizzare" e a digerire il nylon prima della media e, se così è, i punti vanno rimossi prima che la sutura ( intera) si frammenti in tanti piccoli pezzi che ti darebbero un fastidio enorme. Altre ragioni possono essere la voglia di correggere un astigmatismo elevato ( ma sarebbe meglio, allora, ritensionare la sutura) oppure dei disturbi sul tessuto corneale ( tuo o donato).
In ogni caso dovrai prestare una maggiore attenzione ai colpi ed anche al semplice sfregamento, in quanto la cicatrizzazione di sicuro non è ancora avanzata e la tenuta è di conseguenza meno forte.
Secondo, la vista.
Ti chiedi perchè hai fatto l'operazione se, adesso, vedi comunque poco.
E qui sta, come al solito, il grosso malinteso.
Un trapianto ( scusa Igor!) lo si effettua perchè la cornea si è eccessivamente rovinata. Il trapianto rimuove il tessuto malato e lo sostituisce con uno sano, e, di conseguenza, la malattia viene eliminata.
La vista, espressa in decimi, può essere migliore di prima se la nostra cornea era opaca oppure troppo curva, ma, a volte, la acuità visiva resta povera perchè il trapianto può generare un astigmatismo irregolare che non ci consente una visione soddisfacente.
Non hai fatto un'operazione inutile!
Hai rimosso la tua malattia e la vista verrà col tempo.
Quando la tua cornea sarà cicatrizzata in maniera completa potrai, se vorrai, fare un laser ad eccimeri per risolvere, o ridurre, l'astigmatismo. Nel frattemo dovrai usare le LAC e...pazientare.
Quando si effettua un intervento complesso come è la cheratoplastica, si deve essere coscienti che la vista può essere discreta da subito oppure venire col tempo e con altri interventi ( sia pure meno complessi come quelli col laser).
Abbi pazienza, fiducia e tanto dialogo col tuo doc.
Ti saluto ed auguri ancora.
Marco Abbondanza
_________________ dr. Marco Abbondanza
|
sabato 1 aprile 2006, 15:56 |
|
|
andino
Utente attivo
|
grazie di cuore della dritta.
quando ho ho optato per il tapianto speravo di gettare via una volta per tutte le lac e,ritornare sugli stessi passi prima dell'intervento,mi hanno un po' demoralizzato.
non avevo pensato al laser per correggere al meglio l'astigmatismo, vedremo cosa mi dira' il chirurgo che mi ha operato.
visto che sono passati solo 4 mesi dall'intervento cerchero' di essere piu' ottimista e pazientero' di piu' per quanto riguarda il recupero visivo.
ringrazio ancora il DR. Abbondanza per la sua disponibilita' verso gli utenti di questo forum,per i suoi consigli e tutto il resto.
|
domenica 2 aprile 2006, 11:23 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Si andino, dopo un trapianto è possibile il laser per correggere in tutto o in parte il difetto di vista residuo, ma per poterlo fare, come ha detto il dottor Abbondanza, devi aspettare che la cornea si sia cicatrizzata bene.
|
domenica 2 aprile 2006, 11:30 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Andino, ma ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!
La spiegazione del dottor Abbondanza è come al solito molto chiara ed esaustiva (grazie!!!!): ti capisco, anche a me a volte assale lo scoraggiamento (dopo tre mesi circa sono ferma a 1 decimo circa e di occhiali non se ne parla) ma la pazienza deve continuare ad accompagnarci........coraggio, vedrai che poi questo periodo sarà solo un ricordo! Facci sapere, ok? Un abbraccio!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
lunedì 3 aprile 2006, 19:03 |
|
|
Monica
Utente anziano
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 13:24 Messaggi: 317 Località: Ozzano dell'Emilia (Bo)
|
FORZA E CORAGGIO ANDINO!!! Te lo dice una che di paura ne ha tanta, visto che tra 5 giorni mi operano... ma credo sia sul coraggio e la fiducia che dobbiamo contare per andare avanti e qui ci sono tante persone che ogni giorno ce ne danno tanto!!! grazie a tutti e un abbraccio ad Andino
_________________ Monica
|
mercoledì 5 aprile 2006, 15:11 |
|
|
andino
Utente attivo
|
sera a tutti!
la rimozione dei punti e' stata fissata per venerdi 21 di questo mese e mi e' stato detto che ci vorra' circa dieci minuti,ma dopo la rimozione si sente qulche tipo di fastidio? mi potete di re come e' stata la vostra esperienza?
grazie
|
mercoledì 5 aprile 2006, 17:52 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Non so dirti nulla sulla rimozione dei punti, so solo che ce n'è uno che adesso mi fa un male cane!!!!
Cmque da quello che ho letto dovrebbe essere un'operazione di routine, non credo particolarmente dolorosa, forse solo fastidiosa, ma a questo siamo abituati, no????
Forse a me lunedì ne tolgono uno: certo, non è la stessa cosa ma magari ti so dire qcosa!!!
Un abbraccio.....
_________________ Marta
|
giovedì 6 aprile 2006, 18:16 |
|
|
andino
Utente attivo
|
certamente!!! mi farebbe piacere sapere quello che ti fanno anche se si tratta di un solo punto. grazie!!!
e' tanto fastidioso? in bocca al lupo!!! attendo qui la tua prossima avventura. ciao
|
giovedì 6 aprile 2006, 20:05 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Tranquillo, ti racconterò tutto, un bacione!!!!
_________________ Marta
|
venerdì 7 aprile 2006, 15:17 |
|
|