Autore |
Messaggio |
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
[quote="albertop"]vabbo machi nn ti disperare, a tutto c'e' rimedio [/quote
infatti nn mi dispero e ci spero ancora...
_________________ Machi
|
mercoledì 2 maggio 2007, 20:21 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
A me il Prof ha prospettato un intervento con il laser a settembre...il 18 giugno mi farà una serie di esami (topografia, pachimetria, test lacrimazione e test motilità oculare) e poi deciderà visto che l'astigmatismo è parecchio elevato....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:31 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
marta, tu quanto astigmatismo hai?
_________________ Machi
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:36 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Carissima, sai che non lo so??? Sono un disastro quando si tratta di cifre.... Cmque credo che sia piuttosto alto..........
Ma prometto di stare più attenta durante i tanti esami che mi faranno il 18 giugno per carpire finalmente qke cifra....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:38 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48 Messaggi: 115 Località: Legnano (MI)
|
Ciao a tutti ,
io il 29 Maggio vado a farmi vedere al S.Raffaele a Segrate per un controllino sulle mie cornee.
Loro hanno anche una sezione di chirurgia rifrattiva in un altro distaccamento.
In quella sede chiederò lumi in merito ad interventi laser post trapianto.
A me mancano -5 diottrie occchio dx operato nel 2004 e con occhiale correggo sino a 10/10.
E voi direte : e perché non ti porti gli occhiali?
Perché nell’altro occhio ho un astigmatismo basso +1.5diottrie (oltretutto positivo) e non riesco a portare un paio di occhiali con queste differenze.
Alternativa la LAC, che io escludo assolutamente .
Quindi chirurgia refrattiva. Ma voi sapete bene come viene eseguito un intervento a laser per ridurre l’astigmatismo?
E’ un intervento solo esterno o devono “sollevare” o incidere…
Ciao Roberto
_________________ Never put off till tomorrow
what you can do today.....
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:57 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Anche io voglio sapere....dateci info!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Marta
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:59 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
Mi associo chiedi bene....perche' io vorrei sapere se è piu' rischiosa la chirurgia refrattiva oppure l'uso delle LAC....sai io ieri ho ricominciato ad usarle anche sull'occhio con il trapianto ...per ora va bene ma non mi sbilancio per scaramanzia....
Roberto ma tu perchè escludi le LAC a priori? hai avuto brutte esperienze o non le sopporti? ciao
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
giovedì 3 maggio 2007, 17:20 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Buonasera , come state? Scusatemi se non sono più venuta, ma tra una cosa e l'altra non ho più avuto tempo... Comunque interessante questa discussione, Marta allora quel famoso intevento che anche tu ipotizzavi e di cui abbiamo molto parlato forse lo farai...; Un mega in bocca al lupo anche da parte mia, e chissà che il tuo sogno di vecchia data possa divenire così realtà!!
Comunque se volete sapere qualcosa di più sul laser refrattivo, in alcuni miei interventi precedenti ho riportato qualcosa di interessante con anche alcuni esempi di correzioni e la spiegazione delle principali tecniche laser (PRK, Lasik, Lasek), per quello che potevo fare ovviamente.
Un bacio a tutti!!
|
giovedì 3 maggio 2007, 17:26 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Se ho capito bene (sai, quando sono lì sono sempre un pò poco lucida...) lui ha detto che si potrebbe anche provare con la lac ma, per darmi la possibilità di poter usare anche gli okkiali, lui opterebbe per un intervento con il laser, che valuterà a giugno....
_________________ Marta
|
giovedì 3 maggio 2007, 17:26 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Facci sapere marta come andranno le cose quando farai l'intervento, e chissà che tu possa vedere abbastanza bene anche a occhio nudo magari.
Vorrei chiedervi un favore se possibile: chi è interessato agli interventi laser potrebbe per piacere chiedere se è possibile anche arrivarci a vedere bene appunto a occhio nudo? Per quello che mi risulta è possibile se la situazione complessiva (tipo ed entità del difetto da correggere, caratteristiche della cornea trapiantata eccetera...) è favorevole, ma avere opinioni in più non fa mai male.
Grazie
Ultima modifica di Very19 il venerdì 4 maggio 2007, 9:49, modificato 1 volta in totale.
|
giovedì 3 maggio 2007, 17:29 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
|
Ciao Cinzia,
escludo le LAC perché dopo che le ho portate per 11-12 anni in occhio DX (2 semirigide gas-permeabili ed una “toroidale” su intacs) sono arrivato alla conclusione che oltre non sopportarle, econdizionarmi la vita sempre, secondo me, nei cheratoconici, sono rischiose.
Nella mia degenza a Monza nel 2004 un ragazzo di Cologno M. ha subito anche lui una cheratoplastica perforante perché la sua cornea si era opacizzata per colpa di una LAC!!! In quel caso specifico penso che al posto di andare da un contattologo sia andato da un salumiere….
Inoltre noto mia moglie, la quale non è cheratoconica (beata lei), che tutti i giorni usa le lenti 15 giorni della ACUVUE. Appena arriva a casa la sera le toglie e preferisce gli occhiali.
Aggiungo che ho fatto la cheratoplastica in occhio dx perché non tolleravo più le LAC e, a mio avviso, dopo 3 anni dall’intervento ho -5diottrie e con occhiale correggo benissimo (10/10).
Purtroppo come dicevo tra il dx (-5d) e il sx (+1,5d) avrei un occhiale con il quale non riuscirei nemmeno a camminare.
Quindi mi sento che mi manca pochissimo per portarmi un normalissimo occhiale e se posso arrivarci con un intervento laser sarei la persona più contenta al mondo di portate un paio di occhiali.
Ad oggi non porto nessuna correzione ma mi accorgo che vedo quasi solo con l’occhio sx.
Ciao
Roberto
|
venerdì 4 maggio 2007, 9:13 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Ma perchè dici così? Io ho portato occhiali con una correzione che ora non ricordo bene, ma abbastanza elevata, (credo superasse le 5 diottrie sia di qui che di là), positiva da una parte e negativa dall'altra, per diversi mesi quando ancora avevo la sutura.
Il mio oculista non voleva darmeli proprio per il problema di uno positivo e uno negativo (gli occhiali erano un po' brutti a vedersi) ma io ho insistito e da ottobre a febbraio sono andata avanti benissimo con occhiali, non solo camminavo ma guidavo anche. L'unico problema è stato il primo giorno, stavo per ruzzolare le scale, ma dopo 2 giorni mi ero perfettamente abituata. E considera che un occhio vede 2-3 decimi e l'altro, dopo trapianto, con quegli occhiali vedeva 6-7 decimi.
Appena rimossa la sutura li ho dovuti buttare (la lente dx) ed ho rimesso una lente non graduata. Ora a distanza di 2 mesi e mezzo mi rimangono 5 diottrie ma dello stesso segno dell'altro occhio e quindi non ho più il problema.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
venerdì 4 maggio 2007, 9:24 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
|
Ciao Maria,
a dir la verità il tuo dubbio è anche il mio….
Io ho provato le lenti solo dall’oculista con quegli occhiali “mostruosi” che usano loro.
Ero a Monza e la dottoressa che mi ha visitato l'utlima volta all’ambulatorio trapianti mi ha consigliato le LAC per i motivi citati.
Effettivamente non ho provato a farci 2 passi ed a casa ho un vecchio occhiale.
Mi sta balenando nella mente di andare dal mio ottico e provarci… chissà!!
Cmq la visita al S. Raffaele per le mie cornee va avanti e continuo ad informarmi sul laser.
E sempre meglio sapere che non sapere.
Grazie per i consigli
Ciao
Roberto
|
venerdì 4 maggio 2007, 14:02 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Vi farò sapere di sicuro....nel mio caso temo che sarà difficile vedere ad occhio nudo, se non impossibile....lui ha parlato di lac e nell'ipotesi più ottimistica di okkiali dopo il laser...ma va benissimo così!!!!!!!!!!!
In altri casi non so....in generale temo che sia dura ma chissà....chiederò!!!!
_________________ Marta
|
sabato 5 maggio 2007, 15:57 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Grazie 1000 Marta, se volete riporto alcune informazioni ed esempi che ho ottenuto cercando appunto di avere informazioni in merito, di cui ho già parlato altrove, ma visto che qui si sta parlando proprio di questo argomento, penso che male non faccia...
-Un paziente operato di cheratoplastica che vedeva 9/10 con lenti a contatto e 3/10 con una correzioni con occhiali di -4 sf - 2,50 cl (170), si è operato con il laser (tecnica Lasek) customizzato ed è arrivato a un visus di 10/10 con una correzione di -4,50 sf (è stata trattata trattata solo la parte astigmatica).
-Un paziente che, dopo cheratoplastica, vedeva 7/10 con una correzione di -4 sf - 3 cl (170), operato con il laser (sempre tecnica Lasek) è arrivato a vedere 9/10 naturali-
-Un paziente che, dopo cheratoplastica, aveva un astigmatismo di -6,50 cl e una miopia di 1,5 sf, operato con il laser (tecnica Lasek) è arrivato a vedere 7/10 naturali e 9/10 con una correzione di 1,50 sf - 1,50 cl (170).
-Un paziente che dopo cheratoplastica aveva un astigmatismo di 6 diottrie è stato operato con il laser (tecnica Lasik) ed è arrivato a un visus di 8/10 naturali.
-Un paziente che, dopo cheratoplastica, aveva un astigmatismo di 8 diottrie è stato operato con il laser (tecnica Lasik) edè arrivato a un visus di 10/10 /credo con correzione con occhiali).
Questi sono alcuni esempi che sono riuscita a poter avere e riportare qui... I risultati tutto sommato mi sembrano buoni e incoraggianti.
Poi sono venuta anche alla domanda precisa sul vedere bene a occhio nudo (per molti di voi è quasi del tutto irrilevante, ma vi assicuro che per me no) e mi è stato detto appunto che questa cosa dipende da molti fattori: condizioni di partenza della cornea; tipo, entità ed irregolarità del difetto; ampiezza del trapianto e della zona ottica ...
Comunque nei casi che ho riportato prima mi sembra che spesso si è riusciti anche ad arrivare a un buon visus naturale, per cui speriamo!!
|
sabato 5 maggio 2007, 17:42 |
|
|